• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso?

scaforchio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio in questo forum e spero che qualcuno mi possa dare una mano ad identificare una pianta da siepe che un vivaista mi ha venduto l'anno scorso per bosso.
Vedendo le caratteristiche del bosso su internet in vari siti ho notato che non è riportata una caratteristica curiosa della pianta che ho io: l'inverno diventa completamente rossa senza però perdere le foglie che puntualmente ritornano verdi a primavera.
E' un comportamento normale dei bossi?
 

newgrib

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho alcuni bossi, e ho riscontrato lo stesso problema, ma solo su un bosso, quello più esposto al freddo. Il tuo bosso è esposto al freddo?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ho sentito che alcuni bossi fanno così col freddo (non solo i bossi). Me per vedere se è un bosso o no serve una foto.
 
C

chiara.c

Guest
Si penso sia il freddo! Anche il mio Rhyncospermum d'inverno diventa rosso..poi si riprende con la primavera! Comunque se non sei sicuro che sia un bosso puoi mettere una foto del rametto con le foglie!
Ben arrivato nel forum!!!!:hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' un meccanismo di autodifesa dal freddo (anche i tasso lo adottano). In pratica la clorofilla viene smontata e immagazzinata per evitare che il freddo la distrugga, perciò nelle foglie restano gli altri pigmenti (solitamente rosso o marrone). Ma non vuol dire che le foglie sono morte, anzi!
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
a propoposito, le bacche del bosso ... divenute gialle possono essere "seminate"?
Ho realizzato delle talee poste su substrato umido... è proprio indispensabile un ormone NAA ? Ho letto che per talea è molto difficile :(
 
Alto