• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'era una volta...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

Andrè

Guest
...G.It
Cioè il forum.

C'era una volta il forum, perchè negli ultimi anni (almeno un paio) mi sono ritrovato in una comunità che non è certo quella con cui amavo discutere, comunicare e caxxeggiare.
E' un 3D critico, il mio, lo si sappia da subito. E che non è dettato dalla polemica ma da una sincera e profonda amarezza. Spero che venga letto per quello che dice e non per chi lo dice, anche perchè non sono l'unico a pensarla così.

Diciamo che per me, e per parecchi altri, rimanere qua ormai costa uno sforzo più o meno grande, sforzo elegantemente evitato dai MOLTI che silenziosamente sono emigrati in altri lidi,ahimè più seri. Mi spiace dirlo perchè qua ci sono sempre stato bene e ho avuto il privilegio di conoscere ed addirittura incontrare personalmente quella gente a cui senza sforzo mi sono sinceramente affezionato e che posso chiamare "amica". Paola, Pin, Casper, Root, Il Conte Verde, vinceco, micia, Luca (che ovviamente è sparito con tutto il suo talento bonsaistico)e tanti altri... non sono mica pochi, e di questi tempi gente così è oro. Pensando a loro mi sento davvero ricco. Ma qua ci sono molte cose che non vanno. Troppe ce ne sono state in passato: ricordate l' Affaire Reputazione? Per dirne una. Il punteggio reputazione, usato sempre per fini pratici (misurare la competenza di un utente, come in qualsiasi forum che si rispetti e che si faccia rispettare) divenne un paio d'anni fa una sorta di gioco in cui personaggi assortiti (ma sempre quelli) aprivano thread idioti per scambiarsi punti reputazione in maniera compulsiva. Si incontravano giardinauti con punteggi reputazioni tipo Dio in Terra iscritti due o tre mesi prima, individui che se ne uscivano con frasi tipo "io ho più reputazione di te quindi zitto e foXXiti". I miei attriti con determinati utenti derivarono proprio da questi atteggiamenti puerili che si sopportano, si sopportano, ma alla fine chiamano il "vaffa" senza passare dal via. Siccome sono una persona perbene (e volendo più pragmaticamente evitare denunce & querele) mi sono limitato ad ironizzare e sfottere un po'. Apriti cielo. Sono diventato "L'Uomo che insulta la Gente".Che amarezza...
Intanto per cominciare questo utile strumento, la reputazione, è stato virtualmente abolito. Il pallone è mio e siccome perdo me lo porto via: Iniziamo dalla reputazione, e proseguiamo con tutte le discussioni fatte chiudere perchè a qualche soggettone non piacevano. malafede, ragazzi. Ciò che non mi piace lo evito, io. Non provoco discussioni e litigate con il meschino scopo di far chiudere i 3D... e quanti di disgustosi ce ne sono stati! E i moderatori zitti...
Già da allora nutrivo i primi seri dubbi sulla gestione di tutta la baracca, ora sono certezze e che, vi prego, nessuno si offenda. Mi si può rispondere che "se non mi sta bene posso andarmene", rispondo che qua mi si vede davvero poco, ormai. Ma non nascondo la mia profonda irritazione nel dovermi allontanare da un qualcosa che si è degradato con gli anni e non per mia colpa. Io qua son sempre stato ospite. E francamente di uscite clamorose ne ho fatte troppe, probabilmente mi associerò ai tanti validi elementi che sono spariti con discrezione e dignità.

Ban, minacce di ban, lucchetti vari & affini. parliamone. Una sezione OT di Massima Sicurezza, praticamente inutile. parliamo anche di questo. Flamers e provocatori mai ammoniti o censurati. parliamone.

