• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cenere Del Camino

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
CIAO.:lingua:
HO UN CAMINETTO E HO SENTITO SPESSISSIMO PARLARE DI SPARGERE LA CENERE SUI VASI DEI FIORI.
SCUSATE, QUALCUNO SA SPIEGARMI A COSA SERVE E SE PUO' ESSERE UTILIZZATA PER TUTTE LE PIANTE???:confuso:
GRAZIE MILLE.:love_4:

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao! Io ho una stufa a legna e ho sempre svuotato il cassetto in un vaso in disuso. Qualche volta ne mettevo in giro a qualche pianta, un po' come concime.
Una volta riempito il vaso, poi, ho cambiato zona di "scarico cenere".
Direi che era passato un anno o forse due, quando da quel vaso pieno di cenere, un bel giorno, è spuntato il germoglio di un bulbo di iris! Non so come quel bulbo sia finito lì dentro, ma ti posso assicurare che ci si trova benissimo! Quest'anno ha fatto i fiori:hands13::hands13:

Vado a recuperare le foto se vuoi vedere...

mgrazia

Florello
penso che la cenere abbia le stesse facoltà del carbone..quindi disinfetti..e tiene la terra nella giusta neutralità...solo bisogna stare attenti di spargere un po..che non diventi un blocco...
inoltre mi ricordo che la spargevano vicino alle rose contro gli afidi e le varie malattie delle piante...altro non so dirti...cioa...ma moltoi annni fa..quando avevo il caminetto..usavo spargerla sia in orto..( quella volta ne avevo uno) che sulle rose...ciao ciao mg

aspeta altri che ti daranno maggiori spiegazioni.. io la usavo perchè mi avevano consigliato di fare...e le piante prosperavano bene

gab92

Giardinauta Senior
unica cosa da aggiungere, mai ma proprio mai mettere cenere alle acidofile, a mirtillo ed orchidee...non lo sopportano, mentre per le altre va bene...
ciaooo

kiwoncello

Master Florello
Cinziafiori, dell'uso della cenere s'è ampiamente parlato in numerosi 3Ds: clicca "cenere" sulla funzione di ricerca e troverai quanto ti interessa. Nel contempo ribadisco che la cenere di legna, essendo totalmente priva di azoto ma anormalmente ricca di potassio, calcio e fosforo va benissimo per le fruttifere ma essendo fortemente alcalina NON va assolutamente bene per tutte le acidofile.

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
GRAZIE MILLE A TUTTI!!!!
Sarebbe il massimo trovare un elenco di tutte le acidofile!!
Penso di aver capito, comunque, che non va usata in questo periodo, ma solo in autunno!!!:hands13:

Alto