• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Catalpa, foglie che seccano

alex_26it

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con una catalpa delle 4 che ho
Le foglie in inizio primavera avevano cominciato a segnarsi.Il giardiniera mi aveva detto che non era un problema che secondo lui l'aqua e il sole le avevano un po bruciacchiate. Ora le foglie di questa catalpa continuano a seccarsi.
Come vedete dalle foto sta soffrendo parecchio
Cosa può essere?
C'è qualche rimedio?
Grazie se potete aiutarmi

Allegati

• Catalpa-4..jpg
    Catalpa-4..jpg
    62,9 KB · Visite: 150
  • Catalpa-3..jpg
    Catalpa-3..jpg
    76 KB · Visite: 100
  • Catalpa-2..jpg
    Catalpa-2..jpg
    95,6 KB · Visite: 172
  • Catalpa-1..jpg
    Catalpa-1..jpg
    83,3 KB · Visite: 151

supersonik

Giardinauta
boh mi metti un po' in difficoltà qui.... non saprei bene cosa dire...
hai visto se ci sono insetti tr ale foglie (o anche tra la lamina fogliare, tipo minatori...)?

cosa intendi dire con" a inizio primavera le foglie avevano inziato a segnarsi!?? che già avevi le foglie con quei sintomi?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la colorazione delle foglie non è di certo di aiuto, per quest'anno procedi con delle concimazioni complesse, permetterà alla pianta di aumentare le riserve e la dispononibilità di elementi nutritivi. Altri trattamenti mi sembrano ormai inutili e forse non necessari, il prossimo anno appena si evidenziano i primi danni riscrivi sul forum col le relative foglie. Permetterà di capire se si tartta solo di carenza nutrizionale o altro.

supersonik

Giardinauta
sul mio librone con le avversità dice che la catalpa puo' essere soggetta all'acttacco del fungo gloeosporium che causa macchie nectoche fogliari... non ho trovato altro per ora.

guarda le immagini del link se trovi qualcosa di simile al tuo caso

http://www.unl.edu/nac/diseasetrees/chap7.pdf

ma non hai già messo il post anche sul forum di compagnia del giaridinaggio?

alex_26it

Aspirante Giardinauta
Nel link che mi hai indicato non trovo niente di simile
Non riesco a vedere nessun insetto sulle fogle ne quelle belle ne quelle brutte
Per farvi capire meglio allego le foto delle foglie come si prosentano all'inizio e come finiscono
Grazie a tutti

Allegati

• Inizio sopra..jpg
    Inizio sopra..jpg
    63,4 KB · Visite: 44
  • Inizio sotto..jpg
    Inizio sotto..jpg
    62,8 KB · Visite: 48
  • Adesso sopra..jpg
    Adesso sopra..jpg
    67,9 KB · Visite: 47
  • Adesso sotto..jpg
    Adesso sotto..jpg
    58,9 KB · Visite: 70

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
confrontando le foto iniziali e quelle finali, si vede una profonda differenze di colorazione, riconfermo ciò che ti ho consigliato.

alex_26it

Aspirante Giardinauta
Scusa l'ignoranza ma sono nuovo e da poco ho il mio giardino
Quando parli di concimazione complessa a che tipo di concime ti riferisci?
Potresti suggerirmi un concime per piante?
Quando vanno concimate? Ne ho altre in tutto il giardino che credo stiano trovando un terreno molto povero e mi piacerebbe aiutarle un po
Un trattamento con anticrittogamico in primavera alle catalpe potrebbe aiutare?
grazie
Ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un concime granulare comprato ad un consorzio agrario che contiene anche microelementi. Un trattamento anticrittogamico non farà di certo male, per ora è difficile capire se c'è di base una carenza nutrizionale o una patia determinata da altri fattori.

Alto