• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il castagno

D

Donato Destino

Guest
Ho letto su un libro di botanica che il castagno produce i suoi primi frutti dopo circa venti anni di vita ; è possibile ? Qualcuno può aiutarmi ? Grazie.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao,
non so se per il castagno selvatico si devono attendere 20 anni per vedere i primi frutti, ma so per esperienza personale che i castagni innestati fanno i frutti quasi subito, mio padre innesta i piccoli rinascenti dei vecchi alberi tagliati e in pochi anni fruttificano, cioè non appena diventano un po' più grandicelli.

Ciao

Abelia
 
B

Bre

Guest
Beh se cio' fosse vero, mio papy e' un mago
qualche anno fa, raccolte le castagne mia mamma ha provato a metterle in freezer per mangiarle piu' avanti in inverno.
Siccome e' arrivata la primavera e le castagne non sono state mai consumate, cosi' congelate come erano sono state buttate sul cumulo di scarti di cucina e altro, una specie di compost all'aperto.
Beh sono germogliate TUTTE, allora il mio papy ne ha prese alcune e le ha messe in vaso
mi ha regalato 3 piantine l'anno dopo, alte circa 1 metro ora non ricordo piu'
le abbiamo messe in piena terra
e l'autunno successivo abbiamo visto i primi ricci e le prime castagne.
Io non ho la macchina digitale e non posso farvi vedere le foto, purtroppo, ma vi assicuro che la bella sopresa ci ha reso molto contenti, i ricci ci sono ogni anno e dentro ci sono le castagne. ;)

ciao

Bre
 

tigro

Giardinauta
Mi avete fatto venire in mente di piantare un castagno. Chissa' perchè ho sempre pensato alle piante da frutto che producono in estate ed in primavera! Dite che farà frutti anche quà in piano? :confused:
 
B

Bre

Guest
Beh e' una bella esperienza
ieri ho raccolto le castagne della mia pianta, un paio di manciate almeno, ma belle GROSSE!!

Ciao ;)
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Bre,
anche io sabato scorso ho aiutato i miei a raccogliere le castagne, non ti dico il mal di reni che ho....hanno una settantina di alberi e praticamente se le raccolgono tutte da soli...ci vuole una bella pazienza e ... grande allenamento, però è una gran bella soddisfazione.
Purtroppo quest'anno i nostri marroni sono dei 'marroncini', vista la siccità di quest'estate, influisce molto anche il fatto che il terreno dove li coltiviamo è in cima ad una collina, quindi l'acqua scivola via verso il fondo, però il sapore non ha eguali.

Ciao ciao
Abelia
 
B

Bre

Guest
Castagneeeeeeeeeeeee
Castagneeeeeeeeeeeeeeeeee
io condivido il mal di reni a raccoglierle ma io cerco sempre ogni giorno di raccoglierle belle qui nei boschi, non so quante ne mangero' e quante ne regalero' ma e' cosi' bello stare nel bosco!

ciao :D
 
B

Bre

Guest
Ti dico i vari metodi, non tutti sperimentati...
- Mia mamma le mette in frigo o in congelatore, anche "dopo cotte" siano caldarroste o altro, le metti nei sacchettini in freezer e quando le vuoi consumare le metti in forno caldo 10 minuti et voila!
- a Milano la vecchia tradizione dice di conservarle nella SABBIA e dovrebbero mantenere la freschezza e l'umidita' per tutto l'inverno, prima pero' devi lasciarle "asciugare" un po' al sole per evitare le muffe, perche' quando sono appena raccolte di solito sono bagnate del bosco
- un'altra tecnica e' metterle a bagno per 9 giorni in acqua pulita e poi scegliere quelle che vengono a galla sono bacate e da buttare e quelle che rimangono in acqua sono buone e si conservano in ceste per l'inverno, questo me lo hanno detto io non ho ancora provato.
Oppure le lasci nelle cassette di legno e le consumi via via, pero' devi metterle in un luogo fresco ed areato, ma a questo punto secondo me e' meglio trovarci un posto in frigo.
spero di esserti stata utile
ciao!!
Bre
;) ;) ;)
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao,
noi usiamo la tecnica di immergerle nei secchi pieni di acqua per 7-8 giorni, togliamo quelle che vengono a galla e poi le facciamo asciugare al sole su delle reti. Si conservano fino a marzo...se non finiscono prima :D :D

Ciao ciao

Abelia
 
B

Bre

Guest
Abelia,
e' la tecnica che avevo sentito dire anch'io, ma scusa una domanda, quando le fate asciugare al sole e dopo, dove le tenete? in cassette o in scatole chiuse?
devono stare al fresco dopo? le metti in cantina ?
scusa le tante domande, vorrei provarci anch'io
grazie e ciao
Bre ;)
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Bre,
non ne teniamo una quantità spropositata perché per fortuna riusciamo a venderle e regalarle quasi tutte, comunque quelle che lasciamo per noi le teniamo in un posto asciutto e aerato, nei cesti di vimini. La cantina se è anche un pochino umida non va bene, meglio in casa.
Piano piano si seccano e diventano ancora più buone da fare arrosto.

Ciao

Abelia
 
Alto