Trovare una MIA discussione, personalissima, quindi davvero mia e destinata ai miei amici (i soli a potervi partecipare con cognizione di causa) chiusa a causa di qualche cafone che l'ha scelta per litigare su argomenti totalmente OT (e nessuno ha richiamato all'ordine, dimostrando che il Regolamento non si applica sempre ed in modo imparziale)mi ha definitivamente stracciato i cosiddetti. Un mio 3D di protesta, oltretutto è stato bello e censurato, con minaccia privata di ban definitivo. E che devo dire, bannatemi, chiudete le mie discussioni fate un po' come ritenete giusto, tanto da qua stanno scappando tutti gli elementi validi e il perchè ve lo sto giusto scrivendo.
Davvero ci sta un clima da Terrore stile Robespierre. E le spie, in malafede come pochi: prima provocano poi denunciano (scavalcando pure Elebar che è la moderatrice ufficiale) per piagnucolare con il Boss (Mauro). Il quale prende e banna. Ci so finito sotto e ste cose le so perchè mi sono state dette. Ed è il caso si sappiano.
Capisco che è più facile chiudere discussioni e bannare qualcuno piuttosto che moderare, ma sarebbe il caso, e lo dico per il bene di tutti quelli che resteranno qua, di prevenire e di porre maggiore attenzione a flamers, provocatori e trolls, anche se ormai secondo me è troppo tardi: una volta che il sasso lo hai buttato giù, il sasso cade, e si può aggiornare il software quanto vi pare, ma la sostanza (poca) è sempre la stessa. Che peccato.

Un cordiale saluto a tutti\e.

Ultima modifica di un moderatore:

daria

Master Florello
Mi dispiace per la tua amarezza, ma francamente lnon riesco, per quanto mi sforzi, a percepire il clima che descrivi.
Non saprei, forse sono diverse le aspettative, io cerco e salvo quel che mi piace e interessa, il resto mi scivola addosso e lo ignoro. Ma sono una ragazza calma, poco sobillatrice per natura :D

Arrivederci Andrea :)

casper69

Guru Giardinauta
Se lo reputo so che mi negherà il prossimo caffè.
Io mi associo senza aggingere particolari, senza toglire o mettere in neretto quale frase condivido e quale non ho vissuto, l'Autore lo sa. E' importartante il messaggio globale del contenuto. Volevo dirlo anche a voi.

A

Andrè

Guest
Mi dispiace per la tua amarezza, ma francamente lnon riesco, per quanto mi sforzi, a percepire il clima che descrivi.
Non saprei, forse sono diverse le aspettative, io cerco e salvo quel che mi piace e interessa, il resto mi scivola addosso e lo ignoro. Ma sono una ragazza calma, poco sobillatrice per natura :D

prendo atto e mi compiaccio, senza retorica, della tua serenità. Tendo a precisare che neppure io sono un sobillatore, perchè con la malafede che gira qualcuno potrebbe pensare che lo sia davvero.... ma non riesco ancora a farmi scivolare di dosso certe cose. Ci rifletterò su mentre suono la mia mandola elettrica.
Ciao.

Commelina

Master Florello
Ciao Andrè.... vedo che sei ancora in crisi..... e come dovrebbe essere il forum che desideri? e come dovrebbero essere le persone che lo frequentano?....... Parli di un paio di anni di tuo "disagio", guarda caso sono qui da un paio di anni, contribuisco a fare l'ambiente del forum che non ti piace..... ho imparato tanto (non nella sezione ot) e spero di aver dato qualcosa alle persone che mi hanno letto, e se ho contribuito ad una sola fioritura in due anni, mi ritengo soddisfatta, perchè mi accontento di poco.... Tu ci sei stato poco, quel poco sempre in maniera agitata e contestatrice, spesso contro il regolamento. Lo sai bene che mi stai simpatico, ma il forum e l'ambiente del forum che "non ti piace" lo fa chi c'è dentro.... non chi ogni tanto viene e (permettimi) rompe le scatole, contesta, si fa bannare ecc ecc. Per fortuna l'ambiente del forum è fatto da quelli che ci sono dentro, non da quelli che se ne vanno una volta ogni quindici giorni perchè questo NON è il forum che vogliono. E dopo rientrano con un altro nick.

Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello

Sono d'accordo con te :)

Però devo dire che non tutto mi scivola addosso, e quando mi sento di dire qualcosa la dico, senza problemi.
Magari non urlo, ma la dico...e anche tu lo fai, sempre a tuo modo :hehe:

E queste cose che dici (ora mi rivolgo direttamente a te, Andrea) le abbiamo dette sempre, la rep...il fatto di non poter parlare di certe cose un po' "hot"...
un regolamento esiste, non capisco l'ostinazione nel volerlo modificare ad ogni costo.
Sarebbe bello, sì...ma non è possibile, a quanto abbiamo visto.

Ora...siccome siamo cmq in casa altrui...e qui ci sono persone che stimo e apprezzo, e altre a cui voglio pure bene...
prendo questa casa come luogo d'incontro con tali persone.
Ci gioco, ci discuto, condivido interessi, musica...sentimenti...aiuto e conforto reciproco quando succede
che le circostanze della vita ci spiattellano sul muso tutta la loro cruda verità.

