• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya consigli

Lucylu'

Florello
Ciao a tutti,
Ho acquistato questa Cattleya alla modica cifra di 8 euro da "Viridea"nel reparto orchidee sfiorite!(anche se ë ancora in fiore ma un po' malandata)
Non ce la faccio quando vedo piante sofferenti devo salvarle!Peccato che non ho mai posseduto questo tipo di orchidea, anche se l' ho sempre dediderata, é stupenda!!!!Mi aiutate a capire come farla crescere sana ?Grazie!
 

Lucylu'

Florello
Sí@Stefano De C. l'ho acquistata anche per questo motivo!Per provare a coltivarla senza pentirmi di aver speso troppo , nel caso in cui non riuscirei a farla vivere!e poi mi faceva pena:D
Spero di salvarla!La tratto come una phal?( quelle mi vengono su bene)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Le cattleye rispetto alle phal sono più resistenti alle "basse" temperature (12-13°C), ma sono più esigenti in fatto di luce, rispetto alle phal (queste ultime, infatti, preferiscono posizioni in piena ombra)
 

Lucylu'

Florello
Le phal in piena ombra?????:eek:
Veramente io so che amano la luce, dovrebbero stare vicino ad una finestra luminosa, mi sbaglio?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le phal in piena ombra?????:eek:
Veramente io so che amano la luce, dovrebbero stare vicino ad una finestra luminosa, mi sbaglio?

stare vicino ad una finestra luminosa, ma non sole diretto, è la frase classica per le phal, e rispetto ad una luce fuori in campo aperto, la nostra finestra luminosa è un nonnulla

le cattleye vogliono diverse ore di sole diretto, sempre con progressione per evitare macchie sulle foglie, periodo di asciutto e fresco e periodo di caldo e tanta acqua, sempre senza ristagni

questo in media, dipende poi dalle varietà e dai genitori
 

Lucylu'

Florello
stare vicino ad una finestra luminosa, ma non sole diretto, è la frase classica per le phal, e rispetto ad una luce fuori in campo aperto, la nostra finestra luminosa è un nonnulla

le cattleye vogliono diverse ore di sole diretto, sempre con progressione per evitare macchie sulle foglie, periodo di asciutto e fresco e periodo di caldo e tanta acqua, sempre senza ristagni

questo in media, dipende poi dalle varietà e dai genitori
Grazie Spulky!Io infatti parlavo delle phal, le cattleye proprio non le conosco!
Ma voglio provare a coltivarle!Grazie per i consigli!
 
Alto