• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caudex

chebarba

Maestro Giardinauta
Le mie ( poche ) caudiciformi:
Zygosicyos tripartitus
P1050803.jpg

P1050804.jpg

Gerrardanthus macrorhizus
P1050806.jpg

Kedrostis puniceus
P1050807.jpg

P1050808.jpg

Cissus Juttae
P1050801.jpg

P1050802.jpg

Lubimari

Giardinauta Senior
e che meraviglie!!!!! per me che sono amante dei caudex qualcuna mi è nuova ,la prima fiorisce anche ???? comunque complimentoni!!!!!

chebarba

Maestro Giardinauta
Si che fiorisce, Lubi, essendo una cucurbitacea il fiore è come quello di una zucca, ma in formato ultra-mignon: giallo verdino piccolissimo, quasi invisibile.
Ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Patate belle grandi, complimenti! :hands13:
A me piacciono le caudiciformi, ma non proprio tutte :embarass... queste come svernano?

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Molto molto belle :love:
Leggo che le patate le fai svernare svasate... sono ignorante ma... per quale motivo? Io col caudex ho solo una piccolissima fockea edulis, dovrei svasarla per l'inverno??

Commelina

Master Florello
mi piacciono tantissimo...... e questa mattina ho evitato (solo per questioni di prezzo) una dioscorea elefantipes al mio mercatino del mercoledì.......
Complimenti,Che, quella con il mal di pancia mi fa impazzire :lol:

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Ciao =) vedendo le tue foto ho intravisto un vaso fatto con una botte del vino. Volevo sapere come hai fatto a tagliare la botte a metà? visto che ne ho due troppo vecchie per farci il vino,volevo riutilizzarle.Mi piace molto questa tua idea!

bluerose

Aspirante Giardinauta
Hey, Che! Dopo mesi che non passo dal forum entro e cosa mi becco??? Un 3d di caudex superpancioni!!! Che bellezza! Già le tue spinose mi piacevano tantissimo, ma ora anche queste! Passerò dalle tue parti di notte con un furgoncino... ;)

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao =) vedendo le tue foto ho intravisto un vaso fatto con una botte del vino. Volevo sapere come hai fatto a tagliare la botte a metà? visto che ne ho due troppo vecchie per farci il vino,volevo riutilizzarle.Mi piace molto questa tua idea!

Molto semplice: con un metro e una matita ho tirato una riga a metà doga per doga, poi partendo dall'apertura che tutte le botti hanno in centro, ho segato tutto con un seghetto elettrico ( lesto ). Però bisogna che il legno sia ben inumidito altrimenti segandole le doghe cadono e non riuscirai a rimetterle insieme. Ciao

Alto