• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

c'era una volta l'orto.

Elyass86

Guru Giardinauta
stamattuina raffiche di vento a 87 km orari.
Devo commentare?mi sento amareggiato e rattristato mesi di fatiche è il caso di dirlo "al vento".

Elyass86

Guru Giardinauta
Non la ho misurata io,in paese c'è un aggeggio apposito.
Siamo spesso vittime del vento nella stagione invernale,la tramontana.Ma mai credevo che potesse soffiare così forte anche in estate.Tutte le foglie delle zucchine spezzate, i peperoncini bruciati i pomodori sradicati.
Ed io che ho lavorato tutta la terra a mano vedo finire tutto cos' :(

kiwoncello

Master Florello
Come ti capisco Elyass!!! A questo punto non ti resta che cercare di raddrizzare i sostegni dei pomodori e risistemare le piante superstiti bagnandole bene . Le zucchine sono bestiacce che dovrebbero superare la crisi, i peperoncini se le piante sono state abbattute sono un pò più difficili da "risuscitare". Coraggio, questi eventi sgradevoli sono storicamente appannaggio di chi coltiva qualcosa, da sempre.
kiwo

Elyass86

Guru Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
Come ti capisco Elyass!!! A questo punto non ti resta che cercare di raddrizzare i sostegni dei pomodori e risistemare le piante superstiti bagnandole bene . Le zucchine sono bestiacce che dovrebbero superare la crisi, i peperoncini se le piante sono state abbattute sono un pò più difficili da "risuscitare". Coraggio, questi eventi sgradevoli sono storicamente appannaggio di chi coltiva qualcosa, da sempre.
kiwo

Grazie kiwo...Adesso mi rendo conto anche solo in piccolo di come deve essere brutto per un vero contadino vedere interi raccolti rovinati dalla grandine e dal vento....

Aspetto domani per intervenire, il vento continua a spazzare anche se molto più piano.

Intanto bagno bene il terreno e incrocio le dita.
Ho visto lezucchine dopo aver letto il post,in effetti a parte le foglie spezzate ed i fiori persi,le piante sono belle forti.

I peperoncini son proprio mal messi non mi resta che sperare.Grazie ancora...

Upendo

Giardinauta
Anche a me dispiace ...
ma (non so se questo può consolarti o meno) pensa al fatto che in altre parti del mondo, quando succede che tutto il raccolto dell'anno va annientato a causa di eventi atmosferici, ciò che rimane oltre alla delusione è anche e soprattutto la fame (quella vera!!)
Per fortuna non è il tuo caso

auguri per il tuo orto :)

upendo

B

Benjo

Guest
azz sfigx tremenda !

la pross volta costruisci un muro....

Ultima modifica di un moderatore:

fiorita

Giardinauta Senior
Coraggio, non ti abbattere, io sto a Trieste, mai sentito parlare della Bora? Sta soffiando anche adesso...con raffiche a 93, ma non è considerato un gran che da queste parti...noi ci siamo abituati, e in fondo ci piace anche.
Il muro è una pessima idea per il vento, crea turbolenze molto dannose per le piante, ti consiglio invece una bella siepe, che smorza il vento senza turbolenze. Qui da noi si usa molto il lauro, che è anche aromatico (noi lo usiamo nel Savor, un piatto tipico)

Alto