• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Catambra

marco57

Aspirante Giardinauta
Ciao
Sono 4 anni che ho piantato in giardino 2 catambre...( Ambrogio vivai) e devi dire che sotto la loro chioma già discretamente grande non c' è ombra di zanzare. A vedere dalla pianta in sommità del tronco si trova l' innesto della chioma (Catambra). Qualcuno sa dirmi il tronco portainnesto a chi appartiene.
Grazie
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Se non vado errando, e che credo il distributore che ne detiene il brevetto non sia così propenso a comunicarlo... in ogni caso, poco importa.
Facendo delle ricerce a suo tempo, visto l'interesse che ha subito suscitato in me, ho scoperto quanto segue:
La Catambra altro non è che una versione ibridata e della CATALPA, pianta dal portamento del tutto uguale ma che produce Fiori.
La Catambra, in quanto sterile, mantiene al suo interno una quantità maggiore di Catalpolo non dovendolo "consumare" per i fiori e le relative sementi.
In ogni caso, la Catambra porta il Piede originale della Catalpa, che puoi acquistare un po ovunque ad un prezzo irrisorio paragonato alla Vera e propria Calambra.
Io ho rinunciato all'idea (che suppongo sia la stessa che è venuta a te) di comprarmi una catalpa, di taleizzarla e di innestarci la catambra...

I motivi... ho purtroppo sentito tante persone che si lamentavano del fatto che non funzionava poi così tanto e ho abbandonato l'idea dopo averne acquistata una (trovata a gran fatica) presso un garden, in condizioni pietose, che poverina, ho tentato una rianimazione con massaggio cardiaco ed elettroshock ma... putroppo è deceduta dopo qualche settimana di coma.

Adesso sto sperimentando il Neem... ho molte aspettative... spero di non stare deluso!

Spero di esserti stato utile e... buona fortuna!!! :ciglione:

Ciao!
 

marco57

Aspirante Giardinauta
Grazie Jonny.
Vivo in campagna e mi diletto ad innestare qualsiasi pianta da piante da frutto, olivi, rose ecc sia a spacco a occhio che e a penna e mi era venuta l' idea di innestare la catambra per farne qualche vaso da mettere negli angoli del cortile. Le zanzare non mancano anzi sono troppe e la catambra funziona.....basta stare sotto la sua chioma.. Il prossimo anno provo ad innestarla poi ti faccio sapere come è andata.
Ciao
Marco
 

jonny83

Giardinauta Senior
Cavolo... mi sta tornando la voglia di provarla...
Il problema è che io ho una specie di portico e se metto la catambra in giardino e sto sul portico... la catambra mi manda le zanzare proprio dove sono io :lol:

Ma non bisogna mai demordere...

Fammi sapere come va che anche io sono curioso... magari un posticino glielo trovo... anche perchè un po di ombra non farebbe male...

Ciao
 
Alto