• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Centralina per impianto irrigazione

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Un paio di anni fa, nella speranza di creare un buon impianto di irrigazione ed evitarmi ore e ore di annaffiature con la gomma, ho chiamato un idraulico che mi ha fatto il lavoro. Purtroppo non a regola d'arte e, a posteriori, vedo tutte le problematiche del progetto. D'altro canto io avevo fiducia nel lavoro di un professionista e non mi sono fatto troppi problemi, ma a volte bisognerebbe farsi qualche domanda in più.

Ad ogni modo il lavoro è stato fatto e ora vorrei capire come rendere automatico l'impianto anzichè dovere manualmente chiudere ed aprire tutti i rubinetti. Anche perchè il motorino non riesce (non ho ben capito se è un problema di potenza del motorino o di guasto dello stesso) a sostenere più di una linea attiva per volta. Questa è la situazione attuale:
Rubinetti.jpg
L'idraulico ha creato sei linee, più un'eventuale settima nel caso le sei fossero poche. Inoltre esisteva già una linea per la parte di giardino dietro casa.
Secondo voi, è possibile creare una centralina per programmare l'accensione e lo spegnimento dell'impianto?

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi un suo consiglio.

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Puoi farlo tranquillamente.al posto delle valvole manuali ,basta installare una elettrovalvola x linea , e collegare il tutto ad una centralina x irrigazione .a tot. Vie in base al numero di elettrovalvole installate

crivmax

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta!
Potresti gentilmente linkarmi qualche prodotto specifico? Esistono marche migliori di altre o una vale l'altra? Perchè non me ne intendo minimamente di queste cose e non vorrei prendere una cosa per un'altra. o_O

salvo442

Io personalmente come marche preferisco rain bird oppure hunter (Senza nulla togliere a marche tipo horbit ecc.ecc.)
Devi scegliere se da interno oppure da esterno in base alla loro collocazione.
E se disponi di una connessione internet io sceglierei una centralina smart.

crivmax

Aspirante Giardinauta
Le elettrovalvole andrebbero a sostituire i rubinetti manuali che sono all'interno di una struttura (magari domani scatto una foto) che tiene al riparo il motorino dell'acqua. Quindi teoricamente non sono soggette alle intemperie, ma soffrirebbero dell'umidità notturna.
Devo prendere, quindi, quelle da esterno o interno?

Che caratteristiche devo considerare per scegliere le elettrovalvole? Devo controllare qualche parametro del motorino dell'acqua? Ad esempio, in base a cosa devo decidere se prendere elettrovalvole 24V o 9V?

Con la centralina smart potrei sia stabilire un programma automatico che mi permetta a determinati orari l'accensione e lo spegnimento senza un mio intervento, sia un'accensione e uno spegnimento da parte mia attraverso app?
Tutte le centraline hanno questa doppia possibilità (programmazione automatica e interazione da remoto) o esistono anche centraline differenti con solamente una o l'altra funzionalità? Lo chiedevo per capire se esistono centraline che permettano di accendere/spegnere l'irrigazione solo tramite mio intervento da app e che abbiano magari costi minori rispetto ad altre che prevedono l'ulteriore possibilità della programmazione.

salvo442

Per le elettrovalvole nessun problema.

Per interno oppure esterno parlavo di centralina d’irrigazione

Per le elettrovalvole a 9 volt d.c. oppure a 24 volt a.c.

basta guardare la scheda tecnica della centralina che vuoi acquistare.

Con la centralina smart da remoto puoi variare ,modificare, ecc.ecc. i tempi di irrigazione .

Tieni presente che la stessa si collega alla rete wifi.

E gestibile tramite app.

E regola l’irrigazione in base alle condizioni meteo

La differenza di costo dovrebbe essere ammortizzata nel tempo

crivmax

Aspirante Giardinauta
Questa è la collocazione del motorino (il tetto deve essere ancora ricostruito):
Collocazione2.jpg Collocazione1.jpg

Secondo me, una centralina posta in un luogo interno risente meno degli agenti esterni e dura più a lungo.
Ma se prendo una centralina da interno, dovrei collocarla in garage e mi sa che non è saggio allungare all'infinito tutti i cavi per collegare le elettrovalvole alla centralina interna. Inoltre non so se riesco a far passare tutti quei fili attraverso quella canalina bianca da cui si vede uscire il filo per alimentare il motorino. Quindi direi che la soluzione migliore è una centralina da esterno e in qualche modo dovrò sdoppiare il filo per alimentare sia il motorino, sia la centralina.
Sono corretti i miei ragionamenti? C'è qualcosa che non sto considerando e che magari dovrei tenere presente per la mia scelta? Tu cosa mi consiglieresti?

