• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cattleya: feeling difficile

barde

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
queste sono alcune foto della cattleya che tengo in balcone esposto ad ovest e che bagno all'occorenza (credo).
ha avuto un attacco di cocciniglia cotonosa che spero di aver debellato col decis anche se nei nuovi pseudobulbi, con quelle foglie così appressate, è stato un pò difficile far penetrare qualcosa... cmq mi sapete dare qualche consiglio?
la vedo un pò "sgonfia" i vecchi pseudobulbi sono un pò grinzosi e i nuovi nn ho ben capito che evoluzione dovrebbero avere.... DSC04197.jpg DSC04196.jpg DSC04200.jpg DSC04198.jpg DSC04199.jpg

grazie deb

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
mi sembra che stia abbastanza bene. Certo dovresti rinvasarla perché ormai scoppia. Contro la cocciniglia cotonosa ti consiglio il confidor, piuttosto che il decis. Il confidor viene assorbito dalle radici e poi si distribuisce nella pianta con la linfa uccidendo le cocciniglie nascoste sotto le brattee. Lo applichi una-due volte con l'irrigazione.

Per il rinvaso aspetta di vedere nuove radici.

Ciao

Carlo

pretorian

Guru Giardinauta
usa olio bianco per la cocciniglia o se credi il CLORPIRIFOS che e' nel RELDAN 22

vedi che spesso quando pare sconfitta "riciccia" ed i trattamenti vanno ripetuti e prolungati

puoi anche usare il confidor con oil (non ricordo come si chiama)

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao pretorian,
guarda che il confidor essendo fortemente sistemico si può usare da solo nell'acqua di irrigazione.
Ci penseranno gli insetti a intossicarsi succhiandolo con la linfa.

L'olio bianco funziona da esterno per contatto perché penetra lo scudetto ceroso della cocciniglia ed è tossico per l'insetto.
Un insetticida liposolubile si aggiunge all'olio bianco per rinforzarne la tossicità e uccidere anche le neanidi.

Ciao

Carlo

barde

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi,
per il rinvaso vedrò. Attualmente è già in vaso un pelino più grande di quello originale...nn so se e come tagliare il rizoma per fare 2 o più piante, cercherò qualche video.

grazie

deb

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie ragazzi,
per il rinvaso vedrò. Attualmente è già in vaso un pelino più grande di quello originale...nn so se e come tagliare il rizoma per fare 2 o più piante, cercherò qualche video.

grazie

deb

con un così bel piantone io non lo dividerei troppo, ma è una questione di scelte personalissime :D

potresti o fare 2 belle piante più o meno uguali
oppure lasciarne una grande e una minima, tagliuzzando una diramazione con non meno di 3 pseudo, in modo da rivederla fiorita il prima possibile

potresti anche provare a staccare qualche pseudo di quelli molto vecchi, e vedere cosa succede, tipo gli esperimenti che si vedono su backbulbs http://www.backbulb.com/
io l'ho fatto con un oncidium altissimum, ho staccato due retrobulbi vecchissimi e molto grinzosi, sembravano dormienti, finchè erano attaccati alla pianta
una volta tolti da lì e messi da soli in vaso han fatto subito una nuova vegetazione, non saprei quando potrà diventare produttivo, ma intanto è ripartito alla grande
funziona così anche con le cattleye & c.

:Saluto:

Ultima modifica:

barde

Aspirante Giardinauta
grazie spulky, pensi che il periodo sia quello giusto???
ho paura di fare danni, vado subito a vedere il link che mi hai mandato.

deb

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono già di ritorno dal link ma nn vedo granchè!!
vedrò su youtube.

grazie comunque

il link si riferisce ad un sito completo
cercando nei vari menù trovi indicazioni sulle esperienze dell'autore un po' su tutto
il solo problema è che è in inglese, ma se hai un po' di pazienza risulta molto utile

:Saluto:

Alto