• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya

Samskeyti

Giardinauta Senior
Qualcuno sa dirmi come si cura questa specie? Ci vuole l'argilla espansa come nelle phal?

Ultima modifica:

Sasti

Florello
Qualcuno sa dirmi come si cura questa specie? Ci vuole l'argilla espansa come nelle phal?

ci vuole taaaaaaanta luce, umidita' sempre, lasciare asciugare tra una bagnatura e l'altra, ed un semi-riposo invernale in cui bagnerai poco e concimerai pochissimo............la luce e' il fattore principale.............

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ci vuole l'argilla espansa come nelle phal?

Se vuoi una phalaenopsis SUPERSTAR, probabilmente ti serve l'argilla espansa.
Ma se ti accontenti di una phalaenopsis che fiorisca passabilmente per 6 o 7 mesi all'anno per molti anni di seguito, allora dell'argilla espansa puoi fare tranquillamente a meno.
Provare per credere.

:Saluto:

marco837

Florello Senior
Se vuoi una phalaenopsis SUPERSTAR, probabilmente ti serve l'argilla espansa.
Ma se ti accontenti di una phalaenopsis che fiorisca passabilmente per 6 o 7 mesi all'anno per molti anni di seguito, allora dell'argilla espansa puoi fare tranquillamente a meno.
Provare per credere.

:Saluto:

Mi puoi spiegare bene questa teoria?

marco837

Florello Senior
io comunque la cattleya la tengo come le phal con alcuni accorgimenti:
la tengo in prima linea sul davanzale per farle prendere un po più di luce
la annaffio un pochino di meno, ma la vaporizzo spesso e cerco di tenere alto il livello di umidità.
In estate la tengo all'esterno (zona molto luminosa e dove riceve qualche oretta di sole la mattina) fino a che le temperature autunnali arrivano a 5-10 grad notturni.

Adesso sta per fiorire, quindi dovrebbe essere tutto ok :)

gab92

Giardinauta Senior
no, le temperture minime dovrebbero aggirarsi intorno ai 10/14°C si, potrebbe resistere qualche giorno a quelle temperature, poi essendo ibrido più resistente, ma continuando così la porterai a morte certa...

Sasti

Florello
io comunque la cattleya la tengo come le phal con alcuni accorgimenti:
la tengo in prima linea sul davanzale per farle prendere un po più di luce
la annaffio un pochino di meno, ma la vaporizzo spesso e cerco di tenere alto il livello di umidità.
In estate la tengo all'esterno (zona molto luminosa e dove riceve qualche oretta di sole la mattina) fino a che le temperature autunnali arrivano a 5-10 grad notturni.

Adesso sta per fiorire, quindi dovrebbe essere tutto ok :)

io le do piu' luce, umidita' comunque alta, e do acqua solo quando lo sfagno e' asciutto (e' su zattera)..............quando saro' in pensione magari riusciro' a vedere una bella spata.......

marco837

Florello Senior
aproposito di spate, cara Sasti, ti ho gia detto che la zattera fatta con Claudio sta facendo spuntare dei bocciolo da una spata?
e sta preparando altre 2 spate dalla vegetazione più giovane :)

L'altra cattleya che ho invece fiorirà a giorni.
Avendole comprate entrambe sfiorite spero tanto che non siano uguali :)

Sasti

Florello
aproposito di spate, cara Sasti, ti ho gia detto che la zattera fatta con Claudio sta facendo spuntare dei bocciolo da una spata?
e sta preparando altre 2 spate dalla vegetazione più giovane :)

L'altra cattleya che ho invece fiorirà a giorni.
Avendole comprate entrambe sfiorite spero tanto che non siano uguali :)

caro marco, tesoro:love: ...............................................................PARLAVO DELLE MIE SPATE, LO SO CHE TU HAI DI TUTTOcat: cat: .............la cattleya e' un poco lenta, temo che non la vedro' mai in fiore:astonishe ...................forse con essa non ho feeling:confuso:

marco837

Florello Senior
è che la hai stressata un po.
Falla rilassare, e vedrai che senza nemmeno accorgertene ti ripagherà!

Le hai fatto prendere un po' di freddino per stimolarle la fioritura?
Inoltre ho letto che se la cattleya riceve troppe ore di luce potrebbe non fiorire e fare molta vegetazione.

Sasti

Florello
si, dunque, la famosa storia dell'incappucciamento......le minime da me sono sui 16° e a volte un po' di piu', luce ne do molta fin ad una certa ora, dopo di che...........buio...........

marco837

Florello Senior
quando vedo che la minima era tra i 5 e i 10 gradi la rincaso.
Adesso se ne stanno al calduccio (relativo) di camera mia e del mio piccolo bagno

Sasti

Florello
quando vedo che la minima era tra i 5 e i 10 gradi la rincaso.
Adesso se ne stanno al calduccio (relativo) di camera mia e del mio piccolo bagno

a me sembra che su zattera stia meglio, piu' turgida, magari e' un'impressione..............non c'entra nulla, ma a proposito di lente, tra poco butto il paphio, mi ha davvero rotto le arselle, pare finto, e' sempre uguale.....................cat:

Sasti

Florello
vedi sasti...
il tuo problema è che non hai pazienza.
Anche i miei phaphio sembrano finti.
Almeno sono belli verdi :)

ma uffa, ne ho quasi una ventina di orchi, non e' che le scruto tutte ogni di':lol: solo che l'attenzione mi va solo su alcune......il paphio ad esempio, e' uguale a quando e' arrivato:squint: mi sembra impossibile pensare che qualcosa se ne possa cavare, non ce lo vedo proprio uno stelo sopra, ormai sono abituata a vederlo cosi':lol:

Alto