• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya

Sasti

Florello
io alle miephal gli faccio prendere la luce anche diretta dall'alba alle 1130. insieme alla cattleya. poi la stanza rimane luminosa per tutto il pomeriggio. dite che non basta?

ma si, non dimentichiamo che le phalaenopsis non richiedono tanta luce quanto le cattleya.........

Aussie

Guru Giardinauta
Non è una teoria.

Mi sembra ovvio che tanto più si riesca a ricreare anche in appartamento condizioni simili a quelle di una serra, anche le piante migliorino. Questo è ovvio. Però, sia pure a livello non ottimale, le phalaenopsis possono vivere e rifiorire anche senza nebulizzazioni e senza vassoi di argilla espansa. Per verificare questo basta provare.

mia cognata non usa sottovasi con argilla, non nebulizza, fertilizza quando si ricorda, bagna per immersione e........ a lei le phal rifioriscono più in fretta delle mie. Mi sa che prossimamente adotterò il primomaggio's system.:Saluto: :Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
ma uffa, ne ho quasi una ventina di orchi, non e' che le scruto tutte ogni di':lol: solo che l'attenzione mi va solo su alcune......il paphio ad esempio, e' uguale a quando e' arrivato:squint: mi sembra impossibile pensare che qualcosa se ne possa cavare, non ce lo vedo proprio uno stelo sopra, ormai sono abituata a vederlo cosi':lol:
Sasti, se ti può consolare, anche il mio paphio:sleep2: :sleep2: :sleep2: però quaalche foglia nuova la mette. chissà che prima o poi mi regali qualcosa di più gratificante.Non perdiamoci di coraggio, dai, e vediamo quale dei nostri arriverà per primo al traguardo.:flower: :Saluto: :flower:

Sasti

Florello
Sasti, se ti può consolare, anche il mio paphio:sleep2: :sleep2: :sleep2: però quaalche foglia nuova la mette. chissà che prima o poi mi regali qualcosa di più gratificante.Non perdiamoci di coraggio, dai, e vediamo quale dei nostri arriverà per primo al traguardo.:flower: :Saluto: :flower:

Anche i miei due Paphio dormono.......lunghi sonni........
zeug

ma allora non sono io, io ce l'ho da qualche mese ma mi pare di plastica:lol: certe volte per dispetto mi viene pure la tentazione di non innaffiarlo, cosi' voglio vede' se si da 'na mossa:lol: :lingua:

primo maggio

Maestro Giardinauta
mi spiegate un momento che esposizione hanno le vostre orchi? le mie sono a sud est.

sud-est, almeno per le phalaenopsis è la migliore esposizione possibile. se poi non hai muri o edifici davanti che ti parino la luce, sei proprio fortunata. l'unico rischio, se, come mi sembra di aver letto in un altro post, le lasci al sole diretto fino alle 11, è la possibilità di bruciature in pieno inverno o a fine inverno, gennaio-febbraio è il periodo più rischioso. a me si bruciano regolarmente a gennaio. comunque anche eventuialmente non sarebbe un grave problema, solo un fatto estetico.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Mah, secondo me cmq dipende dalle piante... come gli uomini, non reagiscono tutte allo stesso modo alle cure. magari, per quanto le curiamo bene, alcune non fioriranno mai più, mentre altre possono farlo più spesso. anche se è triste...

binuccio

Guru Giardinauta
sam, può darsi! noi ci proviamo no? :)

primo, se il sole è troppo forte riparo con la tenda, per ora non si è mai bruciato nulla...per ora!

Alto