• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cassette polistirolo per isolare terrazzo

medisco

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho la necessità di isolare termicamente un pezzo di terrazzo non a vista. Non mi interessa particolarmente l'effetto estetico ma più quello pratico. Il problema principale è la carenza di euri :sgrunt: e quindi sto cercando di capire se c'è qualche possibilità di risolvere in qualche altro modo. Mi chiedevo, avendo una buona disponibilità di cassette di polistirolo se potessi riempirle di ghiaia e terra e posizionarli sul terrazzo una affiancata all'altra. Se fosse possibile fare una cosa del genere ci sarebbero delle controindicazioni da tenere presente? Le cassette sono bucherellate sotto, quindi ci sarebbe lo scolo dell'acqua e il terrazzo ha la guaina impermeabilizzante. Ci vorrebbero dei teli anti radice? E se si, dentro o fuori la cassetta? Mi potete dare qualche spiegazione? Grazie.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao medisco....penso che le cassette di polistirolo possano andar bene come fioriere, anche se ci dovrebbe essere un sottovaso per la riserva d'acqua. Quello che ti consiglierei, visto che hai il terrazzo a vista e anche l'occhio vuole la sua parte, di mascherare le cassette con del cannicciato tipo questo.

Esteticamente sarebbe più bello, non ti pare? Non penso che costino molto....
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non so quanto effetto otterresti. Ma ci sono dei teli per isolamento termico che costano pochissimo, prova a guardare ad esempio nei negozi di roba per campeggio (isolare la base delle tende) o nei negozi di roba per moquette (isolare la base prima di stendere la moquette).

:Saluto:
 

medisco

Aspirante Giardinauta
Ciao medisco....penso che le cassette di polistirolo possano andar bene come fioriere, anche se ci dovrebbe essere un sottovaso per la riserva d'acqua. Quello che ti consiglierei, visto che hai il terrazzo a vista e anche l'occhio vuole la sua parte, di mascherare le cassette con del cannicciato tipo questo.

Esteticamente sarebbe più bello, non ti pare? Non penso che costino molto....

L'estetica non importa, dato che non è per niente a vista. L'idea sarebbe di fare un simil tetto verde estensivo, non calpestabile...
 

aquaman

Aspirante Giardinauta
se mette della terra sopra uan membrana bituminosa nel giro di pochi mesi la stessa sarà lesionata dalle radici che hanno un ottimo nutrimento nel bitume, quindi a quella attuale fai posare un ottima guaina bituminosa antiradice o trovi un altr'altra soluzione che potrebbe essere usare della ghiaia al posto della terra
ciao
 
Alto