le elettrovalvole da irrigazione sono normalmente 24V (eccetto le bistabili 9V ma escludiamole per semplicità).
In genere dai programmatori esce almeno 26V e le elettrovalvole, normalmente, lavorano fino a 22V, quindi puoi perdere fino a 4V.
Detto questo la caduta di tensione dipende dalla distanza: fino a 300 m in genere basta uno 0,8 mm (il multicavo della prima foto dovrebbe andare), fino a 700 m basta l'1,5 mm, per 1,5 km meglio il 2 mm (ma immagino non ti serva questo dato),
L'altro problema dipende dal filo : con il trecciato, come negli impianti domestici, rischi, se interrato, che si ossidi, perciò in irrigazione si usa il filo unico.
da 1,5mmq di Ø è discreto e sufficiente.........preso da 1.5 mmq
per il collegamento della pompa/presscontrol/quadro va bene come schema? Vedi l'allegato 182926
da 1,5mmq di Ø è discreto e sufficiente.........
ciao questo lo so ma come collego il tutto?
cosi va bene? Vedi l'allegato 182947 non dovrei avere problemi??
un ultima cosa devo mettere un filtro come questo all'entrata delle elettrovalvole? ma non mi abbassa di molto la portata di acqua=?
FILTRO 1" CARTUCCIA tubo ACQUA IRRIGAZIONE GOCCIA PIOGGIA 20015 ACQUAVERDE | eBay
ciao questo lo so ma come collego il tutto?
cosi va bene? non dovrei avere problemi??
E' giusto. il 230V va all'ingresso del press control, l'uscita del press control va ad alimentare il quadretto del condensatore come hai segnato in foto. rispetta i colori sul cavo di collegamento della pompa altrimenti gira al contrario. Se la pompa ha un grigio al posto del blu nessun problema: il grigio della pompa va nel blu del quadretto. raramente capita che i cavi delle pompe sono comunque sbagliati: in questo caso o non arriva acqua o ne arriva poca, quindi inverti 2 fili della pompa (giallo/verde escluso) nel quadretto del condensatore.
ciao setd, c'è qualcosa che mi sfugge,E' giusto. il 230V va all'ingresso del press control, l'uscita del press control va ad alimentare il quadretto del condensatore come hai segnato in foto. rispetta i colori sul cavo di collegamento della pompa altrimenti gira al contrario. Se la pompa ha un grigio al posto del blu nessun problema: il grigio della pompa va nel blu del quadretto. raramente capita che i cavi delle pompe sono comunque sbagliati: in questo caso o non arriva acqua o ne arriva poca, quindi inverti 2 fili della pompa (giallo/verde escluso) nel quadretto del condensatore.
oggi ho montato la pompa e collegato i fili come avevo detto io la 220 nel presscontrol poi dal presscontrol al quadro con condensatore e dal quadro alla pompa , appena apro una saracinesca dal un pollice arriva una bella pressione credo che dovrebbe essere tutto ok , non dovrei avere dei sprechi di corrente vero? perché se non si apre una saracinesca o elettrovalvola resta solo accesa la lucina del presscontrol o mi sbaglio?
è normale che con saracinesca chiusa il i presscontrol Vedi l'allegato 183049 mi segna certe volte 8 bar ,certe volte 4 bar di pressione? è normale?
per quanto riguarda il filtro Vedi l'allegato 183053 mi consigliate di metterlo per forza? io ne volevo mettere uno solamente prima che l'acqua entri nei raccordi delle elettrovalvole , o non metto nulla ? tanto l'impianto è tutto da un pollice e mi serve per irrigare prato e siepi, c'è pericolo che si sporcano le elettrovalvole e non si chiudono? il mio terrore è solo questo ... non vorrei trovarmi con il pozzo svuotato
ciao,
circa il manometro,non i fiderei piu' di tanto.Sono giacattolini che si rompono in fretta,l'ultimo mio se è rotto subito e un altro segnava a casaccio,pur con l'impianto perfetto.