• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ce l'ho fattaaaaa!

Delonix

Florello Senior
Rieccoci :D vorrei mostrarvi i progressi della succitata Phal e della sua sorellina gemella, dopo circa una decina di giorni le ripartenze sono cresciute!

Questa è una panoramica dello stelo in totale, con tutte le ripartenze.
attachment.php

Queste invece sono le due precedentemente fotografate, più cresciutelle :D
attachment.php

E di questa che mi dite? è proprio sullo stelo centrale... Crescerà anche lei??? :rolleyes:
attachment.php

Vi presento ora la pianta acquistata nello stesso giorno, che ha perso lo stelo fiorale, maaaa uno nuovo pare essere in rapida crescita, è già di 2 cm e più!
E quello piccolino indicato dalla manina??? sarà un secondo stelo o una radice??? mi sapete aiutare??? :martello:
attachment.php

Lucasinter

Giardinauta Senior
Complimenti!! Si prospettano abbondanti fioriture!! :)
La ripartenza aspetta e scoprirai se cresce, sull'altra phal sembra uno stelo, ma ancora non si può dire con certezza :)

pretorian

Guru Giardinauta
quanti rametti :D

un po' di concime?

concime per piante fiorite NPK 7 7 7 va benissimo 1 volta ogni 3 bagnature

preferibile se in polvere ma anche liquido ! se liquido dai 3/4 di dose o 1/2 dose di quanto consigliato

per somministrarlo, normalmente con l'acqua di bagnatura! sotto puoi mettere un sottovaso per raccogliere l'acqua e riusarla per bagnare bene le radici e , alla fine , metterla in qualche altro vaso in casa , anche di piante di altro tipo.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il punto verde evidenziato dalla manina è una radice
ovviamente quello a dx è lo stelo non si può sbagliare

:Saluto:

Sfumatura_Valeria

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie... io la tenevo sul balcone per farle prendere il fresco notturno che "incita" la fioritura. Però ovviamente adesso a Bologna è troppo freddo per lasciarle fuori e le ho portate in casa... sicuramente le inumidirò un po' più spesso essendo l'aria calda dell'appartamento decisamente più secca. Le devo concimare o aspetto la fine della fioritura??? :confuso: :Saluto:

Si,l'aria è più secca anche perché ci sarà il riscaldamento.. se puoi, oltre alle vaporizzazioni usa un classico umidificatore -che non fa bene solo alle piante- :D (Io mi sono ridotta a mettere un asciugamano bagnato sul termosifone nella stanza dove ho le orchidee) :lol:

Alto