• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

castagno"in provetta"

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Cari ragazzi
questo è ormai il secondo anno che sto sperimentando questa nuova tecnica che mi è venuta in mente praticamente perchè non sempre i semi germogliano nei vasi. Funziona così durante l'anno raccoglio semi di ogni genere li metto in frigo avvolti in un tovagliolo poi a metà di febbraio li caccio e li metto in aqua tiepida e quando vanno giu, in genere basta la nottata, li riprendo e li metto in bicchierini con ovatta e li metto sul termosifone, li bagno ogni 2 giorni, e dopo due settimane circa germinano fin ora ho provato con mela,kiwi, albicocco e tranne l'ultimo hanno sempre germinato.
Ora ho provato con il castagno,vi allego una foto,la questione è questa qel germoglio ora va verso l'alto o il basso,mi conviene trapiantarlo in terra ora o aspettare.
E poi secondo voi aprendo il seme di albicocco la mandorla all'interno con questo procedimento ce la può fare? :confused:
 

Allegati

  • 09022011080.jpg
    09022011080.jpg
    88 KB · Visite: 268

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
queste foto le ho trovate su questo sito e per questo devo ringraziare vippi ha usato praticamente la mia stessa tecnica.
E ho scoperto durante il dialogo che il castagno ha apice radicale, e quindi a una domanda ho avuto risposta.
Però come si vede dalla foto a lei la castagna non si e aperta a due e queso mi preoccopa un pò perchè nel momento in cui l'andrò a trapiantare ho paura che si aprirà completamente quindi aggiungo una domanda:e se trapiantassi con tutta l'ovatta, ci potrebbe essere rischio muffe o funghi.....che faccio?????:confused::confused::confuso::muro::crazy:
 

Allegati

  • IMG00218-20101207-0953[1].jpg
    IMG00218-20101207-0953[1].jpg
    2,5 KB · Visite: 208
  • IMG00219-20101207-0953[1].jpg
    IMG00219-20101207-0953[1].jpg
    2,8 KB · Visite: 203

Luigi510

Bannato
Ciao, anche io ho 3 castagne, ma germogliate direttamente in terreno, dopo averle tenute coperte con la plastica per qualche giorno per far sviluppare la radice, comunque metti direttamente in terreno con la radichetta verso il basso, nel caso dovesse spaccarsi se almeno metà rimane attaccata alla radice potrebbe sopravvivere, la tecnica funziona anche se apri il nocciolo e prelevi il seme all'interno, va bene sia per albicocca,ciliegia,ulivo mandorla ecc ecc
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Grazie mille sono propio le risposte che volevo sentire.
ma non voglio contraddirti ma sei sicuro con la radichetta verso il bassso dalle foto non direi
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
scusate io l'ho fatto con l'ulivo h aperto il nocciolo ma niente come devo fare?prendo il seme all'interno e poI??LO METTO IN FRIGO COSA FACCIO?quindi non ce bisogno di metterlo in frigo con la sabbia??basta un tovagliolo???helppp
 
Alto