io direi che in questa stagione possono fiorire tranquillamente.
Io ne ho 2 e stanno per fiorire entrambe.
Vedendo un po sul forum ho notato che le fioriture e gli steli in genere cominciano prima dalle nostre (mia e di desi) zone.
Tra un paio di settimane toccherà anche a voi
....
E per far fiorire la phalaenopsis per più anni di seguito che sin deve fare?
Mi puoi spiegare bene questa teoria?
Non è una teoria.
Mi sembra ovvio che tanto più si riesca a ricreare anche in appartamento condizioni simili a quelle di una serra, anche le piante migliorino. Questo è ovvio. Però, sia pure a livello non ottimale, le phalaenopsis possono vivere e rifiorire anche senza nebulizzazioni e senza vassoi di argilla espansa. Per verificare questo basta provare.
ma comunque una vaschetta con l'acqua per l'umidita' tu la usi? o intendi proprio di lasciarle crescere senza nulla? e con l'umidita' come fai?:confuso:
no, né argilla né acqua. le tengo nell'angolo di un piccolo tavolino (proprio davanti a un radiatore :crazy: , so che può sembrare strano), tavolino che mi serve anche per leggere etc., l'una appiccicata all'altra. non c'è spazio per nient'altro. e poi i vassoi con l'argilla espansa proprio non mi piacciono, ma non per l'estetica, ma per l'aria ospedaliera che danno.
l'umidità in inverno semplicemente non c'è.
comunque, visto il prezzo delle phalaenopsis che si trovano nei supermercati, anche a meno di 10 €, l'esperimento costa ben poco. basta prendere una phalaenopsis e coltivarla in ambiente dry, per vedere che è possibile.
primo maggio, ne sai una piu' del diavolo, questa mi mancava.......io combatto con l'umidita' tutti i giorni e festeggio quando vedo l'igrometro a 70%
...............pero' questo e' un discorso che va bene per le phal su vaso, le zattere creperebbero e mi sa pure le botaniche che sono piu' esigenti.........
ohh,finalmente uno che non sta' tutto il giorno con l'igrometro in manoma anche gli ibridi commerciali delle phalaenopsis stanno sicuramente meglio con l'umidità al 70%. quasi tutte le piante stanno meglio con umidità elevata.
io dico solo che vivono e fioriscono anche con molta meno umidità. semplicemnte che la variabile decisiva, nella fioritura di una phalenopsis commerciale, è la luce, non l'umidità. poi, si sa, al meglio non c'è mai limite.
:Saluto: