• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino roccioso

didizeta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Sono nuova e aspirante dilettante giardinauta. Vorrei allestire un giardino roccioso nella mia casetta in Liguria (abitata saltuariamente). Vi prego consigliatemi al riguardo. Primo fra tutti qual'è il mese migliore per allestirlo? e poi, naturalmente, quali sono le piante più adatte tenuto conto che mi piacerebbe avere una macchia fiorita? Grazie per l'aiuto!

Datura rosa

Guru Master Florello
Io penso che dipenda dalle piante che hai intenzione di mettere.
Te ne posso indicare alcune.
Comincio da quelle che fioriscono in primavera.
Se ti interessa continuerò con le altre stagioni.

Fioritura in bianco (Primavera)

Ombra:
Cassiope mertensiana
Anemonella Thlictroides
Epigaea gaultherioies
Sole
Gypsophila cerastioies
Paraquilegia grandiflora
Daphne jasminea
Mezzombra
Lewisia tweedyj

Fioritura in rosa (Primavera)

Ombra
Shortia soldanelloides
Polygonatum hookeri
Sole
Anagallis tenellaErinus alpinus
Oxalis adenophylla
Aubretia
Androsace carnea
Silene acaulis
Armeria ju7niperifolia
Mezzombra
Saxifraga oppositifolia
Vaccinium vitis-idaea
Trillium rivale

Fioritura in viola (Primavera)
Sole
Mazus reptans
Aubretia deltoidea
Viola calcarata
Viola pedata
Mezzombra
Soldanella alpina
Polygala chamaebuxus
Viola labradorica “Purpurea”

Fioritura in azzurro (Primavera)
Sole
Myosotis alpestris
Anchusa caespitosa
Gentiana acaulis
Gentiana verna
Viola tricolor

Fioritura in giallo (Primavera)
Sole
Draba mollissima
Dionysia tapedotes
Vitaliana primulifolia
Trollius pumilus
Erysnum Helveticum

Fioritura in bianco (Primavera)
Sole
Silene alpestrisCampanula carpatica “Bressingham White”
Achillea clavennae

didizeta

Aspirante Giardinauta
Grazie Datura Rosa, ma come ho detto sono "aspirante dilettante" perciò devo imparare da zero. Allora vado nei dettagli: vorrei fare un giardino roccioso all'ombra di un pino marittimo. Ho già una pianta alta circa 70 cm di cui non conosco il nome ma che ha un tronco legnoso con un ciuffo di foglie sottili che formano una folta chioma. E da qui devo partire. Lo so, sono un caso disperato ma ho tanta buona volontà. Se vado in un vivaio con il tuo elenco sapranno aiutarmi? E naturalmente mi piacerebbe avere fiori anche in estate (giugno, luglio e agosto) che sono i mesi in cui abitiamo la casa. Tieni conto che nell'altro periodo dell'anno ci andiamo solo saltuariamente e che ho molto poco tempo libero. Dispongo in un impianto di irrigazione. Grazie se avrai la pazienza di prendermi per mano.

Alto