• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cavo per elettrovalvole

stefra81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti devo collegare delle elettrovalvole ,siccome ho a casa del cavo (Telecom) 20140730_160611.jpg 20140730_160636.jpg 20140730_160648.jpg volevo sapere se andava bene oppure meglio comprarlo? che sezione?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tutto sta al fatto se ci devi far passare , ad esempio, 12volt o 220 .......e al relativo amperaggio richiesto dalle elettrovalvole per funzionare ad hoc.
più è piccolo il filo e meno "carico " ( volt-ampere) passerà ....... se sottostimato oltre al surriscaldamento (e relativo pericolo di "fusione-incendio" del cavo) avrai anche relativi cali di "potenza" quindi "forza" per tenerle chiuse o aperte .......

un esempio banale molto generalizzato...... anche se dei faretti/spot sono a bassa tensione (12volts) a seconda del numero e dei relativi watt (volt-ampere) da collegare ad un trasformatore (da 220v in entrata e 12 in uscita) i relativi cavi possono essere facilmente di diametro superiore a quello del banale cavo da "soli" 220volt "collegato" direttamente ad uno o più spot "non trasformati"..........

un altro banale esempio sono i cablaggi delle autovetture nonostante siano a 12volt sono praticamente dello stesso diametro di quelli "classici" da 220...... se poi focalizzi il diametro di quello di alimentazione del tutto , cioé quello in uscita dalla batteria .........

....capisci benissimo che sono alquanto ininfluenti se a passare sono 12volt quanto in realtà sia molto importante "calcolare bene e tener presente" quanto carico/assorbimento/ampere/watt ci debbano in realtà passare.......
 
Ultima modifica:

Dodavera

Aspirante Giardinauta
le elettrovalvole da irrigazione sono normalmente 24V (eccetto le bistabili 9V ma escludiamole per semplicità).
In genere dai programmatori esce almeno 26V e le elettrovalvole, normalmente, lavorano fino a 22V, quindi puoi perdere fino a 4V.
Detto questo la caduta di tensione dipende dalla distanza: fino a 300 m in genere basta uno 0,8 mm (il multicavo della prima foto dovrebbe andare), fino a 700 m basta l'1,5 mm, per 1,5 km meglio il 2 mm (ma immagino non ti serva questo dato),
L'altro problema dipende dal filo : con il trecciato, come negli impianti domestici, rischi, se interrato, che si ossidi, perciò in irrigazione si usa il filo unico.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
le elettrovalvole da irrigazione sono normalmente 24V (eccetto le bistabili 9V ma escludiamole per semplicità).
In genere dai programmatori esce almeno 26V e le elettrovalvole, normalmente, lavorano fino a 22V, quindi puoi perdere fino a 4V.
Detto questo la caduta di tensione dipende dalla distanza: fino a 300 m in genere basta uno 0,8 mm (il multicavo della prima foto dovrebbe andare), fino a 700 m basta l'1,5 mm, per 1,5 km meglio il 2 mm (ma immagino non ti serva questo dato),
L'altro problema dipende dal filo : con il trecciato, come negli impianti domestici, rischi, se interrato, che si ossidi, perciò in irrigazione si usa il filo unico.

@ dodavera se non vado errato il cavo "telecom" della prima foto dovrebbe essere da 0,4mmq (misura del solo cavetto di rame ovviamente)
mentre quello nell'ultimo foto (quello "trecciato") dovrebbe essere al max da 0,3mmq (in realtà credo dovrebbe essere da 0,2mmq)
e il tuo post spiega abbastanza bene che in realtà servirebbe una misura minima da 0,8mmq
minima appunto........
è solo una mia opinione ma vista la lunghezza dell'impianto citata/stimata da stefra magari sarebbe davvero meglio se i cavi fossero almeno da 1mmq giusto per escludere il "dovrebbe/potrebbe andare" dato che le elettrovalvole hanno un assorbimento discreto (come del resto tutti gli avvolgimenti a bobina o "elettromagneti") nonostante il voltaggio "discretamente" basso e lo devono mantenere per tutta la durata del loro utilizzo (oltre alla perdita di carico per le più distanti)

@stefra quello da te postato nel link di Ebay è un trecciato da 0,5mmq ed io lo considererei "scarso"
 
Ultima modifica:

stefra81

Aspirante Giardinauta
ciao
1 millimetro quadro va bene non meno pero' con quella distanza.

