• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casetta sull'albero

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Qualche giardinauta ha costruito una casetta sull'albero?
Mi piacerebbe avere qualche consiglio/esperienza in merito, la vorrei per i miei figli...
Aspetto...
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ci vuole un albero con chioma larga, robusto e vecchio.. per es i tigli vanno bene i ciliegi no perchè di legno fragile
I cipressi decisamente sconsigliati hihihihhihihihi ça va sans dire
Non ricorrere a chiodi ma a corde per non danneggiare la salute della pianta...ed anche queste ultime usale strette per assemblare fascine di ramaglie (che sono più leggere delle assi) mentre le corde per ancorarsi alla struttura hanno bisogno di un po' di gioco per non strozzare la linfa e per togliere alla casetta una eccessiva rigidità...
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Oddio....spero solo la casetta non faccia la fine della meridiana (nell'altro 3d):lol:

Tuttavia suggerisco di rinnovare ogni anno e naturalmente di non costruirla troppo in alto
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Allora : ho chiesto al mio costruttore del tempo che fu
Sfruttò un pero "della madernassa" che apriva tre rami principali a 1.80 metri dal livello terreno
Creò una base 1.50 per due (un rettangolo) sfruttando canne di bambù di diamentro circa 5 cm (son quelle grandi non di facile reperibilità)
Riempi' questa base, il pavimento, con fascine di arundo donax e nocciolo legate tra loro con corda di canapa di pochi cm
secondo il principio di trama ed ordito cioè in orizzantola e verticale ma senza intreccio
Fisso' alla base quatto montanti con altrettante canne di bambù ma di diametro comune
Unì tra loro i montanti con 4 canne di bambù in diagonale
Appoggiò a paretti siffatte un cannicciato di bambù ( manco a dirlo, ci avresti sscommesso a sto punto vero?)
Copertura nessuna!
ciaociao
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Grazie rocco.co per i tuoi consigli!
Abbiamo iniziato l'opera, l'albero è proprio adatto per questa realizzazione!
foto 1(11).jpg foto 2(11).jpg foto 3(3).jpg Per ora nessun materiale di recupero, anche se di canne di bambù grandi a dire il vero ne avrei in abbondanza...
 

G.altamurano

Florello Senior
wow! direi fantastica come base! :D
io non saprei proprio da dove iniziare :lol: però seguirò questa discussione, i vostri consigli ed esperienze potrebbero tornarmi utili in futuro (se e quando avrò un giardino, ne costruirò una :lol: )
che albero è? :)
 

Marcello

Master Florello
non ho mica disprezzato.....

se quelle cinghie gialle fossero una specie di altalena,raccomanderei attenzione perchè sono lontane dal fusto.
 
Alto