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille per il tuo aiuto.
Ora provo ad informarmi un pochino su siti vari per capire quanto andrei a spendere. E prima dell'acquisto mi riservo di chiederti una conferma finale per evitare di sbagliare.

Tu hai siti particolari, sia per quanto riguarda la serietà, sia per quanto riguarda la convenienza, da consigliarmi per effettuare l'acquisto?

crivmax

Aspirante Giardinauta
Non so se capisco male io, però mi sembra che il dispositivo venduto nel sito riesca a comandare solamente una valvola e a me ne servirebbero almeno 6. Sto capendo male io?

Admantix

Aspirante Giardinauta
crivmax:
Non so se capisco male io, però mi sembra che il dispositivo venduto nel sito riesca a comandare solamente una valvola e a me ne servirebbero almeno 6. Sto capendo male io?
Chiedi all'assistenza tecnica che con loro troverai la soluzione, comunque il sistema comanda più EV

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ok, provo a contattarli e vi faccio sapere la risposta per capire il prodotto (o i prodotti) che mi propongono e i relativi prezzi. Così vedo se si riesce a risparmiare un pochino. ;)

crivmax

Aspirante Giardinauta
Sono stati velocissimi nel rispondermi, ma mi hanno detto che il loro WaterOpen (la centralina per irrigazione automatica) comanda solamente una valvola e che attualmente non hanno realizzato soluzioni multivalvola.

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao!
se è così è veramente un peccato....
Da successive mail, risulta che sono allo studio versioni con più relé e che a breve potrebbe essere disponibile quella a 2 relé.

Il giorno successivo mi hanno mandato un'altra mail con un post scriptum dicendomi che c'era però la possibilità di comandare più elettrovalvole in parallelo. Cosa che a me non interessa perchè le elettrovalvole si attiverebbero tutte in contemporanea e il motorino non riuscirebbe a sostenere il carico (motivo per cui esistono tutte quelle linee).

Mi hanno fatto intendere che vista la dimensione contenuta dei dispositivi, si poteva pensare ad un WaterOpen con relativa elettrovalvola per ogni linea. Da cui ho provato a fare due conti:
[ WaterOpen (19,90€) + elettrovalvola da 1/2" o 3/4" (9,95€ o 13,95€) ] * 6 linee attive attualmente (in futuro potrebbero diventare 8)
=180/200€ (240/270€ nel caso di 8 linee).

Secondo te, a questi prezzi, conviene scegliere questo prodotto piuttosto che altri?

Forse, per provare ad abbassare il costo, si potrebbe provare ad accorpare un paio di linee con pochi irrigatori e verificare se il motorino riesce a starci dietro. Nel caso, si potrebbe provare a ridurre il numero di elettrovalvole e quindi di vie da pilotare.

Admantix

Aspirante Giardinauta
Anche io ho chiesto lumi e mi hanno risposto che stanno studiando un WaterOpen multi EV.
Io cosa farei?
Siccome a me piace quel sistema, intanto metterei le 6 EV che dovrai comunque comprare. Poi comprerei una centralina usata su subito.it a 6 vie il meno che spendi e intanto risolvi.
In attesa che la Water Open multiEv sia pronta.

crivmax

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere una soluzione intelligente la tua. (y)

Sto anche procedendo un po' a rilento, perchè sembra che il mio motorino abbia dei problemi. Infatti sento che si accende spesso perchè cala la pressione e di conseguenza gli irrigatori scendono e non bagnano bene. :cry:

Admantix

Aspirante Giardinauta
quando la pressione cala da qualche parte c'è una perdita.
Controlla uno ad uno gli irrigatori e vedrai che ce n'è qualcuno che perde.
Chiudi tutte le mandate dei tubi e ne apri una per volta e vedrai che trovi la linea che perde

crivmax

Aspirante Giardinauta
Il problema è che lo stesso comportamento lo avevo anche prima di realizzare le varie linee per gli irrigatori.
L'anno scorso avevo un'unica linea dietro casa con 3 irrigatori e il resto del giardino lo annaffiavo "a mano" con la gomma. o_O E anche con la gomma avevo dei continui alti e bassi di pressione dell'acqua con conseguenti accensioni e spegnimenti del motorino.

Secondo te dovrei comunque fare dei controlli per verificare che non ci siano delle perdite? Nel caso, però, non ho ben capito come dovrei identificare la perdita. Apro una linea alla volta, controllo i vari irrigatori e cos'è che dovrei notare se l'irrigatore perde? Perchè penso che, nel momento in cui è in funzione, non posso semplicemente procedere come con un tubo e controllare se è bagnato. O forse devo stare attento che non sia bagnato in certi punti precisi? (n)

Alto