• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova mini cattleya

akiba

Aspirante Giardinauta
lo scorso week end ho aquistato una mini cattleya....la mia domanda è: dopo aver fatto pulizia (tolto il mucchio di radici marce che aveva e aspettato i canonici 10 gg) la pianta deve stare a secco per il riposo o devo dargli da bere? aggiungo che non ho il 90% di umidità poichè la coltivo (o almeno ci proverò in casa)...GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI! ^^"
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
per le cattleye in quelle condizioni (comprate a radici nude o rinvasate perché in cattive condizioni) io generalmente spruzzo la superficie del bark intorno al fusto in modo da mantenere una leggera umidità e cioè una volta o due al giorno a seconda della temperatura.

E poi spruzzo anche le foglie, sempre leggermente.

Tutto ciò finché non spuntano le nuove radici. Coltivo in casa, perciò non ho umidità elevata.

Luce moderata, tipo Phal, finché non emettono un germoglio.
Poi molto dipende dal vigore della pianta e se era vicina alla emissione di nuovi germogli e radici per suo conto al momento del mio intervento.

Generalmente dopo 2-4 settimane spuntano le nuove radici e il germoglio. Poi piano piano si sviluppa la nuova vegetazione.
Se questo non succede bisogna prendere misure extra (sfagno + busta di plastica e/o spruzzature).

Ciao e buona fortuna!

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il germoglio le metterà le nuove radici,. basta solo un po' di pazienza :)
 
Alto