• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cascola di fruttini e foglie su calamondino colpito da cocciniglia

aledallatorre

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Questo è il mio primo post su questo forum anche se seguo le sue discussioni già da molto tempo.
Possiedo un calamondino che quest'estate era ricco di fiori...purtroppo era anche afflitto da cocciniglia che ho cercato durante tutto l'anno di rimuovere meccanicamente.
Forse avevo ecceduto nella concimazione azotata, che ha favorito una proliferazione del parassita, con conseguente sviluppo di melata, fumaggine etc etc.
Disperato dal fatto che, nonostante la mia lotta di rimozione con le unghie, il parassita si moltiplicasse in continuazione, ho somministrato un insetticida naturale vaporizzando un intruglio a base di sapone di sapone di marsiglia, olio essenziale di lavanda e olio di colza.
Le cocciniglie hanno finalmente cessato di riprodursi e nel giro di qualche giorno ho cominciato a trovare i loro esoscheletri secchi qui e li.

Purtroppo, la pianta sembra provata e durante l'autunno ha manifestato una cascola di frutti e foglie che sembra inarrestabile.

Che dovrei fare secondo voi?

Grazie in anticipo,

Alessandro
IMG_20151108_112551.jpg
 

aledallatorre

Aspirante Giardinauta
Luogo di coltivazione

La pianta è in vaso. E' stata in terrazzo tutta la bella stagione e ai primi freddi (temperature sotto i 10 gradi) l'ho portata in casa dove ci sono sempre 20 gradi. L'ambiente è secco (56% di umidità) e ventilato.
Non ho a disposizione altri spazi (pianerottoli o cantine) con temperature diverse da questa. Ciao e grazie per l'aiuto!
 
Alto