• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cephalotus follicularis!!!

>axel<

Giardinauta Senior
Ecco il cephalotus follicularis che ho comprato oggi!!!

picture.php


picture.php


picture.php


acqua distillata nel sottovaso e sempre al sole come la dionea?

qualcosa di particolare da sapere?

grazie mille!!!:)
 
Ultima modifica:
M

mark96

Guest
bellissima!!!!!!!!!!!! :hands13:
scusa se sono indiscreto ma quanto l'hai pagata?
 
M

mark96

Guest
ma che io sapevo è una pianta molto ricercata e quando la si trova è molto costosa!
 

>axel<

Giardinauta Senior
beh dipende... se la trovi in un bel vasone grande con delle bocche belle e cresciute piò costare caro....
i miei ascidi sono appena nati...:D
 

rinh0wrz

Giardinauta
Confermo ch eè un apianta costosa e delicata, aspettate i consigli degli esperti (Vagabonda in primis) perchè basta una mossa sbagliata e zacchete, la pianta va persa.

Per quanto riguarda le schede di Antonio, andate sul sicuro, lui è un vero vate.

:Saluto:
 

annak_d_dvd

Aspirante Giardinauta
guarda che in un vivaio a quella somma c'era UNA (e dico UNA) micro-drosera in uno di quei vasi piccolissimi tipo mini-cactus....
credo che cmq sia un'ottima cifra, se guardi nelle vendite on-line viene 30€ una talea di pochi cm....
magari ne trovassi una anche io....
 

>axel<

Giardinauta Senior
beh allora tutto sommato ho fatto un affare...!

adesso c'è solo da non farlo morire...:rolleyes:

cmq dove vado io neppine doroserine dionee pinguicole utricularie e sarracenie costano 5€, i cephalotus 9.50€ e neppe più grando vanno dai 15 ai37€!
 

marciopop

Giardinauta
beh è molto piccola... e poi, 9.50€ per un vasetto non mi sembra molto POCO...

credo c'entri poco la dimensione del vaso, l'importante è quello che contiene...
e in questo caso hai fatto un affarone visto che talvolta i prezzi dei Cephalotus follicularis sono molto elevati.

comunque non lo devi trattare come una Dionaea è una pianta delicata e non esiste un iter preciso sulle innaffiature, ad esempio secondo alcuni si deve innaffiare dall'alto, altri invece si trovano meglio con il solito sottovaso pieno d'acqua da rabboccare dopo un pò che questa sia evaporata.
è una pianta che non perdona facilmente gli errori di coltivazione quindi documentati per bene su come tenerla.
intanto vacci piano con il sole diretto, anzi evitalo ed esponila molto gradualmente ad una intensità lumnosa sempre più elevata.

buona coltivazione.
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
in effetti è molto verde, non è abituato al sole. Quindi sole solo per poco tempo, gradualmente, fino ad aumentare. Le foglie diventeranno di un bel rosso sangue.
Le annaffiature; tutto e il contrario di tutto. C'è chi lo tiene con un dito d'acqua nel sottovaso, chi no, chi annaffia da sopra, chi nebulizza, chi lo ripara dalla pioggia.... io ti dico che "dipende". Il mio lo controllo a vista; se fa caldo lo nebulizzo spesso, gli lascio un paio di dita d'acqua. Se piove troppo lo riparo. Il problema del tuo è che il vasetto è molto piccolo, quindi rischi che se lo lasci troppo ammollo ti possa marcire. E' una pianta che teme soprattutto funghi e muffe (e ci mette un nanosecondo a morire per queste cause), devi eliminare ogni singola foglia che vedi secca o marcia, devi controllare che non si formi muffa, devi insomma OSSERVARLO bene, quotidianamente. E' l'unica pianta che io mi porto anche in vacanza, perchè non mi fido a lasciarlo da solo per troppo tempo.
Poi come al solito, ci sono i "soliti fortunati" che non hanno mai problemi, ma il ceph è un po' "schizzinoso".
Gli opercoli di questa pianta si chiudono quando fa troppo caldo, per evitare che il liquido digestivo evapori. Se la sera non si rialza la pianta ha sete. Ma non bisogna affogarlo nell'acqua, mi raccomando.
p.s. è una mangia-formiche
 

>axel<

Giardinauta Senior
a ok grazie!!! allora mi regolerò guardandolo... sulle schede di aipc diceva di tenerlo con l'acqua nel sottovaso, magari faccio che la notte lo tengo in ammollo e il giorno fuori...
dato che praticamente tutti gli ascidi sono chiusi (a parte il più grande, che è praticamente sottoterra ed è sempre aperto, nell'ultima foto) lo nebulizzerò la sera.
Se l'anno scorso avevo un'invasione di formiche, beh, quest'anno non si sono ripresentate... spero non disdegni anche qualche moschino o altro insetto volatile!:D
 

Vagabonda

Florello Senior
perchè lo bagni la sera? A sto punto meglio che lo "raffreddi" durante il giorno e la sera, se gli opercoli sono aperti, lo lasci senza acqua.
 
Alto