• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CENSIMENTO: Chi di noi coltiva PEONIE?

gianfra

Guru Giardinauta
già fatto anche quello , in rete ho trovato RAZIEL srl, da disponibilità solo sulle arbustine per le erbacee No! bisogna iscriversi e forse ti dicono il prezzo e garden smeraldo idem. per quanto rig. la Commande debbono avere dei problemi sul sito in quanto non funziona in italiano, solo in francese e anche lì qualche problemuccio c'è.

grazie di tutto

gianfra

jp60

Giardinauta
Io ho 4, una è come si dice "la specie" non mi ricordo come si chiama ma cresce in Sardegna, mi l'hanno regalato un pezzetto, fa fiore rosa molto semplice. Poi una comprato dalla coop per poco e descritto come pianta tropicale, uno con fiore rossi è l'ultimo è feng dan bai - fiore bianche ma non ha fatto semi

Markino

Giardinauta Senior
Coltivare mi sembra un parola moooolto fuori luogo nel mio caso... :)

Ne ho (anzi ne avrei) 4, tutte erbacee, e non si trovano bene nel terreno argilloso del mio giardino.... in pratica, una schifezza!!!

fabiaoit

Giardinauta
Grandiosa partecipazione!!!!!

Mi piace la cosa.

Qui di seguito metto una lista dei migliori vivai internazionali dove acquistare peonie online:
ERBACEE E ARBUSTIVE
www.vivaiobuffa.it
www.paeoniarockii.com
www.kelways.co.uk
www.adpeonies.com
www.epeony.com
www.cnpeonyflowers.com/
www.home.no.net/cheny
www.peonycn.com
www.pivoinesriviere.com

ERBACEE:
www.craigmore.com
www.eastgrove.co.uk
www.peonyparadise.com
www.capricenursery.com
www.claireaustin-hardyplants.co.uk
www.cfg6296.com
www.fullbloomfarmpeonies.com

ARBOREE
www.treony.com
Per quanto riguarda i problemi di fioritura:
Io ho avuto un problema simile con una peonia innestata (quelle che comunememnte si trovano nei vivai che presentano una specie di nodo sulla base del fusto). La mia pianta ha impiegato circa 7 anni prima di fiorire.
Per qunato riguarda la DELAVAY posso dire che è una pianta molto grande. Può raggiungere i 4 metri di altezza e altrettanti di larghezza.
Ciao
Fabiaoit

A

antonellatorre

Guest
ciao ragazzi, anch'io ho una peonia in vaso, ... comprata quest'anno ad orticola da vivai commande....per adesso è sul balcone, potata, .....vedremo in primavera...
ciao ciao
antonella

Paola-Luna

Florello
dunque.... queste sono le mie peonie erbacee:

La più bella di tutte è la Kansas........... circa un'ottantina di corolle ogni anno!!!!!!!!! Profumatissima!!!!!

HPIM0350.jpg

Segue la vecchietta (è più vecchia di me.....!) peonia Officinalis di cui ho quattro vigorosi cespuglioni

HPIM0274.jpg

ed un'altra erbacea bianca/rosa a fioritura tardiva di cui però non sò il nome....

Peoniarosata1.jpg

infine ho un cespuglietto di peonia arborea color lillà che ho ottenuto da un pollone radicale ed ha un paio di anni di età e comunque non ha ancora fiorito.

Ho anche un paio di vasetti con una decina di piantine di peonia ottenute da seme inviatomi dalla BDS....... hanno solo tre anni o anche meno, e al momento si sono viste solo un paio di foglie..... vi saprò dire di più nei prossimi anni..

ps.: se qualcuno ha semi o rizomi da inviarmi..... non chiedo altro!!!! Posso ricambiare volentierissimo!

lidia1809

Guru Giardinauta
Paola-Luna che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!! soprattutto quel cuscinone fucsia è veramente un colpo d'occhio, mentre quella arancio è molto raffinata!

