• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya con qualche problema

crazyangel

Aspirante Giardinauta
La mia Cattleya (in realtà è una Blc) questa estate ha prodotto ben due nuovi pseudobulbi, poi circa un mesetto e mezzo fa ho visto spuntare al centro della foglia dei piccoli butti appuntiti;
non sono più cresciuti, e la puntina sembra essersi un po' rovinata, dite che non fiorirà?
La pianta è all'aperto da metà giugno, secondo voi può aver preso freddo?
Ho letto che resiste fino a 12 gradi di temperatura minima, secondo voi devo portarla in casa? Qui fa più fresco adesso ma non credo la temperatura scenda tanto la notte.
2013-09-16 11.36.19.jpg 2013-09-16 11.36.05.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non stanno fiorendo quei bulbi,
e non hanno segno di averlo voluto fare
niente di strano, non tutti i bulbi fioriscono,
immagino che per vedere il fiore dovrai attendere che nasca un altro pseudo

è un'orchi con cui spesso sono in confitto, ma quando trovano le condizioni adeguate diventa tutto più semplice
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
non stanno fiorendo quei bulbi,
e non hanno segno di averlo voluto fare
niente di strano, non tutti i bulbi fioriscono,
immagino che per vedere il fiore dovrai attendere che nasca un altro pseudo

è un'orchi con cui spesso sono in confitto, ma quando trovano le condizioni adeguate diventa tutto più semplice

Non lo sapevo, ho visto che tutti i bulbi avevano un ramo secco dal centro e pensavo fosse quasi automatico che i prossimi fiori (siano essi quest'anno o tra 10) sarebbero usciti necessariamente di li. :ros:
Quindi quello che si vede è semplicemente il centro della pianta?
Mi aveva ingannata il fatto che facesse una puntina.
Tu le tieni in casa? Sarà ora di ritirarla dentro quindi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la puntina secca a volte confonde,
io in casa non sono mai riuscita a farne fiorire, immagino per mancanza di luce
ora le tengo nella serretta, alcune fioriscono molto facilmente, ma sono botaniche, magari sono più facili (alcune lo sono di certo)
con gli ibridi non ho avuto molta fortuna, i primi 3 sono a far da cibo ad altre piante
ora ho altri ibridi gentilmente forniti da amici che coltivano, e per ora sopravvivono, una è in remissione, aveva problemi
l'altra mi è stata data in fiore, era enorme l'ho divisa e sembra stia preparandosi bene per le fioriture estive, almeno lo pseudo l'ha fatto vediamo se farà anche il fiore
quella che mi aveva mandato ariel è fiorita un paio di mesi fa, un fiore su 3 bulbi...
e ora vedo che combina l'ibrido che ho preso a natale all'orticolina se collabora o no

però le coltivo in serretta, molta luce, un buon sbalzo termico giorno/notte e umidità relativa medio alta

:Saluto:
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Credo il problema sia anche l'umidità, ne vogliono moltissima ma non avendo la serra i valori non sono così alti..
Ne deduco che non sia proprio un cliente facile, in tal caso mi accontento del fatto che sia ancora in buone condizioni, per i fiori attenderò un miracolo :D
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
macchie

Sulle foglie di questa pianta nell'ultimo mese sono comparsi segni scuri, prima sugli ultimi pseudobilbi nati, poi anche su un altro.
Pensavo fossero bruciature del sole, perchè effettivamente lo sembrano, anche perchè una foglia ha la macchia che prende la forma di quella davanti, come se l'avesse riparata e quindi non si sia scottata.
Il fatto strano è che questa pianta è stata fuori tutta l'estate e non ha dato problemi; era esposta ad ovest dietro un muretto rivolto a sud, quindi vedeva il sole solo dalle 19 in poi.
A metà settembre l'ho portata in casa e è esposta sempre ad ovest, dove continua a vedere il sole solo nelle ore tarde (dalle 18-19 in poi).
Allora ho pensato possa essere muffa :confuso:
Qualche idea?
(la seconda foto è la stessa macchia della prima immagine, solo vista sulla pagina inferiore della foglia)

orchi1.jpg orchi2.jpg orchi3.jpg orchi6.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io qui non so che dirti
so che ci sono patologie che si manifestano proprio con macchie sulle foglie, in genere a causa di troppa umidità e poca ventilazione...
ma è solo un'ipotesi molto vaga tra molte
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
a me sembra una batteriosi. Se le macchie emettono essudato con cattivo odore allora è sicuramente il batterio Erwinia carotovora.
Purtroppo non c'è cura e si può solo rimuovere l'intera foglia, che mi pare essere interamente infetta e ormai compromessa. Mi sembra di vedere una foglia con una macchia verso l'apice: qui basta tagliare un pezzo di foglia, tagliando a due cm dal bordo della macchia.

Non aspettare per intervenire perché se è batteriosi si allarga rapidamente e si può anche trasmettere.
Sterilizza sempre le lame o attrezzi che usi su questa pianta. Il batterio si trasmette con l'acqua di irrigazione, spruzzi, etc. e con attrezzi infetti.

Ciao

Carlo
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a me sembra una batteriosi. Se le macchie emettono essudato con cattivo odore allora è sicuramente il batterio Erwinia carotovora.
Purtroppo non c'è cura e si può solo rimuovere l'intera foglia, che mi pare essere interamente infetta e ormai compromessa. Mi sembra di vedere una foglia con una macchia verso l'apice: qui basta tagliare un pezzo di foglia, tagliando a due cm dal bordo della macchia.

Non aspettare per intervenire perché se è batteriosi si allarga rapidamente e si può anche trasmettere.
Sterilizza sempre le lame o attrezzi che usi su questa pianta. Il batterio si trasmette con l'acqua di irrigazione, spruzzi, etc. e con attrezzi infetti.

