• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa nuova terrazza nuova piante nuove, qualcuno ci aiuta?

M

Maurillo1960

Guest
Salve ci siamo (io e mia moglie) trasferiti da poco in una nuova casa con una grande terrazza. L'inquilino precedente ci ha lasciato una serie di piante che abbiamo qualche difficoltà a curare dato che siamo dei veri principianti.
C'è qualcuno che è disposto a darci una mano a curare come si deve le povere malcapitate.

grazie in anticipo.

Mauro Volpato.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenutro nel forum Mauro :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13: Puoi postare le foto delle tue nuove piante così saremo in grado di aiutarti:eek:k07:
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Ciao Mauro,
perché non ci posti la lista delle piante?

Sento...Sento....che Cocci ti chiederà di mettere la località dalla quale ci scrivi, nel tuo profilo :lol: :lol:

Salutissimi,
PVS

:Saluto:
 
M

Maurillo1960

Guest
Gulp! non speravo in delle risposte cosi rapide!
ok, ho inserito la località dove viviamo nel mio profilo (che comunque è Mogliano Veneto in provincia di Treviso)
La terrazza è al 5° piano di un palazzo di 8, ed è soleggiata a partire dalle 10~11 del mattino fino al tramonto.
I due muretti laterali che la delimitano hanno della terra al loro interno mentre il resto delle piante si trova in dei vasi da 1 metro di lunghezza x 40 cm di altezza e 30 cm di profondità (+ o -).
Posterò senz'altro delle foto delle piante appena potrò farle.
Le piante comunque sono:
Nei muretti laterali con la terra:
Un cespuglio di rose rampicanti, varie sempreverdi, un albicocco (credo) che non fa frutti, un alloro, un rosmarino e due viti americane.
Nei vasi invece abbiamo dei bulbi, altri sempreverdi, un ciliegio, un pesco (in condizioni pessime), dell'edera e... (un pino ebbene si)
Inoltre in un'altra terrazza più piccola c'è un gelsomino.

come vedete una situazione un pò complessa.

Ho già interpellato dei negozianti di articoli per giardinaggio, uno è anche venuto a vedere le piante ma hanno dimostrato scarso interesse...

Mauro
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Dovresti fare un elenco più dettagliato, mi spiego.
Dove sono pianta per pianta, se insieme o isolate e qual'è l'esposizione.
Inoltre, vi sono elementi architettonici per questo verde, come per la rosa rampicante oppure anche questo elemento è da studiare, valutare eccetera?
L'albicocco è un albero da freddo, ma non intenso e probabile non fruttifichi perchè non è stato innestato.
L'alloro è una bella bestia, così come la vite del canada e l'edera, non credo abbiano dei problemi, semmai, soprattuto con l'ultima, qualche problema lo darà a voi a seconda di quanto è grande, è infestante e un attimo rompiscatoline.

Queste belle e impegnative piante sono invasate singolarmente?
 
M

Maurillo1960

Guest
Come si dice? un'immagine vale più di 1000 (o erano 100?) parole.
forse è meglio se faccio qualche foto (vedo se riesco oggi pomeriggio) cosi da fornire un quadro più chiaro.

Intanto volevo solo sapere se c'era qualcuno dispostoa darci una mano.
...sembra di si.

grazie ancora.

Mauro.
 
R

riverviolet

Guest
Eccome se siamo disposti a darvi una mano, ma mica per solidarietà, no, no, è che ci divertiamo un mondo nell'ampliare anche virtualmente la possibilità di creare e coltivare piante, anche se, non nostre. :lol:

Posta, posta le foto che in un battibaleno ariva Sebby, la nostra architetta del verde (è bravissimissima) con l'aiuto di Rosa&Viola et voilà, terrazza paradisiaca pronta. :froggie_r
 

gigino67

Florello Senior
Io Sono Del Parere Che Se Ti Diamo Una Mano......le Piante Le Sentiamo Anche Un Po'...nostre....o No???!!!!!
 
M

Maria C.