preso da 1.5 mmq ;)

per il collegamento della pompa/presscontrol/quadro va bene come schema? 6ez6p9z.jpg

dalla pompa salgono 3 fili + massa come collegare il tutto questa è la foto del quadro ;) 20140801_140250.jpg 20140801_140256.jpg
 
Ultima modifica:

Dodavera

Aspirante Giardinauta
Scusatemi ma non conosco le sezioni dei cavi da citofono. Confermo che la sezione minima e' 0.8 m mq e normalmente esistono multi cavo di tale sezione. Le elettro valvole in genere sopportano una caduta di tensione di 4 V (22-26V) e su 20 m non ci saranno problemi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao questo lo so ma come collego il tutto?

cosi va bene? Vedi l'allegato 182947 non dovrei avere problemi??

scusa stefra ma dalla foto non si capisce i fili che partono dalla morsettiera di entrata (corrente di rete a 220v) dove vanno........
io posso solo indicarti , con la foto poco chiara da te postata che i fili da 220v devono andare prima di tutto dalla morsettiera all'interruttore (tutti e due dato che l'interruttore è "bipolare") quindi che l'interruttore interrompe il circuito tutto prima di tutte le deviazioni ........
poi dall'interruttore riescono e "servono " tutte le derivazioni"

a questo devi aggiungere che è chiaro ed ovvio che il "terzo filo" è quello che partendo dal condensatore serve allo "spunto" di partenza del motore della pompa ( essendo monofase senza condensatore il motore non partirebbe e si brucierebbe subito)

nella tabella postata nella seconda foto al tuo post n°8 vengono elencate in base alla potenza della pompa da te acquistata quale "potenza" (più esattamente quale "capacità) deve avere il condensatore ( µ indica le "frazioni di farad") da montare e i relativi ampere di assorbimento (molto probabilmente quella scatola/quadro di derivazione è predisposta per vari tipi di pompe)
posta una foto più significativa o meglio traducila in uno schema e postalo.......

:confuso:forse mi sbaglio ma generalmente i motori elettrici (in genere) vengono venduti con i relativi quadri di derivazione (ad esempio al condensatore con il relativo "terzo filo" ) già pre-impostati e tu dovresti solo attaccarti alla presa di corrente.......

un ultima cosa devo mettere un filtro come questo all'entrata delle elettrovalvole? ma non mi abbassa di molto la portata di acqua=?
FILTRO 1" CARTUCCIA tubo ACQUA IRRIGAZIONE GOCCIA PIOGGIA 20015 ACQUAVERDE | eBay

è chiaro che il filtro abbassa la portata (ma credo anche la pressione) sopratutto quando si sporca
e più sono "piccoli" e prima succede ......
ed anche non ho ben capito cosa intendi "per all'entrata delle elettrovalvole"?
intendi uno unico a monte del circuito di alimentazione (cioé tra pompa e elettrovalvole) oppure uno di quei filtri prima di ognuna delle elettrovalvole?
 
Ultima modifica:

Dodavera

Aspirante Giardinauta
Ti rispondo per il filtro perché quando c'è il 230 mi sento a disagio non essendo il mio settore! Se domani vedo meglio la foto e nessuno ti ha risposto riprovo! Per il filtro a Y invece nessun dubbio: indispensabile solo sui settori a goccia se usi acqua di pozzo a 150 mesh per i gocciolatori. Con l'acquedotto normalmente e' superfluo ma non dannoso. Se avessi problemi di acqua sporca tanto da occludere gli irrigatori dinamici il filtro non ti basterebbe.
PS: montalo sempre sull'elettrovalvola a monte, mai dopo la pompa, non sono poche le stazioni allagate perché si sono sfilati i raccordi per un colpo d'ariete.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ciao questo lo so ma come collego il tutto?

cosi va bene? non dovrei avere problemi??

