• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Castagne con radichette

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Un amico mi ha portato del terriccio di castagno prelevato direttamente ai piedi di un albero.
Sono arrivato ad adoperarlo e dentro vi ho trovato numerose piccole castagne con piccole radici sottostanti.
Che probabilità c'è di far crescere delle piantine di castagno??
Non conosco quest'albero e avrei bisogno di qualche consiglio.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
per farvi capire riprendo un foto tratta da un topic di molto tempo fa:

Immagine028.jpg

ma quello che si vede, è un germoglio o una piccola radice??

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Elle quello è un germoglio e le castagna vanno interrate come da foto!!!ciaoooo

giallopersia

Maestro Giardinauta
Io l'anno scorso ho piantato una castagna col germoglio e sono riuscita ad avere una pianticella alta 20 cm, poi i gatti hanno distrutto il vaso:(

giallopersia

Maestro Giardinauta
Se ricordo bene, non l'ho interrata molto, c'avro' lasciato 5 centimentri di profondita' tra il germoglio e la superficie del terriccio, siccome era un'esperimento non ci speravo e invece...

Symius

Giardinauta Senior
Anche io ne ho piantate un sacco. Se si tengono le castagne in frigo per diversi gg alla fine molte germogliano. Saranno nate una decina di piante, poi tra parassiti, gatti e cani sono morte tutte :(. Quest anno riprovo. L'unica cosa le foglie apparivano come bruciate e bucherellate, non ho mai capito cosa fosse.
:Saluto:

rOHpota

Giardinauta Senior
Anche io ne ho piantate un sacco. Se si tengono le castagne in frigo per diversi gg alla fine molte germogliano. Saranno nate una decina di piante, poi tra parassiti, gatti e cani sono morte tutte :(. Quest anno riprovo. L'unica cosa le foglie apparivano come bruciate e bucherellate, non ho mai capito cosa fosse.
:Saluto:
adesso provo a porre in frigo la decina di ottime castagne che il mio alberello di 1 metro m'ha prodotto quest'autunno e vediamo cosa ne vien fuori :froggie_r

Alto