Ma dimmi: che te ne frega se alcuni con la rep vanno a nozze e non ne possono fare a meno?
A me non importa un piffero, la rep quasi non la considero, mi dimentico di darla, mi dimentico di riceverla...
ho avuto bòtte pure io, nella mia vita, e alcune pesantissime come macigni, da molto giovane pure.
Dopo i pianti e la disperazione ho capito una cosa: lottare per ciò in cui si crede...quello sempre, ovviamente.
Ma fregarmene altamente del parere di persone che non stimo...è insegnamento altrettanto prezioso e utile.
Direi...liberatorio.

Ti dirò: sono grata alle persone che me le hanno suonate, con la loro supponenza, ignoranza...e cattiveria pura.
Sì...sono riconoscente; il giorno che questa convinzione l'ho sentita penetrare sotto la pelle...è stata una fortuna
e una gioia immensa.
Quando non ti toglie la voglia di insistere laddove è possibile farlo...e per chi o per cosa vale la pena, soprattutto, farlo...
è fortuna sfacciata.
E allora tutti 'sti discorsi forumistici lasciano, a un certo punto, il tempo che trovano.

Della serie: voglio godermi il tempo e non sprecarlo :hehe:

E io credo che tu non lo sprechi affatto...se qui hai incontrato le persone amiche che dici e in cui credi.
Dal mio punto di vista...quelle già valgono qualche nervosismo che ti può prendere per altre cose che definiresti inaccettabili.

Ciao :flower: :love_4:

Ultima modifica:

pa0la

Florello
Ciao Andrea, ci provo
Quello che dici è tanto tuo, non è solo il forum....non è solo questo forum.
Vai indietro di due anni, i "vecchi" del forum ricordano certi tuoi scritti che non sono mai più tornati.
Ho pure smesso di aspettarli :love_4: ma quello era "il modo giusto" e un po' te lo sei perso per strada.
Il fatto che io ne conosca la ragione non giustifica.
Adesso è così, ogni volta che apri un post c'è un eccesso di attenzione, sia da parte della moderazione sia da parte di quella parte di quella utenza che, a torto o a ragione, non apprezza vuoi i contenuti vuoi i modi.
C'è persino da parte dei tuoi amici, almeno io, che ogni post che apro alla prima lettura penso - non farti bannare non farti bannare non farti bannare - perchè non è così vero quello che ho scritto sopra, non ho davvero smesso di aspettare.
Abbiamo, io te ed altri, vissuto l'esperienza di Senza Rete. Non sempre facile ma assolutamente libera.
E' li che abbiamo cementato le amicizie, è li che qualche volta si è litigato con grande passione.
Il rispetto non è mai mancato però, di questo ti do atto.
Ma qui è diverso, qui si è davvero tanti, qui c'è un regolamento stringente e con quello si devono fare i conti.
Un bel po' di tempo fa, e forse non c'eri, ho aperto un ddd che si intitola "Il forum siamo noi"
Amareggiarsi non serve, serve, se lo si vuole,lavorare per......e non puoi pensare di farlo aprendo un thread e sparendo per giorni......forse non si sarebbe rovinato se tu ci fossi stato, magari avresti potuto riprenderlo e dire paro paro che di battibecchi sterili e assolutamente non inerenti al thread non c'era bisogno.
Ma non c'eri.
E adesso sono pochi pochi quelli che ti conoscono bene

toh, beccati questo
io aspetto ^-^

http://www.youtube.com/watch?v=Q2iqZxaEB_I

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quali discussioni Andrea, ot o giardinaggio perchè è il giardinaggio il motivo per cui sto qua, tutto il resto è noia, noia, noiaaaaaaaaa.

il conte verde

Maestro Giardinauta
“…non sono mica pochi, e di questi tempi gente così è oro. Pensando a loro mi sento davvero ricco….”

