• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Castagno

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ma guarda Anna, io uso la sabbia per l’edilizia, quella che si adopera per preparare il cemento, e la trovo facilmente nelle rivendite di materiali per l’edilizia, a Roma si chiamano “smorzi”, a costi veramente contenuti.
La trovo in buste di plastica da circa 30 chili e prendo quelle con la scritta “diametro 0 – 6 millimetri”. Stendo la sabbia al sole e la faccio asciugare bene, poi la passo con un setaccio da farina e la parte che passa la butto in giardino, per allentare la terra che è molto argillosa. La parte che non passa dal setaccio la uso così com’è per le semine, per le talee e per le margotte. Per i bonsai ci aggiungo la terra della mia compostaia, in percentuale variabile.
Se non trovi le rivendite puoi chiedere in qualche cantiere edile, molto probabilmente i muratori un secchio di sabbia te lo regalano.
Per la stratificazione non so cosa dirti, io non ho mai messo i semi in freezer, probabilmente sbagliando. Però forse è già una forma di stratificazione quello che faccio io, cioè tenere i semi in sabbia bagnata, all’esterno, per tutto l’inverno.
Prima di seminare anche io tengo i semi in ammollo in acqua, per una giornata, e lo faccio soprattutto per scartare quelli che galleggiano ancora.
Per concludere, anzi scusami se mi sono dilungato troppo, per i semi grossi come castagne, ghiande, pesche, uso i contenitori di cartone del latte, sempre bucando il fondo.
Essendo molto profondi il fittone si sviluppa bene così quelli che non uso come bonsai li posso regalare ad amici che li trapiantano in terra. Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le castagne sono facilissime da far germogliare, purchè seminate ancora "fresche", ossia in autunno (ora dovresti essere ancora in tempo), lasciando il vaso fuori tutto inverno.
Io ho usato sabbia + torba, possibilmente torba acida perchè la pianta è leggermente acidofila, ma nascono lo stesso anche con altri terricci.
Se invece si aspetta la castagna si disidrata e perde la capacità di germogliare.
 

GORLA

Florello Senior
ho preso nota di quello che mi hai consigliato,poi non pensarci del tuo allungamento.....trovo gentile chi come te si prende la briga di mettere a disposizione di altri cio che sperimenta,non usavo piu la sabbia dei muratori perche davo la colpa che mi marcivano le radici,ma ora credo che lo sbaglio era che non la setacciavo,vi ringrazio a te e baba ciao da anna
 

Sirethar

Giardinauta Senior
@Sirethar
mi piacerebbe vedere la tua sequoia, ne ho diverse ottenute da talea e ancora non so come utilizzarle

OK!
Vedo di fare una fotina oggi. Intendiamoci: è una sequoia nella fase di crescita libera. Quindi niente aspetto bonsai.
Complimenti per le talee, a me da conifere non sono mai venute.
La cosa divertente della sequoia è che sta crescendo molto di più adesso che in primavera. Probabilmente apprezza molto la maggiore umidità ambientale.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Sirethar,
anche le mie, tranne una, sono in fase di crescita libera e devo dire che crescono con grande velocità.
A differenza di altre conifere, le talee di sequoia attecchiscono con una facilità incredibile. Anni fa ho prelevato un pollone in un parco di Roma e ogni volta che l’ho potato ho usato la potatura per fare talee: hanno attecchito tutte. Ho trovato facile riprodurre per talea anche i ginepri e l’Araucaria heterophylla, meno facile l’abete rosso, hanno attecchito solo due talee su almeno venti che ne avevo preparate. Recentemente ho letto che è facile anche con il cipresso calvo, a primavera proverò sicuramente. Credo che sia praticamente impossibile riprodurre per talea Pinus e Picea.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
ho preso nota di quello che mi hai consigliato,poi non pensarci del tuo allungamento.....trovo gentile chi come te si prende la briga di mettere a disposizione di altri cio che sperimenta,non usavo piu la sabbia dei muratori perche davo la colpa che mi marcivano le radici,ma ora credo che lo sbaglio era che non la setacciavo,vi ringrazio a te e baba ciao da anna

Si Anna la sabbia di fiume non importa che la vai a prendere al Pò ma quella per edilizia si trova con facilità. Per quanto riguarda il fatto di mettere i semi in freezer ho sentito in tv dal mitico Pagani :love: che questa tecnica si usa per i semi duri tipo olive.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Recentemente ho letto che è facile anche con il cipresso calvo, a primavera proverò sicuramente. Credo che sia praticamente impossibile riprodurre per talea Pinus e Picea.

