• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Centralina per impianto irrigazione

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Io proverei prima a controllare la sfera che è Installata sul motore x vedere la pressione della stessa e poi parlerei di eventuali perdite dell'impianto

Admantix

Aspirante Giardinauta
infatti pensandoci bene la prima prova da fare è chiudere tutti i rubinetti di uscita e controllare il manometro della pressione della pompa sommersa e vedere se ogni tot di minuti la rimette in pressione e in quel caso non sono le linee di irrigazione ma il problema è a monte.

Poi se così non perde allora puoi fare il test aprendo ogni singolo circuito

salvo442

Dall’immaggine al post 7 non e’ una pompa sommersa ma sara’ una pompa autoadescante

X controllare la sfera (vaso di espansione ) basta un compressore .con il motore spento e l’acqua aperta si gonfia la membrana.( tramite lo spillo che normalmente si trova nella parte superiore della sfera)a circa 2 bar. dopo di che si potrebbe anche regolare la pressione di attacco e di stacco del motore tramite il pressostato

crivmax

Aspirante Giardinauta
Sì, è una pompa autoadescante.

Ho fatto controllare la sfera da mio papà e mi ha detto che sembra a posto e che non abbia problemi.
Ma ora, prima di controllare eventuali perdite degli irrigatori (spiegatemi per favore come fare di preciso e a cosa devo prestare attenzione perchè, come dicevo in precedenza, non l'ho mai fatto e non so cosa guardare), non potrebbe comunque essere colpa del motorino e che abbia qualche problema di funzionamento?

salvo442

Normalmente un motore quando parte l’irrigazione parte e non ha spegnimenti oppure abbassamenti di pressione. Da quello che tu dici al post n.20 ,penso che dovresti controllare il pressostato e regolarlo in un modo ottimale.

Alto