• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione mandorlo Gf 87

zorella

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato anche un mandorlo con solo un numero sul cartellino GF 87 niente altro. Curiosando in rete ho capito che questo numero è il portainnesto, ma niente in più non sono riuscita a trovare. E un portainnesto di mandorlo dolce o amaro, qualcuno lo sa? Una volta cresciuto l'alberello lo potrò identificare in qualche modo? Giusto per sapere chi li metto di fianco per impollinarlo. Ringrazio a chi mi risponderà.
 

NicolaScru

Giardinauta
Essendo un portainnesto dovresti usarlo come tale, innestandoci una drupacea (pesco susino albicocco mandorlo mirabolano) ad esclusione del ciliegio.
Può darsi che la polpa sia edibile, ma non ho personalmente mai provato questo ibrido se non per innestare. Anche in letteratura, ci sono poche testimonianze di pescomandorli validi per il frutto (galllesio ne descrive due), poi decidi te
 

zorella

Aspirante Giardinauta
Ma perché mi è stato venduto come un mandorlo, un mandorlo gia innestato? Solo che non hanno saputo dirmi che tipo di mandorlo fosse. Non saprei innestarlo e non lo posso portare indietro perché lo già piantato. Le foto non sono un granché, ma guardando la base non sembra già innestato?
 

Allegati

  • IMG-20181021-WA0003.jpg
    IMG-20181021-WA0003.jpg
    74,9 KB · Visite: 1
  • IMG-20181021-WA0004.jpg
    IMG-20181021-WA0004.jpg
    80,3 KB · Visite: 3
  • IMG-20181021-WA0005.jpg
    IMG-20181021-WA0005.jpg
    73,6 KB · Visite: 3

NicolaScru

Giardinauta
Ciao
Ok ora dalle immagini mi è più chiaro.
Quello che ti è stato venduto è un mandorlo dolce, di ignota varietà.
Il portainnesto è un pescomandorlo, probabilmente il numero 87 è solo il loro (=del vivaio) numero di pianta sulla fila, il portainnesto è quasi sicuramente gf677.
Buon portainnesto, resiste alla siccità e permette il ristoppio

Dai acqua d'estate per i primi 2 anni poi lascialo crescere tranquillo.
Tra 4/5 anni la prima produzione discreta
 
Ultima modifica:

zorella

Aspirante Giardinauta
Del 677 avevo letto in net, solo del 87 non trovavo niente.....grazie tanto della delucidazione. Speriamo che cosi giovane non soffra l'inverno.
 

zorella

Aspirante Giardinauta
Rimane il fatto che non so che tipo di mandorlo è per la impollinazione incrociata e quindi non vedrò neanche fra 5 anni le mandorle.
 

zorella

Aspirante Giardinauta
Lo comprato per strada da un camion, il titolare si era allontanato e ne capivo più io del ragazzo che era rimasto. Mi ha detto che sono "mandorle grandi"
:):):)
 
Alto