• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Celosia: un aiutino.....

MagicaTitti

Giardinauta
Ciao a tutti. Ho una pianta di celosia sul balcone che, sebbene la terra non la faccia mai asciugare, sta seccando le foglie più basse. Non diventano gialle, ma si 'asciugano' cominciando dalla punta. Cosa posso fare per aiutarla? E poi ho un'altra domanda: dove si nascondono i semi? Come li posso riconoscere? Grazie.

coccinella40

Master Florello
Ciao Titty:love_4: Vedi se ti è utile questo :

Celosia
plumosa Amaranthaceae
Cockscomb

pod276.gif
Seeds are tiny black, shiny balls. Many seeds in a pod.
seed276.gif
Spring
Inside
(33 days)
plant276.gif
Celosia
spicata
Flamingo Feather

Amaranthaceae
pod105.gif
Seeds are shiny, oval, black. Many seeds in a pod.
seed105.gif
Spring
Outside
(30 days)

Propagator
(3 days)
plant105.gif

coccinella40

Master Florello
Celosia
plumosa Amaranthaceae Cockscomb
pod276.gif
I semi sono sfere nere e lucide molto piccole. Molti semi in un baccello.
seed276.gif
Molla
All'interno
(33 giorni)
plant276.gif
Celosia
spicata
Piuma Del Flamingo

Amaranthaceae
pod105.gif
Seeds è lucido, ovale, nero. Molti semi in un baccello.
seed105.gif
Molla
All'esterno
(30 giorni)

Propagatore
(3 giorni)
plant105.gif

faxstaff

Giardinauta Senior
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
Ciao a tutti. Ho una pianta di celosia sul balcone che, sebbene la terra non la faccia mai asciugare, sta seccando le foglie più basse. Non diventano gialle, ma si 'asciugano' cominciando dalla punta. Cosa posso fare per aiutarla? E poi ho un'altra domanda: dove si nascondono i semi? Come li posso riconoscere? Grazie.

Titti .. le celosie (e ti assicuro io ne so qualcosa..me ne sono spuntate 300000) sono annuali e in questo periodo stanno terminando il loro ciclo..quindi è naturale che le foglie secchino, i pennacchi però durano ancora fino a natale di solito... per i semi .. sono contenuti in piccole sacche rotonde poste alla base del pennacchio..che se le schiacci liberano 6-7 semi l'una di colore nero bruno molto piccoli...
comunque non preoccuparti per i semi ,, ne ho preparate 200 bustine per la banca del seme di tutte le specie...

comunque se sono celosie caracas le puoi seminare ora e tenendole in casa in posizione luminosa puoi vederle fiorite per natale.. altrimenti si possono seminare a febbraio / marzo in casa o ad aprile fuori .. i semi germinano facilmante .. quindi non fare il mio stesso errore che ne ho piantati troppi e ho dovuto regalare celosie a tutto il piemonte...

se invece sono celosia japonica o celosia piumosa allora la semina va fatta a febbraio/marzo al riparo... e poi vanno messe a dimora per giugno..

saluti Fax

MagicaTitti

Giardinauta
Grazie Cocci
Grazie Fax: non sò che tipo sia.... è da supermercato (c'era scritto solo CELOSIA) ma da quello che ho visto nel forum sembra una Caracas)...
Mi piacerebbe essere 'cliente-donatrice' della BDS, ma non ho semini da offrire.... se non una decina di semi di Mirabilis (specie inflazionata....) e 4-5 di Magnolia grandiflora!!!! Non sono quandi ammessa nella BDS....

faxstaff

Giardinauta Senior
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
Grazie Cocci
Grazie Fax: non sò che tipo sia.... è da supermercato (c'era scritto solo CELOSIA) ma da quello che ho visto nel forum sembra una Caracas)...
Mi piacerebbe essere 'cliente-donatrice' della BDS, ma non ho semini da offrire.... se non una decina di semi di Mirabilis (specie inflazionata....) e 4-5 di Magnolia grandiflora!!!! Non sono quandi ammessa nella BDS....

non dimenticare quelli della celosia..

comunque se non ho capito male non è più necessario mandare semi per riceverne.. almeno mi pareva di aver letto così.. quindi sei ammessa.. ok i semi della magniolia richiedono un vero appassionato .. ma per il resto ... tra le altre cose manderò anche io semi di mirabilis.. perchè no? magari dalle tue verranno fuori combinazioni di colori che io non ho e viceversa.. e comunque se non vuoi partecipare alla bds e vuoi una valangata di semi vari (comprese una dozzina di varietà diverse di celosia :) ).. basta che mi mandi un messaggio privato con il tuoi indirizzo e provvedo subito...

MagicaTitti

Giardinauta
faxstaff ha scritto:
non dimenticare quelli della celosia..

comunque se non ho capito male non è più necessario mandare semi per riceverne.. almeno mi pareva di aver letto così.. quindi sei ammessa.. ok i semi della magniolia richiedono un vero appassionato .. ma per il resto ... tra le altre cose manderò anche io semi di mirabilis.. perchè no? magari dalle tue verranno fuori combinazioni di colori che io non ho e viceversa.. e comunque se non vuoi partecipare alla bds e vuoi una valangata di semi vari (comprese una dozzina di varietà diverse di celosia :) ).. basta che mi mandi un messaggio privato con il tuoi indirizzo e provvedo subito...
magariiiiiiiiiii!!!!!!!! Provvedo subito.....

Alto