Guest
riverviolet ha scritto:
Eccome se siamo disposti a darvi una mano, ma mica per solidarietà, no, no, è che ci divertiamo un mondo nell'ampliare anche virtualmente la possibilità di creare e coltivare piante, anche se, non nostre. :lol:

Posta, posta le foto che in un battibaleno ariva Sebby, la nostra architetta del verde (è bravissimissima) con l'aiuto di Rosa&Viola et voilà, terrazza paradisiaca pronta. :froggie_r

Sì concordo con Sonia qui sono tutti bravissimi !!!! Io stò imparando moltissimo e il mio giardino ....diventa ogni giorno più bello !!!! sono molto contenta...:love: vedrai Mauro...abbi fede :lingua: :flower: :lingua: !!!
 
S

SEBBY

Guest
Visto che la cara River mi ha tirato in ballo (te possino!!!!:love_4:) ..... con l'appellativo di architetto del verde :eek: ................devo subito smentire tale usurpata fama :martello: .

Concordo con la necessità di foto e panoramiche varie, magari una planimetria con punti cardinali e misure, così da vedere cosa è il caso di sfruttare e valorizzare, cosa, invece, va eliminato e "soprattutto" cosa va aggiunto :eek:k07: ....

Per una mia particolare antipatia personale che non ha alcun fondamento se non le mie (scarse) passate esperienze di balconauta, sarei dell'opinione di eliminare senza pietà le piante da frutto che sono in genere veicoli di malattie per le altre, e non hanno, in vaso, grandi meriti estetici.
Ma dobbiamo vedere le foto!!!!
 
R

riverviolet

Guest
Sebby risponde in questo modo e poi sarei io a darle cattiva fama?
Non hai ancora le foto e già hai dato un ottimo consiglio.


:lingua:
 
M

Maurillo1960

Guest
Sono riuscito a fare le foto!
domattina le preparo (devo capire con che dimensioni postarle) e le carico nel forum.
come? volete eliminarmi le piante da frutto? ma come quest'anno ho mangiato delle ottime pesche e ciliegie... :-(
(scherzo)

grazie a tutti!

Mauro
 
M

Maurillo1960

Guest
Ecco le foto (1 di 2)

Questa è la prima parte:

Le foto sono:
1) la planimetria della terrazza grande
2) Il gelsomino nella terrazza piccola
3) Il lato destro della terrazza grande
4) e 5) il lato lungo della terrazza

segue il resto...
 
M

Maurillo1960

Guest
Ecco le foto (2 di 2)

Ecco la seconda parte delle foto:
1) Lato sinistro terrazza grande
2) Cespuglio di rose rampicanti
3) e 4) La vite americana

ho fatto anche varie foto delle singole piante e di alcuni "particolari" tipo i rami secchi del pesco o i parassiti di un sempreverdo e dell'alloro.
li posterò se vi servono...

ok, sono tutto orecchie...

naturalmente sono più che ben accetti consigli di "arredamento" anche se quello di cui maggiormente ho bisogno è di consigli sul "metodo" di manutenzione delle piante come potatura (quando e come), concimazione (quando e cosa) ecc. ecc.

di nuovo tante grazie a tutti!

Mauro
 
R

riverviolet

Guest
Ma che meraviglia Maurillo quella terrazza!
La seconda foto del primo gruppo è davvero romanticissima e stupenda ed io su quel piano mattonellato rosso, ci vedrei tanto un semi arco in ferro battuto su cui fare arrampicare qualcosa :)rolleyes:).

Bè da quel che ho potuto vedere io, le piante mi sembrano invasate singolarmente ed è gia una bella cosa.
Sinceramente eliminerei e abbastanza celermente l'edera, che crescendo, anche a discapito delle potature, legnificherà sempre di più diventando ingestibile.
Il pharteniocissus anche lui è na bella bestiola in quanto a lignificazine, ma se gli stai addosso ogni anno, qualcosa glie lo si può impedire di stritolare.

Per il momento ti rispondo così, ma mi salvo le foto e me le studio un attimo.
 
