• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casette giardino consigli

ROBY7304

Aspirante Giardinauta
Mi domandavo dove riporre ora tutti i nostri attrezzi,per non farli rovinare?
Avete suggerimenti la mia casetta ormai è arrivata legno o pvc?
 

famany77

Aspirante Giardinauta
il PVC dovrebbe durare in eterno, però certo è proprio brutto. Io direi legno tutta la vita, devi però ogni tanto manutenerla, con carteggiatura e impregnante. Ogni tot anni.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Io ne ho una in legno, non molto grande (2x2 circa) dove ripongo tutti gli attrezzi e il materiale compreso il rasaerba. Se vuoi perseguire questa strada :

1. Evita quelle che trovi ai centri commerciali (es. Leroy Merlin) che costano poco ma hanno un legno scadente e sottilissimo. Vai nei garden specializzati in mobile da giardino, dove ho preso la mia le costruivano direttamente loro.
2. Se fai una buona manutenzione (es. impregnante) non teme l'acqua
3. Una semplice casetta in legno in molte regioni/comuni necessita di una autorizzazione comunale per essere installata e va installata a debita distanza dai confine (poi tutti se ne fregano...me compreso ma se hai vicini che chiamano I vigili….)

bl
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Da quello che so da poco tempo a questa parte, le casette in legno, i bbq e forni in muratura, che prima erano soggetti a permessi, non dovrebbero più necessitare in quanto dovrebbero ricadere su interventi di edilizia libera. Certo magari chiedi conferma al tuo comune.

Farsela da solo? Dai fornitori di legnami puoi trovare il perlinato da 20 o anche 25 mm di spessore, morali e tutto ciò che ti serve già piallato, devi solo tagliare a misura.
L'ideale sarebbe una bella casetta in legno di larice, che è un legno fatto proprio per stare all'esterno.
 

Crasmen

Florello
Io sono fortunato ad avere una "casetta di muratura" di 16mq, un garage praticamente :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

tartina

Master Florello
io ne ho avute due in legno, una più scadente da centro commerciale, ed una robusta di quelle un pò più care, ma tutto un altro mondo.. in ogni caso necessitano di manutenzione costante...

dove abito ora ho voluto abbinarla alla casa e ci stava meglio in pvc bianco... per ora ha due anni e devo dire che mi trovo molto bene... certo è un'altra cosa, soprattutto non dà l'idea della stessa robustezza del legno, ma l'abbiamo ancorata bene al piano di cemento, e irrobustita internamente in diversi punti... sicuramente non devo occuparmi annualmente della manutenzione, poi vedremo nel tempo la sua resistenza ai fattori climatici...

il comune ci ha detto che non è soggetta a nulla purchè rispetti i metri quadrati limite imposti, invece nel comune precedente c'erano limiti di altezza e non di metri quadrati... ognuno fa come gli pare, meglio informarsi prima, che doverla smontare poi...
 
Alto