• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cattleya Culminant in arrivo

cochy

Giardinauta Senior
Ciao
acquistata a settembre con una spata vuota e rossastra???!!!!!:eek: per tutto il tempo ho temuto che fosse una malattia ma la spata si è ingrossata ed ora eccola
DSCF2203.jpg

vista di fronte
DSCF2202.jpg

Ari

Giardinauta
All'inizio ti ha fatto uno scherzetto!?! :D

Che bel bocciolo! :)

Quando si apre del tutto sai cosa devi fare...
job63.gif

cochy

Giardinauta Senior
grazie Gianni (hai visto che ho scritto Culminant maiuscolo? ). Io parto ma domani sera sono di ritorno così aggiorno il fiore ,il boccio di restrepia e forse una piccola sorpresa che non sarebbe accaduta senza Orchidea Rara
Baci a tutti

cochy

Giardinauta Senior
Ora vi spiego come è andata , dopo le foto sono partita per due giorni e inmontagna il pensiero erasempre lì: ormai è aperta chissà come sarà
Entro in casa e senza appoggiare i bagagli enro nella sanza ed ecco cosa vedo
DSCF2233.jpg

un elefante rosa che mo blocca il fiato
DSCF2234.jpg

Un particolare del labello
DSCF2237.jpg

vista di profilo
DSCF2238.jpg

Purtroppo nella prima foto il colore non è quello originario perchè presa in controluce ma nelle altre sì.
Mi avvicino annuso e "accipicchia che profumo dolcissimo!
Gianni tu che sai uttoe che mi avevi promesso info mi sai dire di chi è parente?
Ciao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
cara Cochy,
il proverbio veneziano dice "so tuto mi" pero`fra il dire e il fare....
ad ogni modo Lc. Culminant probabilmente il clone "le toulerie" il clone migliore e piu`venduto in europa.
L' ibrido e`stato creato e registrato da M. Vacherot nel 1957
i genitori sono; Ile de France x Gaillard,
i nonni e i bisnonni non li ho cercati perche`ci vuole mezza giornata a trovarli.
la Lc Culminant "le Toulerie" e`sottoposta a un ciclo di vendita che si rinnova ogni 5 o 8 anni poi sparisce per far furore una decade piu`tardi, qui`in germania era in vendita in massa nel 2000 fino al 2002.
contenta?
baci
Gianni

DRAGON

Maestro Giardinauta
Cochyyyyy!!!Ci credi che pur avendo mille cose da scrivere e da leggere sul forum non vedevo l'ora di conoscere il visino della tua Lc Culminant?E alla faccia del visino,un kg e mezzo di petali e labello da urlo!!!Quando vedrai la Roquebrune capirai la parentela tra le due piante,colore e forma molto simili.Che bello tornare a casa e trovare il fiore così aperto e maestoso,è vero che non si ha tempo di appoggiare le valigie....sono così pure io!!Allora onore al Vacherot per cotanta creanza,e onore a Cochy per averla fatta fiorire per il suo e nostro piacere:love_4: Stupenda!!!

Alto