• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ce l'ho fattaaaaa!

Delonix

Florello Senior
:tupitupi: Ciao a tutti, per la prima volta ci sono riuscito!!! Ho una Phalaenopsis che pare proprio debba rifiorire!!! Era tanto tempo che ci provavo ma non ci ero mai riuscito!!!! Innanzi tutto volevo chiedere se dalla foto della gemma sul vecchio stelo fiorale si capisce se nasceranno effettivamente dei fiori, e se fosse così... devo attuare qualche strategia particolare per avere una bella fioritura?
attachment.php

Grazie a tutti per le informazioni preziosissime che potrete darmi!!! :)

Delonix

Florello Senior
si sono proprio due ripartenze! :hands13: continua a curarla come sempre, se stava bene non devi cambiare nulla :D
Ok, grazie... io la tenevo sul balcone per farle prendere il fresco notturno che "incita" la fioritura. Però ovviamente adesso a Bologna è troppo freddo per lasciarle fuori e le ho portate in casa... sicuramente le inumidirò un po' più spesso essendo l'aria calda dell'appartamento decisamente più secca. Le devo concimare o aspetto la fine della fioritura??? :confuso: :Saluto:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si, ripartenze :)
Le concimazioni puoi farle, comunque se le stavi già facendo continua normalmente, ora che sta per fiorire non vuole cambiamenti :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti

non era necessario tenerla in balcone, sarebbe comunque ripartita lo stesso
se vuoi puoi concimare, vista la stagione puoi usare o concentrazioni minori o invece di fare una volta al mese fare una volta ogni due
insomma, siccome in questa stagione anche le piante che non vanno a riposo, con il nostro clima comunque rallentano, io in genere alleggerisco un po' il ritmo delle concimazioni

:Saluto:

Delonix

Florello Senior
Grazie ragazzi! Coi vostri consigli spero di potervi mostrare delle belle foto di Phalaenopsis fra qualche tempo!!! :D

Delonix

Florello Senior
Complimenti :D
A me di solito fanno:"Anno nuovo,stelo nuovo" :lol:
WOW che bellezza!!!! ma che tu sei un pollice greenisssssimo lo sappiamo tutti!!!!
Hai qualche trucchetto da consigliarmi??? sai io sono così stupito di esserci riuscito che mi sento troppo un supereroe della domenica!!! :lol:

miki00

Giardinauta Senior
complimenti! so cosa si prova: anchio ho diverse phal e per la prima volta una sta facendo delle ripartenze

Green95

Fiorin Florello
WOW che bellezza!!!! ma che tu sei un pollice greenisssssimo lo sappiamo tutti!!!!
Hai qualche trucchetto da consigliarmi??? sai io sono così stupito di esserci riuscito che mi sento troppo un supereroe della domenica!!! :lol:
Assolutamente nessuno :D
Veramente,le innaffio anche poco...me le dimentico molte volte e stanno quasi 2 settimane asciutte. Però non ne soffrono :)

Green95

Fiorin Florello
Le tengo vicino ad una finestra ad ovest e non prendono luce solare. La prenderebbero se le mettessi sul termosifone,ma ovviamente non posso altrimenti le arrostisco :lol:

Delonix

Florello Senior
Diciamo che l'unico trucchetto é la luce, se c'è quella e magari un po' di concime i fiori vengon di conseguenza :)
Aaaaah allora metterle sul balcone è servito!!!! sul mio balcone c'è anche il sole ma io sapendo che non amano quello diretto ho usato un poco di astuzia: ho lasciato steso un lenzuolo bianco come se stesse lì ad asciugare....:lol: così ho detto: luce ne avete tanta ma sole diretto mai!!! e un pochino di concime l'ho anche usato, ma poco poco! acqua poca anche quella, solo demineralizzata o piovana!!!

alfa80

Maestro Giardinauta
Complimenti Del!!!!!! vedrai che soddisfazione vedere allungarsi lo stelo e i boccioli che si ingrossano!!!! :)
le mie sono ancora in alto mare, per adesso solo una ripartenza e un nuovo stelo, per il resto tutto fossilizzato :(

Delonix

Florello Senior
Complimenti Del!!!!!! vedrai che soddisfazione vedere allungarsi lo stelo e i boccioli che si ingrossano!!!! :)
le mie sono ancora in alto mare, per adesso solo una ripartenza e un nuovo stelo, per il resto tutto fossilizzato :(
Ciao Alfa :Saluto: Io come vedi sono alla prima esperienza positiva con le Phalaenopsis, questa con le ripartenze non è l'unica che dà segni positivi...
insomma dal niente al tutto e tutto insieme!!!:hands13:
_-_-_-_-
Ormai che son qui pongo un quesito: le foglie nuove viola invece che verdi danno qualche info sulla salute della Phal? Mi spiego: foglie viola- va bene, va aggiustato qualcosa, oppure è normale e diventano verdi dopo come in altre piante? Millemila grazie in anticipo a tutti!!! :eek:k07:

Ultima modifica:
Alto