• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

castagno in vaso 15 anni

fabiomartello

Aspirante Giardinauta
in un vivaio ho visto un castagno piantato in vaso, con il tronco di 3 cm. di diametro con i ricci?
se e' vero che fruttifica a 15 anni, e possibile che cosi piccolo, in vaso fosse cosi vecchio?
ma non soffre una pianta a stare cosi tanti anni in vaso?

ciao
grassie
 

belvedere

Giardinauta Senior
a prescindere che povero castagno chissà quanto soffre, di suo cresce moltissimo, velocissimo e vuole terra acida in cui allargare le radici.... mi fa strano che tu lo abbia visto in vivaio...

mi risultla che sia stata diffusa una circolare dalle varie regioni che segue a disposizioni ministeriali x vietare la vendita di castagni: c'è in atto una tremenda infestazione di un parassita proveniente dal Giappone che sta distruggendo tutti i castagneti d'Italia (e nel mondo) si sta diffondendo a vista d'occhio e non se ne parla neanche (si chiama cinipede galligeno del castagno).
Se cerchi su internet capirai la portata del problema.
Non esiste praticamenete rimedio e mi risulta che i vivai siano obbligati a bruciare gli esemplari in loro possesso...

ti consiglio di scegliere un'altra pianta e magari anche un altro vivaio, quello lì non credo sia troppo scrupoloso!
 
Ultima modifica:
Alto