• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

casa troppo umida!

seya

Master Florello
ahaha patasfrulla ahaha
risotto coi funghi mmmmmmmm buoooonooooooo
che peccato che non ti posso aiutare, non vorrei sbagliarmi, ma credo che la maggior parte delle piante gradisca star fuori con la bella stagione.
ce ne sono di delicate, ma credo il ficus ami le giornate temperate e l'aria aperta, tanto quanto qualsiasi altra pianta.
e poi non è tra i più rustici?
potrei sbagliarmiseya vè :)
non ho ancora letto le risposte di Boba.
ma se ascolti lui, vai trà :)
 

luca2702

Giardinauta
ciao marche eccoti altre foto lo sono sono praticamente quasi uguali ma dgt dal lavoro e per ora ho queste! prometto altre ciao
29fs6de.jpg

2znwnwk.jpg
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Confermo quanto già detto. Un esemplare splendido, un nebari perfetto e proporzionato, un apice sensato e una buona ramificazione... Secondo me, da esposizione, con davvero poco lavoro da fare...
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
altrochè Patasfrully: l'apice del bonsai è importante, deve avere un "senso", una forma che sia proporzionata e coerente con la base dell'albero. Non è facile spiegarlo senza immagini, ma ti assicuro che è molto difficile da ottenere.
Pataciao
 

luca2702

Giardinauta
credo che cominci ad abituarsi

ciao a tutti credo che il mio ficus cominci ad apprezzare nascono ogni giorno foglioline su foglioline nuove tanto da costringermi a pinzature quasi giornaliere per tenere la forma l'ultima concimazione con bio gold quest'anno l'ho data un pò tardino forse ho esagerato! intorno a novembre! un consiglio ma la vitamina b la vaporizzo spesso e volentieri almeno 1 volta al mese con sprintene sbaglio? approposito tra un mese cambio nuovamente casa ma rispettando luce ed aria non credo ci siano problemi visto anche il periodo invernale giusto? quella nuova è nettamente meno umida! marche ma il Cotoneaster microphyllus dentro casa in inverno propio no è!
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Bene, sono felice che stia migliorando! Non cimare troppo! Aspetta che molti getti vadano fuori forma e poi solo allora li accorci. Facendo come fai ora indebolisci la pianta...
La concimazione con biogold, secondo me è stata anche fortunata, con quest'inverno mite la pianta non si è "fermata" del tutto, infatti, dici che rivegeta! Sprintene ogni 7-20 giorni, vedi tu, ma è una mano santa!

salutoni
 

luca2702

Giardinauta
marche non mi hai risposto sul Cotoneaster microphyllus ne ho visto uno molto bello che con le dovute cure secondo me verrebbe uno spettacolo! pensi che in inverno vicino ad una finestra molto illuminata non può stare in casa?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se cambi casa..... una con giardino? :froggie_r :froggie_r
No eh?:squint:
Balcone?:ciglione: :ciglione: :ciglione:
 

luca2702

Giardinauta
ciao boba questo significa che non può propio andare in casa è? casa con giardino a roma oggi significa essere milionari! il balcone c'è ma se almeno qualche mese riuscivo a tenerlo dentro magari ti ripeto esposto sempre al sole mi faceva piacere!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, non era per il cotoneaster (che non conosco tanto, anche se ritengo sia una pianta tipicamente da esterno), ma parlavo in generale, per dire che le piante, e soprattutto i bonsai, stanno meglio all'esterno (giardino o balcone), perciò se possibile io opterei per piante da esterno. Certo, farebbe piacere poterle tenere in casa, ma purtroppo anche le piante da interno (ficus compresi) soffrono a stare in casa. Chiaramente piante tropicali come i ficus è obbligatorio metterli in casa in inverno, altrimenti schiattano, ma ciò non significa che sia l'ambiente ideale per loro.
Per questo se devo scegliere quali piante tenere, preferisco piante da esterno, e se le volgio vedere vado fuori io, invece di portare dentro loro...
Un balcone è più che sufficiente.
Marchese, dato il tuo nickname, non me ne volere....:lol: :lol: :Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
"Marchese, dato il tuo nickname, non me ne volere.... "
ehm... Boba... non ho colto... uh... me la spieghi?...

