• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casetta per osmie: pulizia?

Gianbu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da diversi anni ormai ospito sul mio terrazzo una casetta per osmie che ho costruito con le classiche canne. Le api vanno e vengono e fanno il loro mestiere... ma dopo anni di utilizzo mi chiedo: va pulita in qualche modo? Sostituita? Se sì, come non danneggiare le nuove api? Gli spazi per le future generazioni vanno diminuendo?

Aggiungo una seconda domanda: sapete se in rete si vendono ancora le osmie? Vorrei allargare la popolazione (e costruire una seconda casetta) ;)

Grazie per l'aiuto!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per la seconda domanda penso che da qualche parte le vendano, ma ne hai così poche nella tua zona? Se provi a mettere più casette forse avrai anche più esemplari. Per la pulizia interessa anche a me, più che altro non so come evitare che vengano parassitate.
 

Gianbu

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. Mi fa piacere che la domanda (e la risposta) non sia utile soltanto a me. Attendiamo qualcuno che ne sa di più.

Proverò intanto ad aggiungere un'altra casetta... vediamo se attira qualcuno.
 
Alto