S

SEBBY

Guest
Concordo....bellissima terrazza!!!!
Poi il barbecue all'esterno. in muratura: una meraviglia!!!
Già immagino il profumino delle grigliate!!!

Sulle piante ci sono molte cose, secondo me, da contenere:
la prima impressione è di toglierne qualcuna, magari per fare spazio, con il tempo, a piante più decorative...ci sono troppi sempreverdi!!
Io toglierei subito quell'abete (o pseudoabete) un po' spelacchiato che si vede nella foto 338!!!
Anche l'edera, non la eliminerei, ma gli darei una bella pulita e potata e la limiterei ad una zona precisa.
Ora faccio come River, mi salvo le foto e me le studio... a dopo
 
S

SEBBY

Guest
Farò un po' a rate....man mano che noto i vari particolari!!

Innanzitutto toglierei le piante da frutto della foto 337 e l'abete/pino della foto 338, non riusciresti mai a farne delle piante gradevoli!

Cambierei la terra dei vasi da cui ho tolto le piante, rimettendo sul fondo un bello strato di drenaggio con argilla espansa e terriccio universale con un po' di concime (stallatico in pellets è l'ideale per qualsiasi pianta).

Sposterei tutte le fioriere mobili (che mi sembrano tutte uguali) sulla parte anteriore della terrazza, in modo da creare una sorta di lunga aiuola.

Si può sfruttare la rete che vedo sopra la balaustra sulla parte anteriore?
Se sì, opterei per mettere nei vasi liberati dal pino e dalle piante da frutto 2-3 rampicanti da guidare sulla rete a schermare la terrazza, sceglierei cose semplici: un falso gelsomino e due clematidi con fioritura alternata in modo da avere una lunga stagione fiorita, oltretutto le clematidi avrebbero il vaso in ombra, cosa che gradiscono molto.

Sulle fioriere laterali hai delle piante che non ti piacciono oppure malate?
Se ci dai indicazioni è più facile suggerirti le cura da fare...
 
M

Maurillo1960

Guest
Grazie dei consigli. (Ma cos'è un pharteniocissus?)

in effetti ci siamo fatti delle belle mangiate di carne è pesce alla griglia anche se da quando siamo li (Maggio) il tempo (specie di sera) non è stato molto clemente.

purtroppo credo che tutte le fioriere non ci stiano allineate lungo il lato più lungo poichè sono piuttosto grandi e lo spazio non c'è, comunque la rete si può sfruttare.

lungo le pareti laterali (quelle con la terra dentro) c'è un sempreverde (quello vicino alle rose) che è vittima di parassiti (vedi foto) e dalla parte opposta lo stesso problema ce l'ha l'alloro.

tenete presente che ne io ne mia moglie abbiamo molto tempo libero.

come ho detto ciò che ci preme di più è riuscire a non far morire tutto...
 
S

SEBBY

Guest
La pianta delle prime due foto (342 e 343) è un evonimo a foglia variegata.
Purtroppo è estremamente sensibile a molte malattie, sembrerebbe infestato da cocciniglia e forse le macchie bianche potrebbero essere oidio. L'infestazione è massiccia. Posso suggerirti di eliminarlo? Può essere il veicolo di infestazione anche per le altre piante.
Invece tenterei il salvataggio dell'alloro, che è colpito da cocciniglia, puoi andare in un garden e provare, prima di usare prodotti più tossici, con delle irrorazioni di "olio bianco" (o olio minerale), ripeti più applicazioni soprattutto dopo pioggie abbondanti e comunque segui quanto scritto nelle istruzioni del prodotto, puoi unirci anche un prodotto antifungino a largo spettro.

Anche la rosa non è al massimo dello splendore, se vai nel forum delle rose troverai in evidenza le FAQ del sito, ci sono norme per la coltivazione e i trattamenti antiparassitari. Tieni conto che le rose in vaso hanno bisogno per essere rigogliose di una serie di concimazioni (amano molto il letame, puoi trovarlo in pellets nei garden). Lì trovi le indicazioni.

Che ne pensi del suggerimento di eliminare le piante da frutto e il pino sostituendoli con rampicanti?
 
Alto