L’hai scritto tu. Se la pensi veramente così Andrè, non ti sembra abbastanza per andare avanti, magari rinunciando a qualche altra cosa che pure ritieni giusta? Sono sentimenti preziosi, che possono far superare molto di quello che non va, ed è un peccato sprecarli

Piera58

Membro dello Staff
a, quindi io sono noia

Ma no gioia che non sei noia, mi sono rifatta ad una canzone mi pare di Califano. L'argomento principale è il giardinagio, quello per me conta, ho imparato tanto in questi anni grazie ad utenti bravissimi con i consigli, poi ci sono legami e simpatie con alcuni utenti e antipatie con altri, come in tutti i forum del resto. Io per carattere non amo i forum troppo sdolcinati. Ti do un bacio va così non sei più arrabbiato con me.

casper69

Guru Giardinauta
a, quindi io sono noia

Ecco, lo vedi caro Nicola cosa ci vuole a STREDDARE un DDD? nulla, soffermarsi su frasi di altri, giuste o sbagliate. Un poco di buon senso sempre nel rispetto di chi apre un DDD. Spero che piera non risponda lasciando correre. Libertà nel rispetto, credo si parlasse anche di questo..se mi vuoi rispondere però fallo sul mio profilo...

Edit: ecco come non detto...Piè vale anche per te...
ciao buona giornata a tutti

ari EDIT: è prevalso il buon senso...
ari ciao a tutti

Ultima modifica:
B

bianca62

Guest
Ciao Andrea.
Per quello che mi riguarda potrei quotare tutti gli interventi che sono stati fatti fino ad ora. Sono praticamente d'accordo con tutti. Ognuno ha dato il suo contributo sincero. Io aggiungo però che non mi sento di affermare che tutti gli elementi "validi" stiano migrando verso altri lidi. Quando serve ci sono e partecipano, magari in punta di piedi o dietro le quinte, qui come altrove e mi riferisco alle persone che spendono tempo e parole nelle sezioni tematiche e aggiungo che sono altrettanto "validi" tutti coloro che partecipano e che chiedono a volte anche impropriamente, anche se non danno contributi, l'importante è che ci siano e che tengano comunque viva questa comunità. Nella sezione OT è ovvio che gli argomenti trattati possano non essere sempre di gradimento. La sezione OT non è una passione è un'agorà, una piazza dove possono passeggiare tutti e dove non si è necessariamente costretti ad esprimersi, a confrontarsi. E' sicuramente il posto che ti permette di stringere legami più forti con alcuni ed erigere barriere contro altri. Ma fa parte del gioco.
E poi non da tutti questa esigenza di contatto è così sentita e cercata . Non è una regola che in un forum si debbano per forza stringere legami profondi.
Che tu abbia trovato in questo forum persone a te affini, Amici, è una cosa meravigliosa che io mi permetto di invitarti a coltivare, non solo qui ma sicuramente nella vita di tutti i giorni.
Ce ne sono sicuramente altre di situazioni analoghe alla tua,forse meno evidenti o meno sofferte. Però questo è il forum. Questi sono i forum. E quello che succede qui succede ovunque. Le isole felici e perfette non esistono per fortuna, sarebbero dei lager vestiti a festa.

Ultima modifica di un moderatore:

Piera58

Membro dello Staff
Ecco, lo vedi caro Nicola cosa ci vuole a STREDDARE un DDD? nulla, soffermarsi su frasi di altri, giuste o sbagliate. Un poco di buon senso sempre nel rispetto di chi apre un DDD. Spero che piera non risponda lasciando correre. Libertà nel rispetto, credo si parlasse anche di questo..se mi vuoi rispondere però fallo sul mio profilo...

Edit: ecco come non detto...Piè vale anche per te...
ciao buona giornata a tutti

ari EDIT: è prevalso il buon senso...
ari ciao a tutti

Credo che Andrea non abbia bisogno di chi risponda al posto suo. Io ho risposto a Nicola e ci tenevo a farlo perchè rileggendo ciò che avevo scritto mi sono resa conto che il mio commento poteva essere interpretato male e non era felice per tutte quelle persone con cui tutti i giorni sul forum ho un rapporto di amicizia seppur virtuale. Detto questo non interverrò più in questo topic.

Commelina

Master Florello
p.s. quoto le parole appassionate di Paola,Andrea. Si "sente" tantissimo quanto Paola tiene a te. Sono anche io nella schiera degli estimatori. Quando entrasti che non ti conoscevo, se ti ricordi, ti scrissi per chiederti dove eri stato fino a quel momento. E poi ti ho letto su SR.... quel reportage sulla scuola speciale del carcere ce l'ho ancora in mente e nel cuore.
Poi la vita cambia.... se non accettassimo questo, saremmo tutti dei quindicenni frustrati perchè ormai quarantenni, cinquantenni e (io) sessantenni e via.

pollice blu

Giardinauta Senior
Mah....che dire?