Il taxodium distichum è una pianta bellissima secondo me! lo vorrei pure io!
Qui c'è la foto della sequoia (sequoiadendron giganteum.).
sullo sfondo si vede anche il mio piccolo Taxus baccata (altra conifera che adoro).
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Grazie per la foto, la tua sequoia mi sembra fatta apposta per diventare un bonsai importante. Anche se non saprei come fare, ci vedo un eretto formale classico, deve solo ingrossare il tronco ma mi sembra che promette proprio bene. Però ho paura che se la metti in piena terra ti “scappa” in alto, forse bisognerebbe prevedere una sostituzione di apice. Non lo so, con le conifere proprio non mi ci trovo. Se decidi di lavorarla mi piacerebbe vedere gli aggiornamenti, e magari, se ne hai voglia, potresti aprire una nuova discussione dedicata.
Il Taxodium è bellissimo anche secondo me, me ne è rimasto uno solo, raccolto anni fa come semenzale. Adesso sta ingiallendo le foglie, ancora non l’ho impostato a bonsai. Recentemente ho letto che può essere capitozzato ed emette nuovi rami dal tronco, a primavera proverò, per abbassarlo un po’. E proverò a fare talee, se ti interessano te ne mando volentieri.
Anche il Taxus mi piace molto, ho provato con le talee ma malgrado i sacri testi dicano che riescono facilmente a me non sono mai attecchite. Ma tanto ci riprovo.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Recentemente ho letto che è facile anche con il cipresso calvo, a primavera proverò sicuramente.

Bello il cipresso calvo...proverei a talearlo anch'io,non fosse che gli alberi che ci sono nei giardini pubblici della mia città hanno i primi rami a 15 metri d'altezza:lol:Se riesci Conte fammi sapere però eh che magari riesco a recuperare qualche rametto:ciglione:
Poco tempo fa avevo visto in rete un taxodium con certi pneumatofori...bellissimo,so solo che il proprietario gli teneva sotto almeno 2 cm d'acqua però,e d'estate è un dramma:squint:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Scarboc,
se riesco ti faccio sapere sicuramente.
Il mio lo tengo in un vaso senza fori (veramente è un oblò di lavatrice) che d’estate mantengo pieno d’acqua, però gli pneumatofori ancora non li ho visti!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Scarboc,
se riesco ti faccio sapere sicuramente.
Il mio lo tengo in un vaso senza fori (veramente è un oblò di lavatrice) che d’estate mantengo pieno d’acqua, però gli pneumatofori ancora non li ho visti!

:eek:oblò di lavatrice?Grande!Peccato per gli pneumatofori,ma chissà,magari si formano negli esemplari più vecchi.Aspetta,se riesco a trovare la foto ti faccio vedere quello spettacolo di un albero che avevo visto...eccolo:
http://www.bonsai-italia.com/forum/viewtopic.php?t=8957&highlight=taxodium
con la vegetazione
http://www.pratobonsai.it/mostre/2006/fiorelli/htm/pop_03.htm
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Beh, dire che è uno spettacolo è ancora dire poco!
E’ bellissimo e anche gli altri bonsai non sono da meno.
Per vedere gli pneumatofori sul mio dovrò aspettare ancora parecchio, credo anch’io che si formino solo negli esemplari vecchi.
Grazie Scarboc!
 

GORLA

Florello Senior
che meraviglia.....sono bellissimi..e la cosapiu strana che vai alle mostre e trovi certe brutture.....io le conifere le adoro anche per il loro profumo...ma loro non hamano me..ci sto riprovando con una .... ...a formazione cascata vedreno se arrivera in primavera...poi mi darete una mano?????? hhhhhhhhhhhaaa anche tu segui il giadiniere .....pagani..anch io..ciao anna
 

Sirethar

Giardinauta Senior
le conifere sono molto permalose (volevo scrivere altro aggettivo, ma c'è la censura :lol:).
Quel tassodio è uno spettacolo!
@ Gorla: se vuoi tentare con le conifere, ti consiglio un simpatico gineprino in vivaio. Li trovi a pochi euro (attorno ai 10) e ci puoi giocare abbastanza bene.
certo che più grandi li vuoi più costano.
Diciamo che se vogliamo cercare un bonsai medio (alto sui 40-50cm) ti consiglio una pianta già più grande di partenza. costerà magari 20 euro, ma guadagni quasi 10 anni di crescita del tronco
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie Scarboc!

E de che?E' un piacere condividere certe bellezze...peccato che non siano mie:cry:
Dai però ci impegnamo e prima o poi una pianta con un nebari come quello del taxodium che ho postato ce l'avremo anche noi:food:
Mi sa che siamo andati un po' fuori tema eh,non si parlava di castagni in questo post?Vabbè dai,dopotutto i bonsai son come le ciliege:uno tira l'altro:D
 

Kirya

Aspirante Giardinauta
giusto; già che ci sono mi collego al nuovo tema del mio post: sapete come si chiama quella conifera che ultimamente va tanto di moda nelle aiuole, con le coccole puntute.... so che non mi sono spiegata bene, ma proviamoci. Se trovo una foto su internet la posto...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
sparo a zero:
Cryptomeria Japonica Globosa
E' l'unica che mi viene in mente con coccole puntute che mettono nelle aiuole.
Comunque come Bonsai la Cryptomeria Japonica (classica, NON la Globosa delle aiuole) è bellissima!
Tra l'altro in natura è un alberone!
Ecco, vi posto una foto di uno in versione Bonsai grande.
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
io ....poi ..a dicembre il pc..si ruppe .... e cosi questa discussione la...l facciamo leggere hai nuovi che hanno volontà di sperimentare...castagno.....ecc.....poi le mie sono morte e le vostre vorrei vedere foto e aggiornamenti...il mio pinus....di anni 15 lo fatto morire al primo rinvaso.......per talea non riesco propio......e voi.....anna ciao
 
Alto