• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

CENSIMENTO: Chi di noi coltiva PEONIE?

fabiaoit

Giardinauta
Ciao a tutti,

non so se possa essere interessante anche per Voi, ma credo che possa essere utile fare una specie di censimento per sapere chi coltiva peonie (erbacee o arboree) e quali varietà.

In questo modo potremo sapere a chi chiedere consigli su determinate varietà.

Potremmo scambiarci semi, polline, Tuberi, etc.

Spero che questa iniziativa Vi piaccia.

Io getto il sasso poi vedremo.....

Ciao

Fabiaoit
-----------------------------------------------------------------------

Naturalmente essendo io ha proporre l'iniziativa tocca a me cominciare:

Negli ultimi anni ho allargato la mia collezione di PEONIE e attualmente coltivo:

ARBOREE:

1 SHIMANO FUJI (12 ANNI) quest'anno 40 fiori
1 DOU LU (2 ANNI + 4 ANNI)
1 GUANSHI MOU YU (2 ANNI + 4 ANNI) quest'anno 1° fiore
1 LU XIANG QIU (2 ANNI + 4 ANNI)
1 SHIMA NISHIKI (2 ANNI INNESTATA)
1 SHAN HU TAI (4-5 ANNI)
1 ROCKII XUE LIAN (2 ANNI + 5 ANNI)
2 ROCKII DA SEME (2 ANNI)
2 DELAVAY VAR. LUDLOWII DA SEME (2 ANNI)
1 PEONIA OSTII SPEC. DA SEME (2 ANNI)
1 IBRIDO DA SEME DI SHIMANO FUJI (3 ANNI)


ERBACEE:

1 MLOKOSEWITSCHII SPEC. DA SEME (2 ANNI)
1 PEREGRINA ( 12 ANNI)
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Visto che California ha avuto il coraggio, mi aggiungo anch'io ai coltivatori di peonie (e nel mio caso è proprio un parolone):
questa primavera ho acquistato la mia prima peonia erbacea (una Krinkled White), e durante Orticola della prossima primavera ho intenzione di incrementare la mia "piantagione"
03.gif
con almeno altre due peonie, questa volta credo che mi lancerò sul rosso
 

Papyrus

Master Florello
Mi spiace, ma non mi sono Mai cimentato nella coltivazione di peonie, però le trovo piante dai fiori molto allegri :)
 

ejemeda

Giardinauta Senior
bè io mi unisco giusto per fare numero......la mia peonia è in viaggio la sto aspettando con ansia dalla bakker......si tratta di una sorbet....penso già in che condizioni pietose arrivi ma pazienza la prendo come una sfida....con voi qui almeno so a chi chiedere consiglio!
 

Guendy

Guru Giardinauta
io non ne coltivo ma nel bosco dietro casa mia crescono spontanee... e devo dire che vederle in fiore mi da sempre una grande emozione:love:

Guendy:flower:
 

elleboro

Florello
io non sono una coltivatrice di peonie, ma nelle aiole strapiene del mio giardino ne ho tre erbacee. Non ricordo i nomi, ma ne ho appena presa una rosa, una bianca dal cuore giallo che, non so perchè, oltre ad essersi ben allargata ed a fare molti fiori, è diventata completamente bianca; infine ne ho una gialla. Tutte dal fiore pieno.
Probabilmente all'orticola (se troverò lo spazio in una certa aiola) ne prenderò una rosso molto scuro.

Trovo che siano dei fiori molto facili (eccezion fatta per quella di Kiwo) e che in secondo piano facciano una bella figura.
 
C

cerchina

Guest
Fabio mi metto anch'io tra i coltivatori di Peonie, naturalmente modestissima:martello: .
Confesso tutta la mia ignoranza, comunque ho:
2 erbacee molto belle , una è presumibilmente una mlokosewitschii (almeno così l'hai identificata tu in un 3d che avevo aperto quest'estate) è color crema bellissima.
L'altra è rosa perla che sfuma nel rosa chiaro e che appunto non so identificare.
poi ho 2 arbustive rosa intenso con un fiore che sembra un cavolfiore (non mi piace tanto ma era già qui) talmente pesante che il fusto non lo regge.
Una Delawai gialla e un'altra che mi è stata venuta come erbacea ma...Delawai (è possibile?) di queste due non ho ancora visto i fiori.
La presunta gialla sta diventando un gigante ma fiori non ne ha ancora fatti (ce l'ho da tre anni, è normale?)
 
V

veleno65

Guest
peonia lactiflora Festiva maxima (mai vista fiorita...) + peonia arbustiva Bellezze gemelle
 
B

borde82

Guest
ciao a tutti sono nuovo del forum e ho iniziato da quest'anno a dedicarmi al giardinaggio.Ho piantato in primavera un po' di peonie erbacce e precisamente:
-buckey belle
-festiva maxima
-jay cee
-madylone
-moon river
-paula fey
-pink down
-pink lemonade
-praire moon
-show girl
-westerner
 

linda

Giardinauta
Io ho una Peonia arborescens Zhu Sha Lei rosa, l'ho comperata quest'anno alla COOP e poi dopo un po' l'ho interrata nel giardino.... pare regga. Coltivare....seeeeeeeeeeeeee è proprio un parolone.........;-)
 

gianfra

Guru Giardinauta
solo 4 ; 1 arbustiva ( nome intraducibile in giapponese ? )dal fiore gigamte e 3 erbacece bianca rosa e rosa + scuro ? Vorei incrementarle ma i prezzi sono impossibili e qui non è facile trovarle.

A proposito, nessuno di voi si è preso la briga di moltiplicarle dal rizoma '??.

Per necessità qualche giorno fà ne ho estirpata unaarbacea con il pane ( per spostarla) e pensavo di dividerla; anzi lo vorrei fare fare con tutte e tre.

Qualche consiglio dai più esperti.

Info : qualcuno di voi ha comprato dal Moutan le erbacecee??? hanno fornito il nome o le hanne inviate anonime come lo sono sul catalogo ????.
 
Alto