• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cenere del caminetto

michelepm

Florello Senior
Per quello che ricordo e che ho trovato ti posso dire che con la combustione, il legno da origine ad una miscela concentrata di sali minerali, soprattutto calcio, potassio e fosforo. La cenere risulta essere particolarmente ricca anche di magnesio, silicio e di una vasta gamma di altri preziosi microelementi, il suo impiego come fertilizzante risulta quindi molto efficace oltre che economico.
Ciao.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la cenere è ricca di potassio e, di conseguenza, essendo alcalino influenza molto il Ph del terreno rendendolo basico.
Normalmente è indicato per le piante da frutto (nell'orto per i pomodori) e poco per le piante da foglia che, invece, predilicono l'azoto (acido).
Di conseguenza bisogna fare attenzione nell'utilizzo della cenere e nella quantità che se ne mette nel terreno.

Ste

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma la cenere in genere la si usa in inverno.
In inverno le piante sono in riposo vegetativo, per cui tutti quegli elementi non vengono assorbiti. Oppure no ?
Su questo punto chi mi aiuta a capire meglio ?
Grazie.
LO ULMUS

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome la cenere è paragonabile ad un "concime a lenta cessione" la si depone sul terreno in inverno in modo tale che la pioggia, il freddo, la neve la "lavorino" rendendola disponibile alle colture all'inizio della successiva primavera.

Ste

Marcello

Master Florello
Non preoccupatevi troppo,cospargete la cenere a spaglio SENZA creare cumuli e non ci saranno problemi di alcun tipo.
La modifica del ph potrebbe avvenire con quantità cospicue e ripetute nello stesso punto per molto tempo.
Un paio di volte all'anno non crea problemi.

Alceo

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi inserisco nella conversazione per chiedere se secondo voi allo stesso modo della cenere di legno sia possibile utilizzare quella ottenuta dal carbone usato nei barbecue.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la cenere è ottenuta bruciando carbonella di legna (quella venduta nei sacchetti) non ci sono problemi. L'importante è che non venga generata dalla combustione di derivati dal petrolio o dalla plastica.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non preoccupatevi troppo,cospargete la cenere a spaglio SENZA creare cumuli e non ci saranno problemi di alcun tipo.
La modifica del ph potrebbe avvenire con quantità cospicue e ripetute nello stesso punto per molto tempo.
Un paio di volte all'anno non crea problemi.

Ciao,

la cenere che uno produce in inverno può essere in quantità notevole. Se uno possiede una stufa, un caminetto oppure un camino/caldaia e lo accende per riscaldamento tutti i giorni da novembre ad aprile, ottiene una bella quantità di cenere.
Se la sparge tutta nell'orto questa creerà uno spezzore tale non solo da modificare il ph, ma anche da creare una crosta dura, impermeabile e dannosa al terreno.
Anche se si ha molta cenere a disposizione è consigliabile non utilizzarla tutta, ma metterne un leggero strato buttando poi la rimanente.

Ste

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io la cospargo sempre e dopo vango il terreno per mandarla in profondità.
la uso anche per i bonsai, diluita in acqua, somministrandola a fine estate.

la usao così: prendo una quantità di una tazza in un secchio di 15 litri ( quelli di vernice murale ) e mescolo bene, aiutamdomi con un miscelatore per vernici.
lascio decantare il tutto, prelevo acqua in superficie a la diluisco ancora in acqua in quantità di 250g/l e dopo innaffio i bonsai.
okkio però che brucia il muschio, se presente.

Marcello

Master Florello
Ciao,

la cenere che uno produce in inverno può essere in quantità notevole. Se uno possiede una stufa, un caminetto oppure un camino/caldaia e lo accende per riscaldamento tutti i giorni da novembre ad aprile, ottiene una bella quantità di cenere.
Se la sparge tutta nell'orto questa creerà uno spezzore tale non solo da modificare il ph, ma anche da creare una crosta dura, impermeabile e dannosa al terreno.
Anche se si ha molta cenere a disposizione è consigliabile non utilizzarla tutta, ma metterne un leggero strato buttando poi la rimanente.

Ste

mi pare di avere precisato di fare una manovra a spaglio senza creare cumuli,mai sullo stesso posto e per molto tempo.Due volte all'anno bastano.
Piu' chiaro di cosi' puo' solo sbagliare lui alla grande.

Se poi vanga come suggerisce Francobet,il problema non si pone per niente in quanto il
limite per un metro cubo di terra è circa 3 kg a metro cubo cioe' quello che viene consigliato per la compostiera in condizioni normali.

L'unica accortezza è verificare che il terreno non sia già tendenzialmente basico.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende anche dalle colture che uno ha. Alcune amano un po' più di cenere alla base della pianta. Ad esempio i pomodori sono tra queste coltivazioni.
Come ho detto in un precedente intervento le verdure a foglia (insalata, spinaci etc.) amano i terreni più acidi. Quelle a "frutto" (pomodori, melanzane etc.) i terreni più basici.

Ste

kiwoncello

Master Florello
Col camino e bruciatura di residui di potatura oliveto ed altro ne ho sempre molta che spargo subito nell'oliveto ed attorno (in corrispondenza della periferia della chioma dove si trovano le radichette assorbenti) a piante da frutto. In pratica ciò sostituisce le concimazioni potassiche che in genere precedono quelle azotate.

Alto