• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto acquisto Spiraea

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, alcuni giorni fa io e mia madre siamo stati a Pisa e ci siamo innamorati a prima vista delle Spiree che ornano molti paesaggi toscani.

Abbiamo dunque deciso di riprodurne un bell'esemplare nel nostro giardino.

Ovviamente, a cercare nei vivai della nostra città non ci perdo nemmeno tempo, ho provato da uno e quando ha dovuto ammettere di non sapere nemmeno a cosa mi riferissi mi son deciso a provare altri canali.

Dunque sul web ho trovato due siti che sembrano vendere la Spiraea a prezzi abbastanza accessibili:

hIl Giardino delle Collezioni

Priola.it

Ora. due domande.

1) Mi sapete dare opinioni o consigli sui siti in questione magari suggerendomi quale dei due scegliere per affidabilità?

2) Vedo che per la stessa varietà di Spirea (Arguta) i due siti rimandano a due immagini differenti.
Mentre Priola propone anche un'altra varietà, la Spiraea x Vanhouttei che ha più o meno lo stesso prezzo.

Ora vorrei sapere se ci sono differenze estetiche tra la Arguta e la X Vanhouttei o se l'una vale l'altra.

Grazie. :)
Ora io

berbero

Giardinauta Senior
L'arguta è più piccola e meno pomposa, a volte i nomi si "interscambiano" nei vivai, od assumono nomi diversi (s. lanceolata).
Sono bei cespugli, indistruttibili, ma attaccatissimi da afidi e relative fumaggini.
Sui vivai non posso dare opinioni in quanto non ho mai fatto acquisti "diretti".

Berbero

scardan2

Maestro Giardinauta
Spiraea Vanhouttei credo sia una delle migliori per fioritura tra le spiree.
Priola ha una buona fama. Io non l'ho mai provato perché ho un ottimo vivaio praticamente sotto casa.

Sono piante molto autosufficienti e facili. Se avessi altro spazio e non fossi fanatico di rose, forse ne metterei una anch'io.

Alto