• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya

marco837

Florello Senior
vedrai che quando fiorirà sarà una delle soddisfazioni più grandi!
magari fagli una foto e confrontalo tra qualche mese.
Ti renderai conto che in realtà anche se lentamente sta comunque crescendo.

binuccio

Guru Giardinauta
la mia cattleya sta mettendo nuovi getti (tre nuovi getti belli verdi) e una marea di bellissime radici bianche che crescono a vista d'occhio. uno pseudo è bello turgido e ..incinto, ma non so se fiorirà. come faccio a capire o a aiutarlo a fiorire? io la tengo alaluce diretta tutta la mattina, nebulizzo le radici aeree la mattina e bagno quando asciutta (una volta a settimana). la devo concimare? io le do concime una volta al mese....

binuccio

Guru Giardinauta
grazie sastuccina mia!!!! :)
dall'apice del pancione dello pseudo spunta un cicciottino microscopico, forse è la spata che dovrebbe uscire. ma è ferma così da un mese.... mi sa che ho pochissime probabilità che fiorisca.,...

marco837

Florello Senior
ogni tanto capita che sembri ferma.
Anche le mie due cattleye sono state ferme per un bel po.
Ma quando si decidono prendono lo sprint e in men che non si dica cacciano degli steli che non avresti mai detto :)

Sasti

Florello
bin, l'importante e' che stia bene, alla fine ste disgraziate decidono tutto loro e fanno pure le preziosecat:

marco, spero sia come dici tu, a me pare imbalsamato:confuso: ................il phragmi invece e' un mostro, non smette di crescere e fare bocci, si muove a vista d'occhio, incredibile, pure il keiki sta diventando una bestia, aspetto che fiorisca anche lui:ciglione:

binuccio

Guru Giardinauta
ah, ok marchino. ma può fiorire anche di questa stagione?

io sto molto attenta alle ore di esposizione. faccio fare a madre natura. ora tramonta presto e verso le 18 è già buio. non illumino mai lastanza di sera, quindi dovrebbero essere felici così ela mattina appena sorge il sole si prendono tutta la luce diretta fino alle11-12.00

marco837

Florello Senior
io direi che in questa stagione possono fiorire tranquillamente.
Io ne ho 2 e stanno per fiorire entrambe.

Vedendo un po sul forum ho notato che le fioriture e gli steli in genere cominciano prima dalle nostre (mia e di desi:love: ) zone.
Tra un paio di settimane toccherà anche a voi :)

Io sto aspettando invece che facciano nuova vegetazione.
Quella attuale ha gia fiorito o sta per farlo. Se non farà dei nuovi pseudobulbi l'attesa per vederla rifiorire sarà interminabile :-(

Sasti

Florello
ma bin........e' tutto alla grande! se non ti fiorisce allora vuol dire che le stai antipatica!!!!! piu' perfetto di cio' che fai non c'e'.......

binuccio

Guru Giardinauta
ooooohooooohooooooh!!!! mi fai arrossire sastina............ uffa, se le sto tanto antipatica.. che vada a cercarsi un'altra babysitter!! :)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io direi che in questa stagione possono fiorire tranquillamente.
Io ne ho 2 e stanno per fiorire entrambe.

Vedendo un po sul forum ho notato che le fioriture e gli steli in genere cominciano prima dalle nostre (mia e di desi:love: ) zone.
Tra un paio di settimane toccherà anche a voi :)

....

Ciao marco spero tanto che sia come dici, ma ho solo un piccolo dubbio, in questo momento le temperature sono scese di molto, ma vedo che le foglie crescono lo stesso quindi vada per la temperatura, ma la luce orami è pochissima, io non integro con nulla le tengo sul davanzale spero tanto che un fotoperiodo così breve sia sufficiente a farle fiorire.

primo maggio

Maestro Giardinauta
Mi puoi spiegare bene questa teoria?

Non è una teoria.

Mi sembra ovvio che tanto più si riesca a ricreare anche in appartamento condizioni simili a quelle di una serra, anche le piante migliorino. Questo è ovvio. Però, sia pure a livello non ottimale, le phalaenopsis possono vivere e rifiorire anche senza nebulizzazioni e senza vassoi di argilla espansa. Per verificare questo basta provare.

