• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cause di morte...

  • Creatore Discussione PolliceAssassino
  • Data di inizio
P

PolliceAssassino

Guest
dunque...
mi tempo fa mi sono regalata tre piantine..sono morte tutte... :cry:
pensavo di averle affogate (almeno la spati)ma poi quando le ho tolte per recuperare il vaso ho visto che il panetto di terra era secchissimo!!!!!!Lo stesso per una piantina che ho rinvasato ieri..a cui avevo dato da bere il giorno prima x facilitarmi il compito...
com'è possibile??? :confuso:
non capisco proprio... :martello:
 

luckybamboo

Florello Senior
Può essere che fossero in torba ultra pressata che non riusciva ad assorbire? Ma tu davi acqua da sotto e lei assorbiva o davi da sopra? :fifone2:
A me è successo una volta, e quando ho tolto per vedere come mai non assorbiva ho trovato una torba pressatissima e piena di radici…. cat:
 
P

PolliceAssassino

Guest
la davo da sotto e loro assorbivano....non moltissimo però...quando ho provato a innaffiarle dall'alto non hanno tenuto l'acqua...come se il vaso fosse vuoto..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In questi casi è utile tenere la pianta (con tutto il vaso) a bagnomaria per qualche ora per reidratare a fondo la "terra" :)squint: ) e poi far scolare bene. In seguito bagnare quando il composto è asciutto in superficie. In ogni caso, sempre meglio essere avari con l'acqua, piuttosto che esagerare... ;)
 
P

PolliceAssassino

Guest
ma quindi il fatto che si fossero ingiallite era dovuto alla terraccia??
uff....ogni tanto mi prende lo sconforto... :storto:
 

luckybamboo

Florello Senior
no, dai, non sconfortarti..... :love_4:
ma di che piantine stai parlando, oltre allo spathy? quello, se ti può consolare tura brutti scherzi anche a me...sia che la alsci seccare, sia che la tenga umida, mi fa lo stesso la punta delle folgie gialline.....
:martello2
 
P

PolliceAssassino

Guest
dunque..
iberis..
un'altra di cui non so assolutamente il nome..ha le foglie quasi rosse e pelosette..
e anche un garofanino... :cry:
 

giuditta.2001

Giardinauta
é un problema della torba: quando si secca completamente è difficile da reidratare. Immergile completamente in acqua per qualche ora e, in futuro, innaffia senza aspettare che sia completamente secca. Quando ti capiterà di rinvasare sostituisci la torba con un terriccio misto in cui ci sia anche altri elementi oltre alla torba (il terriccio le devi comporre secondo le esigenze di ogni tipo di pianta).
Ricorda comunque che qualunque pianta è più probabile che si riprenda da un danno da sete che da un danno da eccesso d'acqua
 
P

PolliceAssassino

Guest
grazie giuditta! :)
oggi provo a rinvasare il garofanino e vediamo un po'che succede...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La torba da sola non va quasi mai bene. Meglio mescolare al terriccio della pomice (fa miracoli di drenaggio), o al limite un po' di sabbia. Per il resto ogni pianta avrà diverse esigenze.
 

Ba_Cicc

Giardinauta
giuditta.2001 ha scritto:
é un problema della torba: quando si secca completamente è difficile da reidratare. Immergile completamente in acqua per qualche ora e, in futuro, innaffia senza aspettare che sia completamente secca. Quando ti capiterà di rinvasare sostituisci la torba con un terriccio misto in cui ci sia anche altri elementi oltre alla torba (il terriccio le devi comporre secondo le esigenze di ogni tipo di pianta).
Ricorda comunque che qualunque pianta è più probabile che si riprenda da un danno da sete che da un danno da eccesso d'acqua
Concordo su tutto :eek:k07:
 
B

Bacarospa

Guest
Non ti buttare giù ....nessuno nasce "imparato" come si dice dalle mie parti :eek:k07:
E gli sbagli, se così vogliamo chiamarli, servono giusto per imparare no???!!!!!
Da quanto hai descritto posso solo concordare con quello che ti hanno detto gli altri.
Tieni presente che spesso quasi tutte le piantine piccole...iberis, pansè, garofanini, ecc. ecc. vengono vendute con torba....difatti la prima cosa da fare è metterle o a dimora o in vaso con terriccio.
La cosa che mi stupisce è che ti abbiano venduto lo spati con la torba, questo non è che vada poi troppo bene perchè di solito sono piante già cresciutelle che hanno bisogno di terra :squint:
Comunque la torba la riconosci bene perchè è un terriccio sterile, molto leggero e compatto....così magari se ti dovesse ricapitare sai già che le devi travasare.
Comunque sia sono sicura che ben presto il tuo pollice non sarà più assassino ma diventerà verdissimo :hands13:

Ciao Baca
 
P

PolliceAssassino

Guest
grazie mille per le risposte e soprattutto per gli incoraggiamenti!!! :love_4:
 
Alto