• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceanothus thyr. repens

erika80

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
qualcuno potrebbe aiutarmi?
Ho acquistato in un vivaio, circa 2 mesi fa, quattro piantine di ceanothus repens con parecchi bocciolini.... le ho trapiantate e subito dopo le hanno persi tutti! :(
Sono passati due mesi... le piantine sono apparentemente sane... ma non hanno più fiorito.
Eppure al vivaio mi avevano garantito grandi fioriture!! :(
esposizione sud-est.
grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ormai, spiace deluderti, la fioritura di quest'anno è andata.
I Ceanothus producono una sola fioritura all'anno primaverile e questa varietà, almeno qui da me, a fine aprile/primi di maggio.
Le tue piante hanno perso la fioritura in quanto il trapianto le ha impegnate in uno sforzo di adattamento alla nuova collocazione a scapito della maturazione dei boccioli già presenti.
Se le piante sono sane e si sono ben ambientate, significa che hai fatto un buon lavoro e scelto la posizione giusta. Ora non ti resta che aspettare i nuovi fiori la prossima primavera.
Non eccedere nelle cure, probabilmente avrai eseguito una prima fertilizzazione al momento dell'impianto, perciò non servirà altro fino a novembre e poi a fine inverno (febbraio) quando potrai somministrare un prodotto organico. Dal secondo anno, poi, basterà intervenire una volta sola in febbraio. Come prodotto organico io uso lo stallatico in pellet da lasciare sul terreno, o leggermente interrato zappettando nella zona sotto chioma, lontano dal tronco principale.
Anche l'apporto idrico deve essere modesto, dato che la pianta sopporta bene la siccità una volta adulta. Credo che nella tua zona, così come nella mia, basteranno le piogge di stagione.
Non potare, lascia che la pianta esprima il suo sviluppo naturale per i primi 3-5 anni, i Ceanothus hanno una crescita piuttosto lenta e mal sopportano tagli drastici, eventualmente interverrai quando la vegetazione si dimostrerà scomposta.
 

erika80

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta chiara e dettagliata!:)
Aspetterò i fiori per la prossima primavera!;) ciao
 
Alto