A me piace questo forum, ho imparato moltissimo:
Ho fatto delle domande ed ho avuto delle risposte.
Ho usato smodatamente il mitico tasto CERCA (..adesso in fase OUT...), quasi con voracità.

Ho trovato gente carina e disponibile e qualche muro....

A volte ho la sensazione che si tratti di un club privato...e leggendo lo sfogo di Andrè mi rendo conto che un fondo di verità ci sia, ma onestamente è normale che si siano strette delle amicizie...

Per quanto riguarda la chiusura dei 3d ed eventuali BAN....beh... io penso che altri utenti, con meno santi in Paradiso, siano stati lucchettati o bannati per molto meno!!!

Io personalmente non gradisco 'paletti' in genere...ma se la legge è uguale per tutti..e se esiste un regolamento, deve essere rispettato anche da chi prima era abituato a parlare a ruota libera e senza rete.

Pin

Master Florello
Ciao Andrea,
sono tra quelle persone che ti hanno conosciuto "di più" e ho il piacere di essere tra i tuoi amici.
Copio le parole di Paola "il forum siamo noi".
Anche io sono sempre in attesa del ritorno di quell'Andrea che partecipava, che partecipava con intelligenza, ironia, acume.
Quell'Andrea che mi ha fatto conoscere e voler bene all'attuale Andrea.
Su alcune cose riguardo al forum mi trovi d'accordo, ma ti ricordo che anche tu sei caduto nella rete di un troll non volendolo riconoscere per tale, quindi ritengo naturale che ci possano essere, vivere e trolleggiare senza che siano "riconosciuti" .
I meglio se ne sono andati, ma anche altri che non erano i meglio.
Ultimamente abbiamo avuto anche ritorni eccellenti e scoperto nuovi di un certo valore, tu questi li hai notati?
Non guardare solo a quello che ti tocca direttamente, dai un'occhiata in generale.
Smettila di entrare, scrivere due cavolate e due cose serie, e poi sparire.
Non dai il tempo di conoscerti, e questo è veramente uno spreco.
Perchè tanti ormai non ti conoscono, non sanno chi sei e secondo me li privi di un arricchimento che io Pao, Root, ecc. ecc abbiamo avuto.
La questione rep se la guardi dall'altro punto di vista è comunque stata una "battaglia" vinta, ormai pochissimi ci fanno caso e nessuno se ne fa vanto.
Per quel poco, o tanto, che comunque hai avuto pensa che anche tu sei il forum.
Anche io ho smesso di aspettare 3d ironici, veri e attuali da parte di un romano, ma sempre guardo se c'è qualche novità, se per caso lo stare qui seduta non mi fa passare davanti il ritorno costante di una cara persona.

kiwoncello

Master Florello
Se non ricordo male sono uno dei Robespierre intervenuti (ma non sottobanco) contro di te, certamente per qualche tuo intervento extra-regolamento di natura politica e provocatoria; padrone di non amare il Forum, ma nessuno ti vieta di emigrare verso siti "più seri" secondo tua definizione. Auguri.

new dawn

Guru Giardinauta
Ovviamente, ognuno la vede a suo modo...
Ma mi sono chiesta perché anche io che sono piuttosto distante da Andrea avverto questa sensazione?
Perché nascono 3d nostalgicii come quello sulle meteore?
Qualcosa è cambiato, ne sono convinta.
E credo che siano cambiati i rapporti di forza le persone interessanti, di qualità, capaci di fondere informazioni di giardinaggio con una propria filosofia di vita che arricchiva anche le discussioni più tecniche, e le "altre" su cui non mi dilungo perché non credo che sia necessario. Queste "altre" sono diventate sufficienti a infastidire, creare conflitti stupidi, abbassare il livello di molte discussioni.
D'altra parte, anche se io sono appassionata di rose, non è detto che non voglia anche partecipare a discussioni al di fuori del giardinaggio. Ma se nella prima sezione trovo sempre cose belle, nella secondo trovo molto spesso cose perfino un po' nauseanti e questo contribuisce a demotivarmi.
Evidentemente i moderatori devono subire certe cose sia per motivi che mi sfuggono, ma anche, credo, perché le imprese commerciali non sono fatte per fare cultura e innalzare la qualità delle persone; piuttosto si adeguano all'abbassamento di qualità se questo tiene in piedi l'azienda. Ormai tutto obbedisce alle regole del mercato. E le regole del mercato matematicamente si adeguano ai livelli inferiori.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto