• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cattleye infestate dalla cocciniglia cotonosa!

angieconiglia

Giardinauta
Ciao,
mi ha scritto un'amica che ha 7 cattleye infestate dalla maledetta cocciniglia! lei abita a Treviso, le orchi sono in serra.
Avete un rimedio per le poverelle?
Ho chiesto che cosa ha già provato e sono in attesa di risposta!
Wilma
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ci sono specifici prodotti anticocciniglia, credo sia l'unica soluzione, altrimenti trattamenti con olio bianco, che è comunque spesso la base di questi prodotti specifici anticocciniglia
 

angieconiglia

Giardinauta
ecco.. mi è arrivata la risposta:
"Ho usato Confidor AL (Imidacloprid) e Calypso Protector AL (Thiacolprid) della
Bayer. Prima ho tolto le cocciniglie con alcool.
Ho anche comprato Oliovit della Fito ma devo ancora usarlo.
Sono disperata, avevo una pianta bellissima con un fiore nella spata ma a

causa dell'infestazione la pianta è deperita quindi ho perso la fioritura
Ho trovato le maledette sia nelle pagine inferiori delle foglie, che alla base
degli pseudobulbi e nascoste all'interno delle guaine."

Grazie Spulky!!
inoltro subito la tua risposta
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dipende da quando ha fatto i trattamenti e come li ha fatti
se è intervenuta tardi e la pianta era già compromessa
se ha usato prodotti non adatti e la pianta ha sofferto per quello, ad esempio io con le phal ho usato un prodotto pronto all'uso, che era troppo oleoso, e.. sono morte si le cocciniglie ma anche 3 phal

le cocciniglie nelle guaine delle cattleye sono un classico, è una posizione ottimale per svilupparsi tranquillamente senza essere viste

ora deve ripulire per bene la pianta da tutto e trattare la parte, se ha già fatto trattamenti specifici, meglio se attende il tempo indicato prima di effettuarne altri, potrebbero essere tossici se sovrapposti
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
io ho usato il Confidor applicato per innaffiatura (per immersione 10-15 min) e ha funzionato perfettamente. Il Confidor deve essere assorbito dalla pianta: per favorire l'assorbimento e il trasporto dalle radici alle foglie la pianta deve essere in buone condizioni di vegetazione.

Non so se le foglie di Cattleya assorbono bene l'acqua e i prodotti chimici: potrebbe essere la causa del mancato funzionamento.

L'olio bianco penetra attraverso lo scudo ceroso della cocciniglia perché è un grasso.
Il Confidor non penetra attraverso lo scudo ceroso: l'insetto lo ingerisce con la linfa che succhia dalla pianta.

Perciò non va applicato sull'insetto, ma bensì sulla foglia o meglio ancora, dato che le Cattleye hanno foglie con cuticola spessa, alle radici con l'innaffiatura.

Ciao

Carlo
 

angieconiglia

Giardinauta
Grazie Carlo!
domani giro la tua risposta alla mia amica.
So che ha molte orchidee ed è da moltissimi anni che li coltiva,
difficile che non abbia fatto i trattamenti come si conviene :squint:
è proprio una ragazza in gamba! Però, come è successo a me, basta
un'info recepita male.. e si sbaglia facendo seri danni!
Wilma
 

pretorian

Guru Giardinauta
clorpirifos ! RELDAN 22 della bayer ... ripetuto per un paio di settimane ad irrorazione completa in particolare nelle pagini inferiori delle foglie ed ovunque
 
Alto