• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Censimento

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ho fatto il primo censimento delle cicce, risulterebbero essere 81, a me sembrano tante ma immagino che per voi siano davvero pochine. Volevo sapere voi come vi regolate, contate ogni pianta o ogni specie? Se avete due piante della stessa specie ne contate due o una? E le figliolette le contate? Mi mancano solo i nomi di alcune echeverie, dopo ci riprovo di là.

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Per me sono tantissime :D

Io ne ho circa 35, le ho catalogate una per una, solo un paio sono doppie.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Vedrai che farai presto a raddoppiarle e triplicarle! Io ho iniziato al massimo da due anni ma nell'ultima estate ne ho prese tantissime, non riesco più a smettere! :lol:

miky80

Maestro Giardinauta
non sono pochine :) il censimento dipende da te....io di solito considero solo le specie e i vasetti della stessa li considero come uno solo...

anche perchè le doppie se ho occasione le regalo :) sinceramente non so quante ne ho ...dovrei contarle ma di solito il censimento lo faccio a primavera per paura che l'inverno me le dimezzi :p un pò di scaramanzia :p

Violetta516

Maestro Giardinauta
vero miki. in realtà ne ho perse un paio anche quest'estate :lol: ...speriamo bene! Io ho contato la singola pianta, tipo ho quattro mammillarie grandi in un vaso e le ho contate singolarmente, però quelle piccole nate dalla pianta madre le conto uniche con la mamma. Comunque fatto l'elenco sono 75.

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Io più piante in un vaso ne conto come una sola.
Ne ho solo due in un vaso solo (gymno) perchè le rinvaso una per una in vasi di terracotta che adoro :D
Al momento il mio scaffale è pienissimo! Dovrei prima di tutto trovare il posto prima di prenderne di nuove... cmq vediamo in primavera .. spero sovravvivano tutte ma chissà...

Ve le mostro :)

Secondo piano..

DSCN1175 di FantaPics, su Flickr

Primo piano...

DSCN1178 di FantaPics, su Flickr

Piano terra...

DSCN1187 di FantaPics, su Flickr

Ieri ho tolto il telo di cellophan che vedete dietro, se riesco questo weeknd le sposto tutte per trasformare in mini-serra fredda lo scaffale.
All'ultimo piano potrei tenere le piante che richiedono la mezz'ombra, tipo l'ephi ed altre due...

ps
Al piano terra ho messo gli ultimi due acquisti, presi al centro giardiaggio Colombo vicino a Lecco, ancora da rinvasare! Andate a visitarlo ha una serra spettacolare, ho fatto un po' di foto se volete le posto :)

Violetta516

Maestro Giardinauta
Che belle, molto ordinate, ognuna con il suo cartellino, come li fai? Io metto le etichette adesive sui vasi ma si scoloriscono o si staccano. Anch'io adoro i vasi di terracotta o meglio decorati ed anch'io una parte delle mie l'ho posizionata su uno scaffale che ricoprirò con un telo di plastica in caso di eccessivo freddo o umidità, anche se da me il clima è più mite:

Uploaded with ImageShack.us

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...Al piano terra ho messo gli ultimi due acquisti, presi al centro giardiaggio Colombo vicino a Lecco, ancora da rinvasare! Andate a visitarlo ha una serra spettacolare, ho fatto un po' di foto se volete le posto :)
Posta posta, chissà quando mi capiterà di andarci :D

Io il censimento lo farei non contando le doppie, ma al momento mi astengo dal farlo sennò mi prende un colpo :D

Violetta516

Maestro Giardinauta
Allora farò anch'io così, anche se sono piante singole. Però due piante uguali in due vasi diversi le contate per due? Mi dite M@ra e Gigliofiore più o meno approssimativamente quante ne avete? All'ultimo censimento?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff

Violetta516

Maestro Giardinauta
M@ra, grazie per il sondaggio, l'ho visto ed ho anche votato! Vi chiedevo non per avere regole :squint: ma per capire...ho iniziato da poco e sicuramente voi avete dei metodi consolidati. Però vabè continuerò così come sto facendo. Continuo a comprare come una pazza anche se ogni volta mi riprometto che per un pò non prenderò più niente, credo che da questo non si possa tornare indietro!

Eneri

Aspirante Giardinauta
io ho superato abbondantemente le 200

mentre le sistemavo per l'inverno ho realizzato bene la cosa e mi è preso un colpo...

ho pochi vasi (direi 3/4 al massimo) con più piante e conto ognuna distintamente, mentre non conteggio proprio i vasi con piante doppie, talee o simili.

Eneri

Aspirante Giardinauta
Ti giuro che non me n'ero resa conto, le ho comprate in pochi mesi (una grassa malattia!!) e tenendole in giardino ho realizzato la situazione solo con l'arrivo del momento di ricoverarle. Ne ho dovute portare a casa da mia suocera perchè non avevo più posto!

Violetta516

Maestro Giardinauta
Capisco Eneri, anche a me ha preso la mania relativamente da poco, credo circa un anno e mezzo. Prima ho iniziato a prenderne qualcuna e poi sempre più frequentemente , ora più ne ho e più ne vorrei! Il guaio è che qui vicino due volte al mese viene un mercato dove c'è anche un rivenditore di cicce, quindi è la fine!

Agatha

Guru Giardinauta
Capisco Eneri, anche a me ha preso la mania relativamente da poco, credo circa un anno e mezzo. Prima ho iniziato a prenderne qualcuna e poi sempre più frequentemente , ora più ne ho e più ne vorrei! Il guaio è che qui vicino due volte al mese viene un mercato dove c'è anche un rivenditore di cicce, quindi è la fine!

violetta con il tuo clima puoi permetterti anche coltivazioni delicate alle minime, la follia d'acquisto compulsivo dopo un po' passa, più che altro quando hai finito lo spazio in balcone, se per caso hai un giardino....sei fregata :lol::lol::Saluto:

Alto