Ciao

Carlo

Ciao Carlo, grazie per la risposta; le macchie non hanno emesso niente, e non hanno particolari odor. C'è un modo per essere sicura che si tratti di batteriosi prima di sfregiare la piantina?
Può avere qualcosa a che fare con un'inondazione di formiche nel vaso questa estate, subito debellata?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se non esce essudato può essere anche edema, che succede quando dopo un periodo caldo (o una giornata calda) si innaffia e poi segue un periodo fresco.
Le radici pompano acqua nella pianta, che non la può far evaporare dalle foglie a causa della temperatura bassa. Le cellule sotto la cuticola si riempiono di acqua e poi si separano una dalle altre. La cuticola può anche lacerarsi.

Certo nel tuo caso in alcune foglie è molto esteso, mi sembra strano, però non si sa mai. Ovviamente non c'è nessun pericolo per la pianta, ma alcune foglie sono danneggiate. Se si rompe la cuticola meglio applicare un fungicida per evitare infezioni.

Con un pennarello segnerei con qualche puntino i bordi delle macchie per vedere se si allargano. Non darei acqua per una settimana-10 gg: se non si allargano è edema, altrimenti è un batterio.

Ciao

Carlo
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Confermo niente esudato, solo che le macchie si stanno allargando, questa è la situazione attuale:
2013-10-08 14.53.58.jpg 2013-10-08 14.54.13.jpg

taglio? se si, dove?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una foglia sembra avere la parte molliccia l'alone traslucente marroncino tra la parte nero bruciato e la parte gialla
io quella foglia la taglierei
appena sopra lo pseudo e un pensierino lo farei anche alle altre macchiate, vediamo che dice chi è + esperto
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Quella che mi preoccupa di più è la foglia con l'alone giallo, sta per arrivare all'attaccatura della foglia.
Altra domanda: una volta tagliato, metto cannella come per le radici delle phal?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
se le macchie si allargano, non ci penserei due volte: tagliare due cm oltre l'alone giallo. La foglia della prima foto al picciolo. Qualunque cosa sia, dato che si allarga, sicuramente non è edema.
Bene che vada le foglie, o grosse porzioni delle foglie, sono comunque compromesse.

E' doloroso, lo so, ma in questi casi bisogna agire drasticamente. Prendi un taglierino da bricolage, disinfettalo spesso alla fiamma (scalda bene ogni volta e poi raffredda con acqua corrente per non scottarti) e salva la pianta.
L'ultimo taglio, quello sulla foglia ancora verde, sempre con la lama disinfettata. Poi cospargi la superficie di taglio con cannella in polvere.
Infine qualsiasi procedura o gesto apotropaico va bene (cero al santo protettore delle piante, orazioni, etc.).

In seguito, per i prossimi mesi, controlla attentamente la pianta. Qualsiasi ingiallimento di foglie o pseudobulbi vicini alle parti infette è sospetto e bisogna eliminare la parte infetta.
Dopo l'eliminazione delle foglie infette potresti trattare con prodotti rameici, che hanno efficacia su batteriosi e funghi. Ma starei molto attento perché il rame è leggermente tossico sulle piante e alcune possono essere proprio danneggiate. Non ho esperienza sulle cattleye, perciò io personalmente non lo farei.
Potrebbe anche trattarsi di un fungo: per prevenire infezioni potresti trattare con Aliette (anche per irrigazione) o con Ortiva (oppure Ortiva Top) della Bayer, due prodotti a bassissima tossicità per le piante e l'ambiente.

Ciao

Carlo
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo grazie per la risposta!
Mi armo di taglierino e procedo, sempre meglio che perdere la pianta!
Non capisco da dove derivi il problema e se può aver contagiato altre piante visto che uso la stessa acqua per l'irrigazione (metto in una bacinella e poi a turno si fanno il bagnetto). Solo una phal ha macchie strane sulle foglie ma non si sono allargate
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
l'irrigazione per immersione permette di raggiungere tutte le radici e sembra essere la più razionale.
Purtroppo è anche il miglior sistema per trasmettere varie malattie fungine che hanno spore dotate di flagello (un codino) e di batteri dotati ugualmente di flagello. Il flagello permette a queste spore e batteri di muoversi attivamente nell'acqua per cercare le radici o le foglie delle piante da parassitare.

Anch'io per anni ho usato questo sistema e l'ho dovuto abbandonare per problemi di malattie (virus nel mio caso) e anche per questioni di tempo.

Le batteriosi si trasmettono proprio con l'acqua di irrigazione e con schizzi attraverso ferite sulla pianta. Per precauzione smetterei di irrigare per immersione per qualche mese.

Spero che tu abbia allontanato la pianta malata dalle altre, è il primo accorgimento da adottare. Lo stesso vale per la Phal. Generalmente le Phal vengono attaccate molto rapidamente.

Ciao

Carlo
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo, qualche giorno fa ho provveduto ad amputare la pianta, come mi avevi consigliato.
C'era una foglia in cui il giallo arrivava fino al "gambo", e così ho deciso di reciderne anche la parte più alta. Ecco le foto dell'operazione:
orchi1.jpg orchi2.jpg orchi3.jpg

Al momento la situazione sembra stabile, ho provveduto ad annaffiare ieri per immersione poichè non avevo ancora letto il tuo messaggio; in ogni caso ho avuto cura di immergere per ultima la blc, viste le condizioni sospette.
Naturalmente l'ho messa distante dalle altre piante, per evitare qualsiasi contatto.
Ti ringrazio nuovamente per il prezioso supporto!
 
Alto