• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cena per sei

pa0la

Florello
Giovedì prossimo, il 10
Informale, ma ci tengo
Non deve lasciar vedere che mi sono sbattuta perchè tutti dicono - non ti sbattere però :eek:k07: -
deve far vedere che io tutte le sere preparo così :D seeeeeee

pensavo di fare una zuppetta di frutti di mare, che so che mi viene buona
con le fette di pane abbrustolite e passate con poco aglio

capesante gratinate al forno

poi togliersi dal pesce diventa difficile,ma io non sono brava con i pesci grossi

idee?
coraggio, chi più ne ha più ne metta!

miciajulie

Fiorin Florello
una cosa da infornare che in 10 minuti è pronta? è 'monodose', nel senso che ogni commensale ha la sua porzioncina, non c'è da tagliare. procurarsi del salmone fresco, ma va bene qualunque pesce facilmente sfilettabile o tagliabile, tranne il tonno che si asciuga troppo, io evito anche lo spada, è sprecato.
una patata a porzione
tagliare le patate al velo e buttarle nell'acqua bollente, giusto perchè, lasciate poi lì pronte ma da infornare, non diventino nere. altrimenti crude vanno benissimo
tagliare altrettanto sottile, insomma tipo carpaccio, o sfilettare, dipende dal pezzo di pesce che si ha, il salmone (o altro)
mettere sulla leccarda del forno un foglio di cartaforno, ungerlo lievemente. formare con le fettine di patate tanti 'fiori' a 4-5 petali quanti sono i commensali, un po' sovrapposti al centro, tipo tortina tonda + o -, ricoprire le patate con fettine o tocchetti di pesce, pepe, sale, una-due erbe tritate al massimo, io uso origano-prezzemolo o solo basilico, ma ci si può sbizzarrire, la salvia rende più delicato e non uccide il gusto del pesce, l'aneto è la morte sua, se ne trovate, ovio anche disidratato. poi altro strato di patate, 1 petalo meno, altro strato di pesce, finire con patate, irrorare con olio evo, ev pane grattato fine e erba usata fino a quel momento. informare in forno già caldo, 180° potrebbe bastare. quando si colorano le patate è pronto. è ovviamente semplicissimo e abbastanza scenografico, facendo due piani in forno ce me stanno anche 18, almeno.
impiatterei con un'insalatina colorata a julienne di rapanelli, carote, su un velo di insalatina verde, tipo valeriana o misticanza, ben asciutta, condita con poco olio per 'lucidarla'. a parte si può offrire una maionese leggera fatta anche con mezzo bianco ogni rosso d'uovo.

Datura rosa

Guru Master Florello
Pesce all'acqua pazza
Per 6 persone
2 pesci di 700 g (spigola, dentice, sarago, pezzogna)
5 bei pomodori maturi
1/2 cipolla tritata
1 spicchio di aglio tritato
20 olive nere
1 cucchiaio di capperi
olio evo
peperoncino
sale e pepe
prezzemolo tritato
In un tegame capiente, a fuoco basso, appassite nell'olio la cipolla tritata finemente insieme allo spicchio d'aglio. Quando la cipolla ha preso colore, aggiungete i pesci ben lavati e squamati, fateli dorare e bagnateli col vino. Fate evaporare, salate, pepate, spolverizzate col peperoncino e unite pomodori sbucciati e privati dei semi, tagliati a pezzetti A questo punto eliminate l'aglio, aggiungete le olive nere ed i capperi, coprite con un coperchio e fate cucinare a fuoco moderato per circa 15 minuti. Durante la cottura, evitate di rimescolare ma agitate soltanto il tegame, affinché gli ingredienti si mescolino bene e non si attacchino al fondo ed aggiungete dell'acqua qualora ve ne fosse bisogno.
Servite il pesce ben caldo decorando con il prezzemolo tritato.
Puoi prepararla prima togliere i pesci dall’intingolo e, al momento di servire, scaldare il sughetto rimettere i pesci, incoperchiare e dare ancora solo un paio di minuti di fuoco basso.

Gratin “Mari e monti”
Pulire i funghi separando le cappelle dal gambo. Tritate i gambi e mescolarli con mollica di pane sbriciolata, le vongole sgusciate, i calamaretti e le code di gambero tritati, il prezzemolo e l’aglio anch’essi tritati e impastare bene con dell’olio di oliva. Aggiustare di sale e di pepe e riempire con l’impasto (che deve rimanere piuttosto morbido) le cappelle dei funghi che verranno messe in forno per 20-30 minuti a 180°.

Alto