Sasti

Florello
Non è una teoria.

Mi sembra ovvio che tanto più si riesca a ricreare anche in appartamento condizioni simili a quelle di una serra, anche le piante migliorino. Questo è ovvio. Però, sia pure a livello non ottimale, le phalaenopsis possono vivere e rifiorire anche senza nebulizzazioni e senza vassoi di argilla espansa. Per verificare questo basta provare.

ma comunque una vaschetta con l'acqua per l'umidita' tu la usi? o intendi proprio di lasciarle crescere senza nulla? e con l'umidita' come fai?:confuso:

primo maggio

Maestro Giardinauta
ma comunque una vaschetta con l'acqua per l'umidita' tu la usi? o intendi proprio di lasciarle crescere senza nulla? e con l'umidita' come fai?:confuso:

no, né argilla né acqua. le tengo nell'angolo di un piccolo tavolino (proprio davanti a un radiatore :crazy: , so che può sembrare strano), tavolino che mi serve anche per leggere etc., l'una appiccicata all'altra. non c'è spazio per nient'altro. e poi i vassoi con l'argilla espansa proprio non mi piacciono, ma non per l'estetica, ma per l'aria ospedaliera che danno.

l'umidità in inverno semplicemente non c'è.

comunque, visto il prezzo delle phalaenopsis che si trovano nei supermercati, anche a meno di 10 €, l'esperimento costa ben poco. basta prendere una phalaenopsis e coltivarla in ambiente dry, per vedere che è possibile.

Sasti

Florello
no, né argilla né acqua. le tengo nell'angolo di un piccolo tavolino (proprio davanti a un radiatore :crazy: , so che può sembrare strano), tavolino che mi serve anche per leggere etc., l'una appiccicata all'altra. non c'è spazio per nient'altro. e poi i vassoi con l'argilla espansa proprio non mi piacciono, ma non per l'estetica, ma per l'aria ospedaliera che danno.

l'umidità in inverno semplicemente non c'è.

comunque, visto il prezzo delle phalaenopsis che si trovano nei supermercati, anche a meno di 10 €, l'esperimento costa ben poco. basta prendere una phalaenopsis e coltivarla in ambiente dry, per vedere che è possibile.

primo maggio, ne sai una piu' del diavolo:lol: , questa mi mancava.......io combatto con l'umidita' tutti i giorni e festeggio quando vedo l'igrometro a 70%:lol: ...............pero' questo e' un discorso che va bene per le phal su vaso, le zattere creperebbero e mi sa pure le botaniche che sono piu' esigenti.........

primo maggio

Maestro Giardinauta
primo maggio, ne sai una piu' del diavolo:lol: , questa mi mancava.......io combatto con l'umidita' tutti i giorni e festeggio quando vedo l'igrometro a 70%:lol: ...............pero' questo e' un discorso che va bene per le phal su vaso, le zattere creperebbero e mi sa pure le botaniche che sono piu' esigenti.........

ma anche gli ibridi commerciali delle phalaenopsis stanno sicuramente meglio con l'umidità al 70%. quasi tutte le piante stanno meglio con umidità elevata.

io dico solo che vivono e fioriscono anche con molta meno umidità. semplicemnte che la variabile decisiva, nella fioritura di una phalenopsis commerciale, è la luce, non l'umidità. poi, si sa, al meglio non c'è mai limite.

:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
io alle miephal gli faccio prendere la luce anche diretta dall'alba alle 1130. insieme alla cattleya. poi la stanza rimane luminosa per tutto il pomeriggio. dite che non basta?

piccolaermi

Giardinauta
ma anche gli ibridi commerciali delle phalaenopsis stanno sicuramente meglio con l'umidità al 70%. quasi tutte le piante stanno meglio con umidità elevata.

io dico solo che vivono e fioriscono anche con molta meno umidità. semplicemnte che la variabile decisiva, nella fioritura di una phalenopsis commerciale, è la luce, non l'umidità. poi, si sa, al meglio non c'è mai limite.

:Saluto:
ohh,finalmente uno che non sta' tutto il giorno con l'igrometro in mano:D
vito che le mie le tengo in ufficio adottero' il tuo sistema(che mi sembra buono):Saluto:

Alto