Per il resto ti quoto in pieno, e concordo sul fatto che il bonsai "da interno" è una pia illusione.
Io ho la fortuna di avere dei terrazzi esposti decentemente e tutto è più facile, ma capisco chi non ha questa fortuna e cerca di adattarsi.
In realtà il bonsai da interno è nato nel Nord Europa, in Germania e Polonia è molto diffuso sin dagli anni 70 e ha un mondo tutto suo.
A chi volesse approfondire con un testo veloce, interessante, dal taglio manualistico molto ben fatto, allora credo che dovrebbe acquistare (io l'ho fatto su www.pagineverdibonsai.it, era anche in offerta!)

Bonsai per Interni
di Paul Lesniewicz - Edagricole


"In questo agile testo Lesniewicz descrive in maniera minuziosa e chiara tutte le problematiche, e le relative soluzioni, riguardanti i bonsai in casa. Veramente completo ed esauriente, il libro descrive, inoltre, come coltivare i bonsai in idrocoltura.
Volume di 191 pagine. Formato 13,5x21. Oltre 100 foto a colori."

E' a tutti gli effetti un ottimo acquisto e che costa pochissimo, e che -alla fine- dimostra quanto il bonsai "da interno" sia un'altra cosa, rispetto a quello tradizionale, e molto più vicino alla pianta da interno che all'arte che cerchiamo di praticare. Pieno di foto e disegni è uno dei migliori testi che abbia mai letto. Luca, dovrebbe fare al caso tuo: interessante è l'utilizzo di lampade fitostimolanti per creare il giusto ecosistema domestico, cosa in realtà meno complicata e costosa di quanto si pensi. E' l'unica soluzione che permette di ottenere risultati certi.

Kisses and hugs

(ps Il cotoneaster è -come dice Boba- da esterno. Dubito che possa adattrsi con profitto...)
 

luca2702

Giardinauta
lo comprerò sicuramente marche! considera che prima di leggere la tua risposta ero su internet che cercavo lampade! mi puoi consigliare qualcosa? so benissimo che nessuna pianta nasce d'interno altrimenti ci crescevano dentro casa ma voglio cercare di ricreargli l'ambiente piu' simile possibile! ma se nessuna pianta è da interno potrei dirti che con molto impegno e cura e riproducendo minuziosamente il suo ambiente nessuna pianta è da esterno! non so se mi sono spiegato bene! un saluto marche! poi magari al momento del rinvaso del ficus ti farò vedere come mi sono attrezzato!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ho capito perfettamente, Luca! Comprati subito il libretto perchè fa per te.
Io trovai una lampada da 15 euri, che mi ha ben servito, devo vedere che roba era... cmq le lampade da acquario, i neon lunghi per intenderci, sono ottimi se pensi di fare un angolo di casa. Un'altra soluzione sono i negozi di coltivatori di Maria, che di lampade se ne intendono!
Fammi sapere sono MOLTO interessato
salutoni
 

luca2702

Giardinauta
negozi di coltivatori di Maria? ma perchè esistono? dove li trovo? per le lampade ovviamente.......! io ho trovato una ditta via internet che ne produce di varie forme e modelli solo per piante con piantane addirittura da salotto molto belle! unico inconveniente nessun prezzo sul sito ho paura tipo sai trattative riservate simile ad un attico all'eur!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ehm.. esistono siti internet dedicati alla coltivazione della Marijuana....e negozi su strada, i cosiddetti grow shop... Al di là di clamorose spinellate questi siti vendono lampade e sistemi di coltivazione indoor che secondo me sono più che perfetti per la coltivazione di bonsai tropicali o affini. Anche i concimi sono particolarmente interessanti. Cerca in giro e fammi sapere, io farò altrettanto.
Ciao
 

luca2702

Giardinauta
ciao marche! preso dall'euforia dei tuoi complimenti ho spedito una foto a pagine verdi... cacchio è stata pubblicata immediatamente e in pole position! certo se la vai a guardare il mio cognome non sembra da pollice verde ma i fatti hanno sempre mostrato il contrario! un saluto
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Lo vedi? ho sempre ragione, sempre. Non è colpa mia se sono un grande esperto, un Maestro con i controfiocchi e un talent-scout dal fiuto infallibile... Peraltro sono un 35enne di bell'aspetto (proprio assai), molto colto, intelligentissimo, simpatico, pieno di fascino e dallo sguardo magnetico e seducente, cosa che spero possa interessare a tutte le ragazze che desiderano conoscere la mia collezione di bonsai (e farfalle) che tengo in camera da letto...

:D :lol: :D :D

scherzi a parte, sono felicissimo per te. Sono soddisfazioni che ripagano di fatica, spese e dubbi, sono ciò che noialtri bonsaisti cerchiamo. Tanti auguri e complimenti, di cuore.

Andrea
 
Alto