• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mr X: euforbiacea?

Cafonauta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Gia' due anni fa avevo provato a piantare queste pezzetti di pianta senza
alcun esito.
Ora sono ripassato in quel di Pantelleria e... ne ho "rubato" altri due pezzettini che vi posto chiedendovi di che pianta si tratta e se c'e possibilità di ottenerne una nuova piantando questi:

http://farm4.static.flickr.com/3522/3829875531_e43e3fd30e_b.jpg

La pianta originaria è un cespuglio alto piu' o meno un metro e mezzo con i fusti che
si moltiplicano geometricamente dalla base. C'e' possibilità?
 

Cafonauta

Aspirante Giardinauta
Ciao. E' Senecio articulatus e attecchisce facilmente, basta appoggiare gli articoli sul terriccio e fanno le radicine.

:confuso:
Effettivamente cercando altre foto, hai ragione.
E che non sono riuscito a trovare neanche una foto di una pianta simile a quella da cui ho preso le talee. Era gigante e si estendeva in altezza e larghezza geometricamente e poi non aveva assolutamente foglie.
Forse perche' messa in terra a pantelleria con quel clima...

Cmq mi spieghi bene?
Io ho semplicemente staccato due "candele" da una estremità. Le pianto direttamente in un vasetto tenendole ombreggiate? Oppure devo tagliarle?
Terra umida oppure lasciare cosi' senza annaffiare?

Scusami ma sarà anche comune ma queste candeline sono un ricordo affettivo :)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Le foglie non sono presenti sempre, ma le fa nella tarda estate e fiorisce in autunno.
Gli articoli che si staccano facilmente, io li metto sul terriccio appena infilati non in profondità, sorretti dagli altri o da stecchini, tengo a mezz'ombra finchè non hanno le radici, poi sposto al sole. Bagno quando il terriccio è asciutto. Per le sole talee, inumidisci un po' il terreno senza annaffiare finchè non hanno radicato.
 

Cafonauta

Aspirante Giardinauta
Gli articoli che si staccano facilmente, io li metto sul terriccio appena infilati non in profondità, sorretti dagli altri o da stecchini, tengo a mezz'ombra finchè non hanno le radici, poi sposto al sole. Bagno quando il terriccio è asciutto. Per le sole talee, inumidisci un po' il terreno senza annaffiare finchè non hanno radicato.

Grazie provvedo subito :martello:
 

Liviana

Giardinauta
Ciao Cafonauta, guarda, io l'ho trovata moribonda in un piccolo vivaio, tanto messa male che me l'hanno regalata, si è ripresa ha fatto le foglie, ora è cresciuto qualche altro articolo e ha riperso le foglie.... quando aveva le foglie era così
Senecio articolatus
SenecioArticolatus.jpg


SenecioArticolatus-2.jpg
 

Similar threads

Alto