Datura rosa

Guru Master Florello
Per me le peonie siano i fiori più belli in assoluto. Per il momento, essendo sul piede di trasferimento, ne ho solo quattro:
da hu hong
xiao wei zi
zi lan kui
e poi c’è “miracolo” non ne so il nome ma la chiamo così da quando tre anni fa – dopo tanto tempo di lenta crescita - mi sbocciò, in serra, quando ancora faceva freddo e non me lo aspettavo:
2hxmwyp.jpg

A distanza di tempo mi piacerebbe, però, sapere il suo vero nome. C’è qualcuno che lo conosce???
Per premio posso riservare un paio dei suoi semi per il prossimo anno! Che ne dite???
Per mostrarla meglio metto la foto del fiore in primo piano
33epyz7.jpg

Ultima modifica:

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Datura,

è veramente splendida!!!!

Mi puoi almeno dire dove l'hai trovata?

P.s.
Non hai nessun seme rimasto?

Ciao

Fabiaoit

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Datura,

ma le striature più chiare sui petali si presentano ad ogni fioritura?

Mi incuriosisce molto, non ne ho mai viste di così evidenti.

L'hai comprata o ti è nata da seme?

Fammi sapere sono troppo curioso.

Fabiaoit

Datura rosa

Guru Master Florello
L'ho acquistata cinque anni fa in vaso presso un vivaio pensando di acquistare la classica, e splendida, peonia ricorrente in ogni quadro ed illustrazione: bella, grande, densa di petali con il bocciolo che sembra scoppiare!!
Invece mi è fiorità "miracolo, la bella sconosciuta.
Fa quattro fiori molto grandi e sono striati come nella foto precedente.
Visto che ti piace ti metto altre due immagini
33ykjy9.jpg

314cpdg.jpg

Quest'anno le ho tolto un getto al piede e l'ho interrato e sembra avere preso.
Se me lo ricorderai a tempo debito cercherò di mandarti un paio di semi anche se da seme le piante non hanno le stesse caratteristiche della pianta madre e la gestazione delle peonie è molto lunga.

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Datura,

è quasi impossibile azzeccare la varietà soltanto dalle foto ma assomiglia molto ad un ibrido di Thierry Rat che si chiama Sichuan Girl.

Visita il sito di PIVOINES BLEUE: http://pivoine.bleue.free.fr/

La trovi in ibridi futuri.

Fammi sapere se gli assomiglia.

Ciao

Fabiaoit

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Datura,

riguardandola potrebbe essere anche una Shan hu tai o Trono di corallo con una strana colorazione forse dovuta alla composizione del suolo.

Le peonie hanno questa caratteristica di cambiare colore e forma.

Ciao

Fabiaoit

p.s.
Spot si effettivamente del peonie del centro botanico sono straordinarie.

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Datura,

è quasi impossibile azzeccare la varietà soltanto dalle foto ma assomiglia molto ad un ibrido di Thierry Rat che si chiama Sichuan Girl.

Visita il sito di PIVOINES BLEUE: http://pivoine.bleue.free.fr/

La trovi in ibridi futuri.

Fammi sapere se gli assomiglia.

Ciao

Fabiaoit
Non le somiglia molto anche come colore che è più "aranciato" nella mia. Credo che anche il fiore della "bella sconosciuta" sia più grande ed i petali risultino più "gonfi".
Comunque, il sito che mi hai suggerito è molto interessante.
Grazie

fabiaoit

Giardinauta
In realtà la Sichuan Girl, dal vivo non è così rosa come nella foto del sito.

E' di un arancio un po' sbiadito che va sul mattone e ha i bordi dei petali slavati tendenti al bianco.

Effettivamente nella foto del sito non rende bene l'idea.

Si il sito è molto bello e interessante e sopratutto hanno gli ibridi di Thierry Rat. Credo siano gli unici ad averli.

Ciao

Fabiaoit

Alto