E' giusto. il 230V va all'ingresso del press control, l'uscita del press control va ad alimentare il quadretto del condensatore come hai segnato in foto. rispetta i colori sul cavo di collegamento della pompa altrimenti gira al contrario. Se la pompa ha un grigio al posto del blu nessun problema: il grigio della pompa va nel blu del quadretto. raramente capita che i cavi delle pompe sono comunque sbagliati: in questo caso o non arriva acqua o ne arriva poca, quindi inverti 2 fili della pompa (giallo/verde escluso) nel quadretto del condensatore.
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
E' giusto. il 230V va all'ingresso del press control, l'uscita del press control va ad alimentare il quadretto del condensatore come hai segnato in foto. rispetta i colori sul cavo di collegamento della pompa altrimenti gira al contrario. Se la pompa ha un grigio al posto del blu nessun problema: il grigio della pompa va nel blu del quadretto. raramente capita che i cavi delle pompe sono comunque sbagliati: in questo caso o non arriva acqua o ne arriva poca, quindi inverti 2 fili della pompa (giallo/verde escluso) nel quadretto del condensatore.

oggi ho montato la pompa e collegato i fili come avevo detto io la 220 nel presscontrol poi dal presscontrol al quadro con condensatore e dal quadro alla pompa , appena apro una saracinesca dal un pollice arriva una bella pressione ;) credo che dovrebbe essere tutto ok , non dovrei avere dei sprechi di corrente vero? perché se non si apre una saracinesca o elettrovalvola resta solo accesa la lucina del presscontrol o mi sbaglio?

è normale che con saracinesca chiusa il i presscontrol $_12.jpg mi segna certe volte 8 bar ,certe volte 4 bar di pressione? è normale? :eek:


per quanto riguarda il filtro !B2d)GggEWk~$(KGrHqIOKjIE)M0k!FEeBMinzNVTD!~~_12.jpg mi consigliate di metterlo per forza? io ne volevo mettere uno solamente prima che l'acqua entri nei raccordi delle elettrovalvole , o non metto nulla ? tanto l'impianto è tutto da un pollice e mi serve per irrigare prato e siepi, c'è pericolo che si sporcano le elettrovalvole e non si chiudono? il mio terrore è solo questo ... non vorrei trovarmi con il pozzo svuotato
 
Ultima modifica:

julweb

Aspirante Giardinauta
E' giusto. il 230V va all'ingresso del press control, l'uscita del press control va ad alimentare il quadretto del condensatore come hai segnato in foto. rispetta i colori sul cavo di collegamento della pompa altrimenti gira al contrario. Se la pompa ha un grigio al posto del blu nessun problema: il grigio della pompa va nel blu del quadretto. raramente capita che i cavi delle pompe sono comunque sbagliati: in questo caso o non arriva acqua o ne arriva poca, quindi inverti 2 fili della pompa (giallo/verde escluso) nel quadretto del condensatore.
ciao setd, c'è qualcosa che mi sfugge,
stiamo parlando di un motore a 230 volt o 380?
se stiamo parlando di un 230 V a che ne sò io non l'ho mai visto girare contrario e inoltre se manca una fase non si brucia, semplicemente non parte
i fili delle pompe a volte sono sbagliati? pensavo che ogni pompa fosse provata prima di commercializzarla evidentemente mi sbagliavo.
le tue indicazioni sono valide per il 380V
sono io che sono confuso e non ho capito di cosa si parla?
 

stefra81

Aspirante Giardinauta
oggi ho montato la pompa e collegato i fili come avevo detto io la 220 nel presscontrol poi dal presscontrol al quadro con condensatore e dal quadro alla pompa , appena apro una saracinesca dal un pollice arriva una bella pressione ;) credo che dovrebbe essere tutto ok , non dovrei avere dei sprechi di corrente vero? perché se non si apre una saracinesca o elettrovalvola resta solo accesa la lucina del presscontrol o mi sbaglio?

è normale che con saracinesca chiusa il i presscontrol Vedi l'allegato 183049 mi segna certe volte 8 bar ,certe volte 4 bar di pressione? è normale? :eek:


per quanto riguarda il filtro Vedi l'allegato 183053 mi consigliate di metterlo per forza? io ne volevo mettere uno solamente prima che l'acqua entri nei raccordi delle elettrovalvole , o non metto nulla ? tanto l'impianto è tutto da un pollice e mi serve per irrigare prato e siepi, c'è pericolo che si sporcano le elettrovalvole e non si chiudono? il mio terrore è solo questo ... non vorrei trovarmi con il pozzo svuotato



nessun aiutino?






un altra cosa domani colleghero' le elettrovalvole allla centralina volevo sapere come si fa a capire quale dei due fili di ogni elettrovalvola è il "comune"? o ne prendo uno a caso per ognuna? grazie
 

Marcello

Master Florello
ciao,
circa il manometro,non i fiderei piu' di tanto.Sono giacattolini che si rompono in fretta,l'ultimo mio se è rotto subito e un altro segnava a casaccio,pur con l'impianto perfetto.
 
Alto