• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Castagne con foglie macchiate

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho piantato l'anno scorso delle castagne ed ora sono uscite delle piantine che saranno alte una 20ina di cm. Ho cercato di creare il loro clima: le tengo vicino ad un fossato che ho sotto un noce,così gli arriva la luce filtrata ed il posto è umido. Solo che non mi pare crescano troppo velocemente e sulle foglie hanno delle chiazze marroni. Stanno in dei vasetti abbastanza piccoli con terriccio universale e le innaffio 1 volta ogni 1-2 sett.
Cosa c'è che non va?
:Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ormai le foglie sono pronte a cadere, fare ora dei trattamenti per le macchie è inutile, meglio aspettare la primavera e poi l'estate per fare trattamenti preventivi, magari con rameici giusto per iniziare.

SantoVip

Giardinauta
Ma ti sono spuntate ora o in promavera?
Io ne ho seminate 10 in questi giorni e ho paura che spuntino subito. Spero di no. Come hai tarttato tu i semi?

Symius

Giardinauta Senior
Io ne ho piantate tantissime in terreno e...non ne è uscita neanche una!A dicembre (mi ricordo xkè stavo facendo l'albero XD) mi sono accorto che nel frigo alcune castagne che stavano in una busta di plastica iniziavano a nascere (le noti xkè esce dalla punta una cosa bianca lunga che sembra un verme). Allora le ho seminate e dopo settimana sono nate.
Ma ora le lascio fuori o le metto in serra fredda?

Symius

Giardinauta Senior
Ho sentito che questa settimana da me arrivano le gelate. RIspondete per favore: le castagne le metto in serra fredda?

Symius

Giardinauta Senior
Scusate,ma inizio a temere che qualche castagna non arrivi alla primavera :storto:. Devono ricevere luce diretta o no? Le foglie di alcune sono quasi totalmente marroni. E non è colpa del freddo dato che altre hanno delle enormi foglie verdi.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma non tutte entrano a riposo nello stesso momento, aspetta la primavera per essere certo dei sopravvissuti.

SantoVip

Giardinauta
Oggi ho raccolto una busta di castagne. Le metto in frigo con la busta di plastica come hai fatto tu così non seccano e magari qualcuna germina? :slow:

Symius

Giardinauta Senior
Si,io ho fatto così. Calcola che comunque devono avere aria, quindi ogni tanto apri la busta. Fammi sapere cm va :D.

Ecco le foto delle foglie delle mie castagne. Spero che vi possano aiutare ad aiutarmi :storto::

Castagno1.jpg

Castagno2.jpg

Castagno3.jpg

Castagno4.jpg

Come vedete non è solo una castagna, ma sono diverse.
SantoVip, comunque (io questo l'ho scoperto dopo aver piantato) le castagne iniziano a fruttificare verso i 15 anni mi sembra. Comunque sono sempre alberi belli da avere.

Symius

Giardinauta Senior
Per favore, se c'è qualcuno che sa darmi qualche consiglio, lo faccia :cry:.

Per SantoVip: mia madre ha comprato una busta di castagne dove alcune erano nate :lol:. Vedi se la trovi pure tu, sennò usa il metodo del frigo, tanto ci vuole poco. Te ne accorgi subito perchè dalla parte "appuntita" (praticamente dove sta il seme) esce una parte bianca lunga qualche cm. All'inizio pensavo fossero vermi :D.

Scarboc

Guru Giardinauta
Ascolta sembrano bruciature,e in più quel buco...non è che ci sono parassiti vero?
Comunque ragazzi non c'è bisogno di fare tutte 'ste operazioni per far nascere i castagni:adesso prendete le castagne,le mettete fuori ciascuna in un vasetto con terra da giardino,bagnate il tutto e il gioco è fatto,a primavera nascono da sole.Per quelli che hanno già fatto germogliare i semi:le piantine vanno riparate dal gelo perchè sono piccoline,ma NON in casa perchè schiatterebbero sicuro;la serra fredda va bene.In bocca al lupo a tutti:)

Scarboc

Guru Giardinauta
SantoVip, comunque (io questo l'ho scoperto dopo aver piantato) le castagne iniziano a fruttificare verso i 15 anni mi sembra. Comunque sono sempre alberi belli da avere.

Sbagliato,penso dipenda dalla varietà;io ho un castagno di 8 anni che sta già fruttificando(non a livelli industriali ma ho già assaggiato le sue castagne:ciglione:)

Symius

Giardinauta Senior
Scusa, ma non fai prima a tenerle in frigorifero e aspettare che germoglino?
Se sono bruciature, cosa devo fare? Ho fatto a tutte una bella passata di olio bianco.
Grazie!

#azalea

Maestro Giardinauta
Non sono mica tanto convinta che abbiano bisogno della serra fredda per passare l'inverno! Da me, fino a 900m, le castagne germinano nel bosco e stanno sotto la neve, di qualunque età siano. nessuno si è mai sognato di mettere i castagni (anche di un anno) :D in serra!!!

Scarboc

Guru Giardinauta
Non sono mica tanto convinta che abbiano bisogno della serra fredda per passare l'inverno! Da me, fino a 900m, le castagne germinano nel bosco e stanno sotto la neve, di qualunque età siano. nessuno si è mai sognato di mettere i castagni (anche di un anno) :D in serra!!!

Hai ragione ma quelle che coltiviamo noi stanno nei vasetti e non in terra con magari un bel lettino di foglie sopra a far da pacciamatura.La serretta l'ho consigliata più per le radici che son delicate e non devono gelare!
Per tornare ai castagni di Symius:io non farei più niente,per me l'olio bianco non era da somministrare,tanto cocciniglia e afidi se c'erano con il freddo schiattavano da soli e poi non mi sembrava un attacco di quelle bestiacce,sembra più una mancanza d'acqua(il seccume attorno alle foglie)più un assaggio da parte di qualche lumaca.Stai attento alle innaffiature e comunque stai tranquillo,quello che ti aveva consigliato Brandeegei era giusto,adesso vanno in riposo vegetativo e conviene non far più niente.Tienile fuori all'aperto,che prendano la pioggia e la neve che va bene(magari fai attenzione che non geli la terra nel vaso)

Alto