• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Castagna

ivano57

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti , sono ivano e ho una domanda da fare. qualche anno fa un mio vicino,carissimo amico che mi ha insegnato molte cose, mi ha fatto vedere 2 bellissime castagne e mi ha detto che le avrebbe seminate.Nel suo giardino ora svettano 2 bellissime piante cariche di castagne.Ora mi sono messo in testa di provare a fare cio anche nel mio giardino ma non so se è il momento giusto o meno. Purtroppo non posso chiedere a Italo,il mio vicino,perchè da un po non è piu tra noi, per qui se qualcuno mi puo aiutare mi farebbe moòto piacere anche perchè le castagne le ho raccolte nel giardino di italo. Grazie a tutti anticipatamente per le vostre risposte e la pazienza che è servita per leggere il mio messaggio ciao un abbraccio a tutti

Ultima modifica:

codro

Giardinauta Senior
qualche anno fa' quando?moolti anni ,per far crescere un castagno da un seme e che questo ti dia anche le castagne,ce ne vuole del tempo.comunque,se tu hai tempo,puoi piantare anche oggi le castagne e aspettare

belvedere

Giardinauta Senior
il castagno è una bellissima pianta, ma purtroppo è destinato a scomparire.
negli ultimisimi anni è arrivato un parassita (cinipede galligeno del castagno) che sta distruggendo tutti i castagneti sia in italia che altrove.
Personalmente non ti consiglio di piantarlo, le infestazioni sono ovunque e in rapida espansione, è tristissimo assistere impotenti all'agonia di una pianta!

per avere un'idea leggi qui di cosa si tratta... o cerca su internet tu stesso

http://espresso.repubblica.it/food/dettaglio/autunno-con-poche-castagne/2164439

Ultima modifica:
Alto