• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie Cetrioli macchiate di bianco

marce

Aspirante Giardinauta
Ultimamente mi sono accorto che la pianta dei miei cetrioli ha imbiancato le foglie. E' una specie di muffa (non so dire con esattezza), granulosa, che mi imbianca tutte le fogli, partendo da delle chiazze piccole per poi ricoprire tutta la foglia.
Oltre tutto 1 delle mie 3 piante ho notato che aveva nella parte interna della foglia una miriade di pidocchi neri, che ho prontamente potato. Ora quella pianta è quasi senza folie, ma almeno è senza pidocchi.
Spero non doverlo fare anche con le altre..
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
È oidio, mentre gli animaletti neri sono afidi.
Copio-incollo dalla discussione sull'oidio che colpisce le cucurbitacee:

(...) Calcola comunque che il ciclo di vita delle piante è avanzato, non rimarranno verdi in eterno, è normale che si incamminino lentamente verso la morte: l'oidio da solo una mano al processo.
Tutto normale, tutto normale: fra appena un mesetto siamo già alle soglie dell'autunno, l'apice vegetativo di zucche, zucchine, cetrioli e quant'altro è ormai passato.


Lasciale pure stare le piante: mettiti il cuore in pace, ormai i tuoi cetrioli sono da ospizio geriatrico.
In ogni caso non si levano le foglie colpite dagli afidi, questo sarebbe più dannoso del danno prodotto dagli afidi stessi, anche perchè sono soliti andare sui germogli, inoltre se gli afidi ci sono, semplicemente andranno a colonizzare le altre foglie; a quel punto che farai? Per paura dei pitocchi terrai solo lo stelo delle tue piante?:lol:

Gli afidi si lavano via, sperando che impieghino più di uno o due giorni per ricolonizzare tutto (piuttosto è strano che ce ne siano ancora in giro, di solito rompono le scatole alla fine della primavera e all'inizio dell'estate).
Và bhè, ribadisco che questi sono comunque consigli per il prossimo anno, adesso non ha più senso curare le piante.
 
Ultima modifica:

noise0

Aspirante Giardinauta
anche la mia pianta di cetriolo era sulla strada dell'oidio/afidi
negli ultimi giorni l'ho inondata con aglio e decotto di equiseto e bicarbonato
ho tolto le foglie piu malate
e ora mi pare che l'infestazione si sia un po arrestata
stamattina ha anche qualche fiore
e ci sono diversi cetrioli in fase di ingrossamento
per fortuna non ha vicino altre cucurbitacee
 

Similar threads

Alto